Nella Gazzetta ufficiale del 18 maggio 2007, n. 39 è stato pubblicato il bando di concorso per 35 posti per l'accesso alla carriera prefettizia.
La selezione prevede il superamento di una prova preselettiva consistente in domande a risposta multipla. I quesiti proposti in sede d'esame saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale 45 giorni prima dell'effettivo svolgimento della prova.
Quest'opera presenta una trattazione manualistica delle discipline oggetto della prova preselettiva (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economica politica e storia contemporanea). Le singole materie sono trattate in modo mirato, privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consente una preparazione completa ed esauriente per poter sostenere le prove d'esame.
Per completare la preparazione si consiglia anche il volume 307/A (35 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia) che raccoglie numerose batterie di quesiti attinenti alle materie oggetto della preselezione, ampiamente commentate e con schema di autovalutazione.
DIRITTO COSTITUZIONALE: Lo Stato e la Costituzione - L'ordinamento internazionale e comunitario - Le fonti del diritto - Gli organismi di base: partiti politici e corpo elettorale - Il Parlamento - Il Governo - Il Presidente della Repubblica - La Corte costituzionale - Gli organi di rilievo costituzionale - La Magistratura - Gli enti territoriali - I diritti e le libertà fondamentali. DIRITTO AMMINISTRATIVO: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Il pubblico impiego - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - I contratti della Pubblica Amministrazione - I beni della Pubblica Amministrazione - La proprietà privata e le espropriazioni per pubblica utilità - Gli obblighi della Pubblica Amministrazione: la responsabilità - La giustizia amministrativa. DIRITTO CIVILE: I soggetti di diritto - La persona fisica - Le persone giuridiche e gli enti non riconosciuti - L'attività giuridica - I fatti e gli atti giuridici - Il negozio giuridico - La rappresentanza - La patologia del negozio giuridico - La pubblicità e la trascrizione - I diritti assoluti - I diritti reali - Il possesso e l'usucapione - Obbligazioni e contratti - I diritti di obbligazione - Le modificazioni del rapporto obbligatorio - L'estinzione del rapporto obbligatorio - La responsabilità del debitore e la garanzia del creditore - Il contratto in generale - La formazione del contratto - Gli effetti del contratto - L'interpretazione e l'integrazione del contratto - L'estinzione del contratto - Le principali figure contrattuali - Le altre fonti di obbligazione - La famiglia e le successioni - Il diritto di famiglia - Il regime patrimoniale della famiglia - La filiazione - Gli alimenti - La successione a causa di morte - L'acquisto dell'eredità e la rinunzia - La successione per legge - La successione testamentaria - La successione a titolo particolare: il legato - La comunione e la divisione dell'eredità - La donazione. DIRITTO COMUNITARIO: Gli sviluppi dell'integrazione europea e la Comunità europea - Il Parlamento europeo - La Commissione - Il Consiglio dell'Unione europea - La Corte di giustizia ed il Tribunale di primo grado - La Corte dei Conti ed il bilancio comunitario - Gli altri organi previsti dai trattati - Il Consiglio europeo - Le fonti primarie del diritto comunitario - Il diritto comunitario derivato - L'adozione degli atti comunitari - La tutela giurisdizionale - Rapporti tra diritto comunitario e diritto degli Stati membri - Diritto comunitario e ordinamento italiano - Le Regioni e l'attuazione del diritto comunitario -
La responsabilità dello Stato per violazione del diritto comunitario - Il principio di sussidiarietà e la cooperazione rafforzata - Le politiche dell'Unione europea - L'adesione di nuovi Stati - Le relazioni esterne delle Comunità. ECONOMIA POLITICA: La scienza economica - Bisogni, beni e utilità economica - La domanda - Produzione e fattori della produzione - L'imprenditore e l'impresa - La funzione della produzione e la produttività marginale - Il costo di produzione - L'offerta - Lo scambio ed il mercato - L'equilibrio dell'impresa - Cenni di contabilità nazionale - Il modello reddito-spesa - La domanda di moneta - L'offerta di moneta - Il modello IS-LM. STORIA CONTEMPORANEA: L'età della Restaurazione - I moti del 1820-21 e del 1830-31 - Rivoluzione industriale e società europea nel primo '800 - I moti del '48 - L'unità italiana - Dal '48 alla Comune di Parigi - Capitalismo, socialismo e imperialismo -
L'età giolittiana - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa - Il primo dopoguerra - L'Italia nel ventennio fascista (1919-1939) - La seconda guerra mondiale - Il secondo dopoguerra - Eventi e protagonisti dagli anni '60 agli anni '80 - L'età contemporanea.