74 Assistenti Amministrativi ASL Napoli 1

abstract

Quiz a risposta multipla per la preparazione al concorso - In appendice: rassegna di esercitazioni e glossario dei termini specialistici

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 336
  • Codice: 320/2N
  • Isbn: 978 88 244 5474 2
  • Prezzo: € 24,00
  •  

  • fuori catalogo
 

    • Il volume è indirizzato a coloro che intendono partecipare al concorso pubblico bandito dalla Regione Campania ASL Napoli 1 centro per 74 posti di Assistente amministrativo (B.U.R. Campania 12 luglio 2010, n. 48). I candidati, con diploma di scuola secondaria di secondo grado ed iscritti alle liste delle categorie protette di cui all'art. 8 L. 68/99, sono chiamati a sostenere un test a risposta multipla per l'eventuale prova preselettiva concernente le seguenti discipline: " elementi di diritto amministrativo; " legislazione sanitaria e ordinamento del servizio sanitario nazionale. Alla preselezione segue la prova scritta, consistente nello svolgimento di un tema o di una batteria di quesiti a risposta sintetica sulle medesime materie ed una prova pratica consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Per rispondere alle esigenze dei partecipanti al concorso il volume propone, per ciascuna delle discipline (compreso il diritto costituzionale, attesa la sua propedeudicità al diritto amministrativo), molteplici batterie di quesiti a risposta multipla corredati di schemi di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova preselettiva. Il commento alle soluzioni dei quiz, l'eserciziario posto in Appendice con gli atti di più frequente utilizzo nella gestione amministrativa delle aziende sanitarie e un glossario di termini specialistici pongono le basi anche per il superamento della successiva prova scritta.
    • DIRITTO COSTITUZIONALE: Teoria generale e fonti del diritto - L'ordinamento della Repubblica italiana - Diritti e libertà fondamentali - Le autonomie territoriali. DIRITTO AMMINISTRATIVO: Principi, fonti e soggetti - L'attività della pubblica amministrazione - La responsabilità della pubblica amministrazione - La giustizia amministrativa. LEGISLAZIONE SANITARIA: Legislazione nazionale in materia sanitaria - L'ordinamento sanitario - Le strutture del Servizio Sanitario Nazionale - Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale - Patrimonio, contabilità e contratti - Il personale del Servizio Sanitario Nazionale - Il sistema dei controlli sulle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Appendice - Breve rassegna di esercitazioni - Esercitazione n. 1 - Esercitazione n. 2 - Esercitazione n. 3 - Esercitazione n. 4 - Esercitazione n. 5 - Esercitazione n. 6 - Esercitazione n. 7 - Esercitazione n. 8 - Esercitazione n. 9 - Esercitazione n. 10 - Esercitazione n. 11 - Esercitazione n. 12 - Esercitazione n. 13. Glossario.