Segnala a un amico

Inserisci qui i tuoi dati
iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci i dati della persona a cui vuoi segnalare il volume
 

Altri utenti hanno acquistato anche

Ministero dello Sviluppo Economico - Funzionari e Assistenti Amministrativi

Teoria e Test - Concorso pubblicato sulla G.U. n. 78 del 7 ottobre 2008

Ministero dello Sviluppo Economico - Funzionari e Assistenti Amministrativi

Anno Edizione: 2008

Formato: 17 x 24

Pagine: 336

Prezzo: € 22,00

 

Codice: 304

ISBN: 978 88 244 6434 5

 

 
 
Sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2008, n. 78 sono stati pubblicati due diversi bandi di concorso presso il Ministero dello sviluppo economico, a trenta posti nel profilo professionale di funzionario amministrativo (III area F1) riservato a laureati e quattro posti nel profilo professionale di assistente amministrativo accessibile anche ai diplomati.
Questo volume costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione alle prove preselettive a quiz e alle prove scritte ed è strutturato in due parti.
La prima propone una trattazione manualistica delle due discipline oggetto d'esame: Diritto amministrativo e ordinamento e competenze del Ministero dello sviluppo economico. Considerato il diverso livello di conoscenza delle materie che sarà richiesto ai candidati - in base al profilo professionale per cui si concorre (Funzionari o Assistenti) - la trattazione è organizzata secondo due differenti livelli di approfondimento individuabili da distinti corpi di stampa: i concorrenti al profilo di funzionario dovranno studiare integralmente il testo, mentre i concorrenti al profilo di assistente potranno evitare le parti in corpo più piccolo che rappresentano degli approfondimenti dei concetti base.
La seconda parte offre batterie di test a risposta multipla corredate di schemi di autovalutazione. Anche in questo caso si è voluto agevolare il differente approccio alle discipline organizzando i questionari su due livelli: quelli generali per entrambi i profili (dalla domanda n. 1 alla n. 108) e quelli di approfondimento riservati agli aspiranti funzionari (dalla domanda n. 109 alla n. 165).
In questo modo si è realizzato un volume completo e calibrato sulle specifiche esigenze di ogni profilo professionale oggetto di concorso: le singole materie sono trattate in modo mirato, privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consente una preparazione completa ed esauriente per poter sostenere le prove d'esame.
(MANUALE) - DIRITTO AMMINISTRATIVO: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Gli enti territoriali - Il pubblico impiego - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - L'attività negoziale e consensuale della Pubblica Amministrazione - I beni della Pubblica Amministrazione - Gli obblighi della Pubblica Amministrazione: la responsabilità - La giustizia amministrativa. ORDINAMENTO E ATTRIBUZIONI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: Evoluzione del Ministero dello sviluppo economico - Organizzazione del Ministero dello sviluppo economico. (QUESTIONARI) - Questionario Unico: Diritto Amministrativo.