
|
 |
| 324 -
INPS - 296 Ispettori di Vigilanza - Manuale |
Manuale di preparazione
autore:
anno di edizione: 2007 - edizione:
pagine: 1360
prezzo: € 52,00
ISBN: 978-88-244-7202-9
|
|
Nella Gazzetta ufficiale del 26 giugno 2007, n. 50 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) di 296 unità da destinare al ruolo di Ispettore di vigilanza (area funzionale C, posizione economica C1).

L'opera propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto delle prove scritte (diritto amministrativo; diritto civile; diritto commerciale; diritto penale e procedura penale; diritto tributario; diritto comunitario; contabilità aziendale e tecniche di bilancio; diritto del lavoro*; legislazione sociale*).
Le singole materie sono trattate in modo mirato, privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consentendo una preparazione completa per poter sostenere le prove d'esame.
Tali caratteristiche sopra rendono quest'opera un valido ed esauriente strumento per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza e con un'adeguata preparazione le diverse prove d'esame.
(*) Gli istituti comuni sia al diritto del lavoro (Libro VIII) che alla Legislazione sociale (Libro IX) sono riportati
in un'unica parte (es. l'assunzione del lavoratore).
Inoltre, la collocazione degli argomenti nel Libro VIII o IX risponde a criteri di ordine principalmente logicosistematico,
finalizzati a facilitare lo studio (importanza degli argomenti, propedeuticità etc.).
DIRITTO AMMINISTRATIVO: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Il pubblico impiego - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - I contratti della Pubblica Amministrazione - I beni della Pubblica Amministrazione - La proprietà privata e le espropriazioni per pubblica utilità - Gli obblighi della Pubblica Amministrazione: la responsabilità - La giustizia amministrativa. DIRITTO CIVILE - NOZIONI INTRODUTTIVE ALLO STUDIO DEL DIRITTO PRIVATO: La norma giuridica - Il rapporto giuridico e le situazioni soggettive. I SOGGETTI DI DIRITTO: La persona fisica - Le persone giuridiche e gli enti non riconosciuti. L'ATTIVITÀ GIURIDICA: I fatti e gli atti giuridici - Il negozio giuridico - La rappresentanza - La patologia del negozio giuridico - La pubblicità e la trascrizione. I DIRITTI ASSOLUTI: Le cose ed i beni - I diritti reali - Il possesso e l'usucapione. OBBLIGAZIONI E CONTRATTI: I diritti di obbligazione - Le modificazioni del rapporto obbligatorio - L'estinzione del rapporto obbligatorio - La responsabilità del debitore e la garanzia del creditore - Il contratto in generale - La formazione del contratto - Gli effetti del contratto - L'interpretazione e l'integrazione del contratto - L'estinzione del contratto - Le altre fonti di obbligazione. LA FAMIGLIA E LE SUCCESSIONI: Il diritto di famiglia - Il regime patrimoniale della famiglia - La filiazione - Gli alimenti - La successione a causa di morte - L'acquisto dell'eredità; la rinunzia - La successione per legge - La successione testamentaria - La successione a titolo particolare: il legato - La comunione e la divisione dell'eredità - La donazione.
