Elementi di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione 226/7 - Edizioni Simone

Elementi di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v226_7.jpg

Libertà costituzionali - Organi competenti - I singoli media (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, internet e nuovi media)

  • Anno Edizione: 2008
  • Formato: 13 x 19
  • Pagine: 192
  • Codice: 226/7
  • Isbn: 978 88 244 6101 6
  • Prezzo: € 8,00
  • Disponibile anche in formato ebook

  • Isbn PDF: 978 88 244 4105 6
  • Prezzo PDF: € 4,90
  •  

 
 
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.

    • Tale nuova branca del diritto costituzionale è oggi di particolare interesse e attualità per le notevoli influenze che la comunicazione e l'uso dei media in questi ultimi anni hanno esercitato sul potere politico e sulla società.
      Questo breve testo introduttivo al diritto dell'informazione e della comunicazione offre una panoramica generale della disciplina consentendo un approccio facilitato per il neogiurista, il sociologo e lo studioso di media a questa complessa ma affascinante materia. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche di chi è privo di una preparazione giuridica di base. In particolare, il volume analizza le libertà costituzionali (di informazione, di comunicazione e di manifestazione del pensiero), gli organi nazionali e regionali deputati alla tutela delle stesse nonché di singoli media (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, Internet e nuovi media etc.).
      Il volume, dunque, si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari e operatori della comunicazione che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile, sistematico ed esplicativo (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all'esame e alla professione.
      In appendice viene riportato il commento agli articoli 15 (Libertà di comunicazione) e 21 (Libertà di stampa) estratti dal volume I diritti di libertà nella Costituzione vivente a cura della professoressa Paola Tacchi.
    • La libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione - L'articolo 15 della Costituzione: la libertà e segretezza della corrispondenza. Nozione e limiti - Informazione e organi di governo statali - Informazione e organi di governo non statali - La stampa - La professione giornalistica - La responsabilità penale e civile e l'attività di giornalista - Il sistema radiotelevisivo: evoluzione storica fino alla legge 223/90 - Il sistema radiotelevisivo dalla legge Mammì (223/90) alla terza "legge di sistema" - La terza "legge di sistema" e il testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005): la disciplina giuridica vigente - L'esercizio del servizio pubblico radiotelevisivo - Le telecomunicazioni, i nuovi media e la nascita di Internet - Lo spettacolo: cinema e teatro - La competenza degli enti locali in materia di comunicazione - Commento agli articoli 15 e 21 della Costituzione.