Nuovi test logico-attitudinali 277 - Edizioni Simone

Nuovi test logico-attitudinali

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/v277.jpg

per tutti i concorsi • Quiz logico-verbali • Quiz logico-matematici • Quiz logico-deduttivi • Quiz logico-visivi

  • Anno Edizione: 2012
  • Edizione: II Ed.
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 320
  • Codice: 277
  • Isbn: 978 88 244 3431 7
  • Prezzo: € 19,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Il ricorso ai test come metodologia di verifica delle competenze e delle abilità individuali è ormai ampiamente diffuso nell’intero settore dei concorsi pubblici.
      Accanto ai test di personalità, utili per analizzare le caratteristiche emotive, motivazionali o caratteriali dei candidati, valutandone, nel contempo, le doti relazionali, l’abilità decisionale e la capacità di saper gestire in modo equilibrato le proprie emozioni, vengono puntualmente somministrati sia test logici veri e propri, il cui obiettivo prioritario è quello di verificare le capacità logiche e il quoziente intellettivo, sia test attitudinali, a loro volta adoperati per sondare le attitudini pratico/operative (velocità, destrezza, precisione, abilità percettive etc.) e quelle di stampo più marcatamente intellettivo (creatività, memoria, sistematicità etc.). Per affrontare con successo una prova a test è dunque indispensabile da un lato conoscere quali sono le tipologie di quiz più diffuse e ricorrenti in sede d’esame, dall’altro maturare un buon «allenamento» mentale nella risoluzione degli item.
      I quesiti presentati in questo volume sono stati scelti in modo da esemplificare, in particolare, i modelli di test logico-attitudinali più frequentemente utilizzati nelle prove concorsuali e selettive, facendo attenzione a bilanciare i diversi livelli di difficoltà e a garantire, nello stesso tempo, un’equilibrata ed esaustiva ripartizione delle aree di esercitazione.
      A tale scopo si è ritenuto opportuno suddividere il testo in quattro sezioni distinte e autonomamente strutturate, tese alla verifica delle seguenti attitudini:
      1. abilità logico-verbali, per la valutazione delle quali sono stati predisposti test concernenti la competenza lessicale, la comprensione di brani, il riconoscimento di sinonimi e contrari, la risoluzione di anagrammi, l’individuazione di parole nascoste, l’esatta interpretazione di significati, definizioni, proverbi e modi di dire;
      2. abilità logico-matematiche, in funzione delle quali si propongono quesiti orientati a sondare l’abilità di calcolo e la padronanza delle competenze aritmetiche, la capacità di completare serie numeriche e alfabetiche, l’attitudine specifica al ragionamento matematico, la propensione a risolvere operazioni cifrate e problemi basati sull’interpretazione di grafici;
      3. abilità logico-deduttive, riguardanti, cioè, il ragionamento deduttivo, in virtù del quale, poste determinate premesse generali, è possibile ricavare conclusioni logicamente necessarie, attivando la dovuta elasticità mentale nel vaglio delle varie ipotesi interpretative.
      I quesiti contenuti in questa sezione, evidentemente utili per mettere alla prova l’abilità nel desumere le soluzioni giuste a partire dai dati di cui si è in possesso, comprendono test concernenti l’interpretazione di deduzioni logiche e serie insiemistiche, l’esatta determinazione di abbinamenti e analogie concettuali, la comprensione di sillogismi, la formazione di campi semantici, il riconoscimento di affermazioni logiche;
      4. abilità logico-visive, per le quali, infine, vengono proposti appositi test finalizzati a misurare le attitudini percettive sia in termini di esatta identificazione dei rapporti figurativi (strutturazione spaziale, ricostruzioni visive, proporzioni, completamenti o esclusioni di figure), sia per quanto attiene alla capacità di saper riconoscere elementi speculari (figure uguali, numeri e lettere allo specchio).
      Tutte le batterie di quiz si compongono di quesiti a risposta multipla corredati di risposte commentate, utili non solo per spiegare al lettore le logiche e i meccanismi di soluzione dei singoli item, ma anche per fornirgli un valido strumento di verifica del proprio bagaglio conoscitivo.
      Vale la pena sottolineare che l’approccio ai test contenuti nel volume non presuppone affatto che il candidato debba essere in grado di eseguire procedimenti verbali, matematici o deduttivi tali da implicare nozioni specialistiche o studi di settore particolarmente approfonditi.
      Al contrario, si tratta semplicemente di mettere in pratica abilità e attitudini normalmente utilizzate nell’esperienza quotidiana, le quali, supportate dalle giuste doti intuitive e da un necessario periodo di esercizio, permettono di affrontare e superare con esiti soddisfacenti anche quei test che potrebbero sembrare particolarmente ostici o, addirittura, irrisolvibili.
    • ABILITÀ LOGICO-VERBALI
      Test n. 1: Competenza lessicale
      Risposte al test n. 1
      Test n. 2: Comprensione di brani
      Risposte al test n. 2
      Test n. 3: Parole nascoste
      Risposte al test n. 3
      Test n. 4: Anagrammi
      Risposte al test n. 4
      Test n. 5: Definizioni
      Risposte al test n. 5
      Test n. 6: Significati
      Risposte al test n. 6
      Test n. 7: Sinonimi e contrari
      Risposte al test n. 7
      Test n. 8: Proverbi e modi di dire
      Risposte al test n. 8
      ABILITÀ LOGICO-MATEMATICHE
      Test n. 1: Operazioni cifrate
      Risposte al test n. 1
      Test n. 2: Quesiti con i grafici
      Risposte al test n. 2
      Test n. 3: Incognite numeriche
      Risposte al test n. 3
      Test n. 4: Capacità di calcolo
      Risposte al test n. 4
      Test n. 5: Chiavi nascoste
      Risposte al test n. 5
      Test n. 6: Serie alfanumeriche
      Risposte al test n. 6
      Test n. 7: Numeri da inserire
      Risposte al test n. 7
      Test n. 8: Ragionamento matematico
      Risposte al test n. 8
      ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE
      Test n. 1: Deduzioni logiche
      Risposte al test n. 1
      Test n. 2: Insiemi
      Risposte al test n. 2
      Test n. 3: Abbinamenti
      Risposte al test n. 3
      Test n. 4: Campi semantici
      Risposte al test n. 4
      Test n. 5: Analogie concettuali
      Risposte al test n. 5
      Test n. 6: Affermazioni esatte
      Risposte al test n. 6
      Test n. 7: Sillogismi
      Risposte al test n. 7
      Test n. 8: Coppie di parole
      Risposte al test n. 8
      ABILITÀ LOGICO-VISIVE
      Test n. 1: Completamento di serie
      Risposte al test n. 1
      Test n. 2: Figure da ricostruire
      Risposte al test n. 2
      Test n. 3: Proporzioni di figure
      Risposte al test n. 3
      Test n. 4: Elementi mancanti
      Risposte al test n. 4
      Test n. 5: Caccia all’intruso
      Risposte al test n. 5
      Test n. 6: Elementi speculari
      Risposte al test n. 6
      Test n. 7: Strutturazione spaziale
      Risposte al test n. 7