DIRITTO COMMERCIALE: L'imprenditore - L'azienda - L'imprenditore e il mercato - La cooperazione economica - Le società in generale - Le società di persone - Le società di capitali - Le società mutualistiche - Le vicende delle società - Il fallimento - La procedura fallimentare ordinaria Le altre procedure concorsuali - I titoli di credito - Le singole figure contrattuali. DIRITTO PENALE E PROCEDURA PENALE - DIRITTO PENALEConcetti introduttivi - L'interpretazione e l'efficacia della legge penale - Il reato in generale - Le cause di esclusione del reato - Le forme di manifestazione del reato - Il concorso di reati ed il concorso apparente di norme coesistenti - Il concorso di persone nel reato - L'imputabilità e la pena - Il diritto penale amministrativo. PROCEDURA PENALE: Il processo penale: nozione e principi - I soggetti del processo penale - Gli atti del processo penale - Le prove - Le misure cautelari - Indagini preliminari ed udienza preliminare - I procedimenti speciali - Il dibattimento - Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica e il Giudice di Pace - Il procedimento minorile - Le impugnazioni e l'esecuzione. DIRITTO TRIBUTARIO: La distinzione giuridica dei tributi - I principi giuridici dell'imposta e le fonti del diritto tributario - I soggetti del diritto tributario - L'attuazione della norma tributaria - Le sanzioni tributarie - Il contenzioso tributario - Dalla riforma tributaria del 1971 ai nuovi progetti di riforma - L'imposta sul reddito delle persone fisiche - Le altre imposte dirette - Le disposizioni comuni a IRPEF e IRES - L'imposta sul valore aggiunto - Le altre imposte indirette - I monopoli fiscali, le imposte di fabbricazione, i tributi doganali ed i tributi minori - I tributi locali. DIRITTO COMUNITARIO: Gli sviluppi dell'integrazione europea e la Comunità europea - Il Parlamento europeo - La Commissione - Il Consiglio dell'Unione europea - La Corte di giustizia ed il Tribunale di primo grado - La Corte dei Conti ed il bilancio comunitario - Gli altri organi e il Consiglio europeo - Le fonti primarie del diritto comunitario - Il diritto comunitario derivato -
L'adozione degli atti comunitari - La tutela giurisdizionale - Rapporti tra diritto comunitario e diritto degli Stati membri - Diritto comunitario e ordinamento italiano - Le Regioni e l'attuazione del diritto comunitario - La responsabilità dello Stato per violazione del diritto comunitario - Il principio di sussidiarietà e la cooperazione rafforzata - Le politiche dell'Unione europea - L'adesione di nuovi Stati - Le relazioni esterne delle Comunità. CONTABILITÀ AZIENDALE E TECNICHE DI BILANCIO: Il capitale o patrimonio aziendale - La gestione delle imprese - Il risultato economico nelle imprese e la sua determinazione - Le scritture aziendali e i conti - Il metodo della partita doppia - Contabilità generale: scritture di costituzione e di esercizio - Contabilità generale: scritture di assestamento e di chiusura - Il bilancio di esercizio - L'analisi di bilancio. DIRITTO DEL LAVORO: Nozione e fonti del diritto del lavoro - Il lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato - Il contratto di lavoro subordinato e la costituzione del rapporto - Somministrazione di lavoro, appalto e distacco - La prestazione di lavoro e gli altri elementi caratterizzanti la posizione del lavoratore - Segue: La retribuzione - Obblighi e poteri del datore di lavoro - La sospensione del rapporto di lavoro e la tutela dei lavoratori in determinate circostanze attinenti l'impresa - La cessazione del rapporto di lavoro - I rapporti di lavoro speciali - La tutela dei diritti del lavoratore -
Il fenomeno sindacale e il diritto di sciopero. LEGISLAZIONE SOCIALE: Nozione e fondamento della legislazione sociale - I soggetti della legislazione sociale - Vigilanza e attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale - La mediazione pubblica e privata tra domanda e offerta di lavoro, i collocamenti speciali e l'assunzione del lavoratore - La tutela del lavoro minorile, la parità di genere ed i divieti di discriminazione nel rapporto di lavoro - Orario di lavoro e regime dei permessi e congedi - Sicurezza e igiene delle condizioni di lavoro - Il rapporto giuridico previdenziale e la tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) - La tutela obbligatoria per la vecchiaia, l'invalidità e i superstiti per i lavoratori dipendenti - L'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti per i lavoratori autonomi e i parasubordinati - La tutela previdenziale della famiglia (ANF) - L'assicurazione contro la disoccupazione (DS) e altre prestazioni a sostegno del reddito - L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - La riforma del trattamento di fine rapporto (TFR) e la previdenza complementare.
|
|