ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero - 107 Posti Area Funzionale C - Posizione Economica C1 306 - Edizioni Simone

ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero - 107 Posti Area Funzionale C - Posizione Economica C1

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v306.jpg

Teoria e Test - Manuale completo per la preselezione e la prova orale

  • Anno Edizione: 2008
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 752
  • Codice: 306
  • Isbn: 978 88 244 6422 2
  • Prezzo: € 38,00
  •  

 
 

    • Il presente volume costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione alle prove preselettive del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 107 posti nei ruoli del personale dell'ICE, area funzionale C, posizione economica C1 (Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2008, n. 82).
      Il testo è strutturato in due parti. La prima propone una trattazione manualistica a sua volta suddivisa in sei sezioni sul programma pubblicato in Gazzetta: Economia internazionale, Marketing internazionale, Tecnica degli scambi, Geografia economica, Elementi di informatica ed Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo all'ordinamento ed alle attribuzioni dell'Istituto nazionale per il Commercio con l'Estero ivi compresi il Regolamento di Amministrazione e Contabilità, il Regolamento delle Spese in economia, il Regolamento dei Lavori in economia.
      La seconda parte offre numerosi quesiti a risposta multipla raggruppati per disciplina.
      Nel suo complesso il volume risulta particolarmente valido per la preparazione alla prova preselettiva e alla successiva prova orale. Esso costituisce una guida anche per le prove scritte. In particolare, in appendice sono stati inseriti esempi di brani di attualità sulle argomentazioni oggetto d'esame con a fronte la traduzione in lingua inglese, per consentire ai candidati di esercitarsi sulla comprensione dei termini tecnici e affrontare al meglio la seconda prova scritta.
    • (MANUALE) - ECONOMIA INTERNAZIONALE: La teoria classica del commercio internazionale - La teoria di Heckscher-Ohlin - La teoria neoclassica del commercio internazionale - Le nuove teorie del commercio internazionale - Crescita economica e commercio internazionale - Misure protezionistiche e forme di integrazione commerciale - La bilancia dei pagamenti - Tassi di cambio e mercati valutari - La teoria classica del meccanismo di aggiustamento della bilancia dei pagamenti e le principali teorie sui cambi esteri - Il ruolo del reddito nel meccanismo di aggiustamento della bilancia dei pagamenti: la teoria keynesiana in mercato aperto - I tentativi di integrazione tra la teoria classica e la teoria keynesiana della bilancia dei pagamenti. MARKETING INTERNAZIONALE: Marketing internazionale e mercati esteri - Scelta dei mercati esteri - Canali di ingresso nei mercati esteri - Prodotto, marca, gamma, confezione - La politica dei prezzi - La politica dei canali distributivi - La politica di comunicazione - La politica promozionale - Il controllo nel marketing internazionale. TECNICA DEGLI SCAMBI: L'analisi del rischio paese e la raccolta delle informazioni - La gestione dei rischi di cambio - La contrattualistica internazionale - I pagamenti internazionali - Le operazioni in dogana. GEOGRAFIA ECONOMICA: Spazio antropizzato ed ecosistemi - La rappresentazione grafica del pianeta - Il mondo tra colonialismo e guerra fredda - Le organizzazioni internazionali - I divari tra Nord e Sud del Mondo - La geografia della popolazione - Dinamiche degli spazi urbani - Etnie e culture in un mondo globalizzato - Distribuzione delle risorse e logiche geoeconomiche. ELEMENTI DI INFORMATICA: L'hardware - Microsoft Windows - Il Web, Internet Explorer e Outlook Express - Microsoft Word - Microsoft Excel - Microsoft Access - Microsoft PowerPoint. ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E ORDINAMENTO ICE: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - L'attività contrattuale della P.A. - I beni della P.A. - La proprietà privata e le espropriazioni per pubblica utilità - Gli obblighi della P.A.: la responsabilità - La giustizia amministrativa - Ordinamento dell'Istituto per il Commercio Estero. (QUESTIONARI) - Economia internazionale - Marketing internazionale - Tecnica degli scambi - Geografia economica - Elementi di informatica - Diritto amministrativo e Ordinamento dell'ICE.
      APPENDICE
      ESEMPI DI BRANI TRADOTTI DALL'ITALIANO ALL'INGLESE: L'indice reale degli scambi internazionali - Le difficoltà della finanza globale raggiungono i paesi del Golfo - Il futuro della globalizzazione: intuizioni di uno stratega - Nessuna speranza nella tempesta: perché l'Europa è impreparata ad affrontare la crisi bancaria in arrivo - Lezioni dalla Russia: Petrolio a prezzi bassi e tasse più alte impediscono la crescita della produzione.