Manuale di Primo Soccorso 323/6 - Edizioni Simone

Manuale di Primo Soccorso

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v323_6.jpg

Cooperazione e Diritto Internazionale Umanitario, Attività Sociali e Protezione Civile - Corso di Formazione per Pionieri - Testo Base

Autori

  • Anno Edizione: 2006
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 256
  • Codice: 323/6
  • Isbn: 978 88 244 7911 0
  • Prezzo: € 10,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • È con particolare piacere che adempio al compito di ringraziare gli Amici che hanno collaborato con me alla realizzazione del Manuale del Corso di Formazione per i Pionieri della C.R.I.
      Il nuovo Manuale, oltre a rappresentare un agile strumento quotidiano di lavoro per chi si affaccia per la prima volta, e vuol entrare a farne parte, nel mondo associativo della C.R.I, è anche un importante mezzo di consultazione per coloro i quali desiderano approfondire tematiche specifiche. Infatti, anche se è principalmente diretto ai nuovi Pionieri, esso rappresenta l'occasione, per chi lo vorrà, di constatare direttamente l'evoluzione di un percorso che ha portato ad affermare in maniera cogente l'essere, il sentirsi Pioniere: coerenza e qualità sono i tratti salienti che il Progetto Associativo della Componente, approvato nel giugno del 2004, delinea chiaramente. È un Progetto innovativo, ambizioso, strutturato da e per i giovani, è vitale e si basa su elementi oggettivi di costruzione, di professionalizzazione. Già ora, ad un anno dalla sua approvazione, evidenti sono i segnali della riforma costante e complessiva della nostra Componente, che, con esso, si è dotata quindi di una vera e propria "carta d'identità" delineando nel contempo mission, caratterizzazione, prerogative e peculiarità dei suoi appartenenti.
      A tale proposito non posso non ricordare alcuni momenti pregni di significato di questo nostro cammino come quelli nell'ambito del Convegno Nazionale Pionieri "It's young it's ours" di Acireale nel 2000 e dell'Incontro Nazionale Formazione Quadri Dirigenti "Pionieri: Youth Component" di Montesilvano nel 2001 come pure tutti coloro che, nel tempo, hanno ravvivato gli ideali che oggi stiamo traducendo nella pratica. I moduli che sintetizzano le lezioni del Nuovo Corso per aspiranti Pionieri, la linfa vitale della C.R.I., riassumono il prolifico lavoro di questi ultimi anni dei componenti del Consiglio Esecutivo e del Consiglio Nazionale. Ad essi, ai miei Delegati Tecnici Nazionali, ai miei collaboratori dell'Ufficio, va il mio sincero apprezzamento e ringraziamento.
      Un particolare e commosso pensiero, infine, a tutti i meravigliosi Pionieri, ragazzi e ragazze, che, con la loro opera indefessa a favore dell''umanità sofferente, sono, oltre che il mio, il vanto della nostra amata Associazione.
    • Indice: Storia della croce rossa - Diritto internazionale umanitario - Etica e formazione del personale - Educazione alla pace - Attività per i giovani - Attività per i giovani. Trattare con i giovani - Protezione civile - Attività socio-assistenziali - Attività internazionali - Educazione sanitaria - Il soccorso sanitario - Estreme urgenze - Soggetto critico con coscienza e respiro alterati - Il sangue - Soggetto con trauma - I traumi a carico dell'apparato tegumentario - I malori - Gli avvelenamenti, il dolore addominale, il parto - Il soccorso e la sicurezza - Le malattie sessualmente trasmesse - Bibliografia essenziale - Ringraziamenti.