Case, terreni e fisco 115 - Edizioni Simone

Case, terreni e fisco

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v115.jpg

Le agevolazioni prima casa e le imposte di registro e bollo - L'ICI - La dichiarazione dei redditi - Immobili e lavoro autonomo

Autori

  • Anno Edizione: 2009
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 160
  • Codice: 115
  • Isbn: 9788824465861
  • Prezzo: € 15,00
  • Disponibile anche in formato ebook

  • Isbn PDF: 978 88 244 4377 7
  • Prezzo PDF: € 7,90
  •  

     
     
    • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.

      • La fiscalità relativa al possesso di immobili è un argomento di sempre vivace attualità: diversi infatti possono essere i livelli di tassazione che il privato si trova a sostenere a seconda delle modalità di acquisto e/o di rivendita dell'immobile e della tipologia di immobile acquistato.
        In certi casi, infatti, l'atto di trasferimento può essere soggetto ad IVA altre volte (nella maggior parte dei casi) ad imposte di registro e le aliquote da applicare nonché la base imponibile su cui applicarle variano a seconda che il fabbricato sia, ad esempio, ad uso abitativo o meno, di lusso o meno, abbia o meno i requisiti "prima casa".
        Diverse sono anche le agevolazioni fiscali previste in caso di acquisto con determinati requisiti o qualora si decida di intervenire per ristrutturare o migliorare il risparmio energetico di un fabbricato: si pensi, ad esempio, alle agevolazioni previste per gli acquisti "prima casa" e a tutte le detrazioni disciplinate dalla legge relative a spese sostenute per ristrutturare un fabbricato e per migliorarne le caratteristiche legate al risparmio energetico.
        Importante, inoltre, è anche conoscere le problematiche che possono presentarsi in caso di cessione del fabbricato: in certi casi, infatti, si può anche perdere il diritto alle agevolazioni di cui si è, usufruito in sede di acquisto o addirittura ci si può trovare a vedersi tassata una plusvalenza da cessione, con notevole aggravio in dichiarazione dei redditi.
        Conoscere tutti questi aspetti può significare spesso un significativo risparmio di imposta.
        Gli argomenti trattati non sono semplici ma l'obiettivo del presente lavoro è proprio quello di consentirne un facile ed intuitivo accesso anche per i non addetti propriamente ai lavori.
        Occorre altresì precisare che oggetto della presente trattazione sono gli aspetti che interessano la fiscalità immobiliare tipica della sfera del privato, si rimanda dunque a trattazioni necessariamente più specialistiche per le problematiche inerenti ad immobili gestiti nell'ambito di imprese e di attività professionali.
      • L'imposizione e le agevolazioni in fase di acquisto dell'immobile - Fabbricati. Imposizione, adempimenti ed agevolazioni in fase di possesso dell'immobile - La redazione della dichiarazione dei redditi - L'imposta comunale sugli immobili (ICI) - Le imposte di registro e bollo - La cessione del fabbricato - Disciplina degli immobili nell'esercizio di impresa e lavoro autonomo. Cenni.