Ministero dell'Interno - 814 Vigili del fuoco nel Corpo nazionale VV.FF. - Manuale 333 - Edizioni Simone

Ministero dell'Interno - 814 Vigili del fuoco nel Corpo nazionale VV.FF. - Manuale

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/v333.jpg

Manuale per la prova preselettiva - Programma completo d'esame

  • Anno Edizione: 2008
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 544
  • Codice: 333
  • Isbn: 978 88 244 6448 2
  • Prezzo: € 26,00
  •  

 
 

    • Il volume intende proporsi come efficace supporto alla preparazione individuale in vista della partecipazione alla prova preselettiva del concorso per 814 Vigili del fuoco nel Corpo nazionale VV.FF., bandito dal Ministero dell'Interno - "Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile" (G.U. n. 90 del 18 novembre 2008).
      I contenuti trattati, che rispecchiano con estrema precisione le indicazioni del programma d'esame, riguardano, nello specifico, i seguenti argomenti:
      o Storia d'Italia, con particolare riferimento ai protagonisti e alle vicende principali del periodo storico che va dall'età del Risorgimento, in cui rinasce e si realizza l'idea dell'"unità nazionale", ai giorni nostri;
      o Geografia d'Italia e d'Europa, con un'articolata disamina delle realtà geografiche non soltanto sotto il profilo dei veri e propri dati fisici, ma anche sul versante delle caratteristiche umane, politiche ed economiche dei contesti analizzati;
      o Letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento, con un puntuale ed esaustivo commento di tutte le opere e gli autori di maggior rilievo dei periodi presi in esame;
      o Educazione civica, con una trattazione concernente, in particolare, le fonti del diritto, lo Stato italiano (del quale vengono presi in considerazione sia gli organi e i soggetti principali, sia i nessi operativi e istituzionali con l'Unione Europea), gli enti territoriali, vale a dire Comuni, Province e Regioni;
      o Aritmetica e Geometria, con una scorrevole ma attenta interpretazione delle nozioni salienti di entrambe le materie;
      o I test di logica e di comprensione di brani, con approfondimenti strutturati sia sulla base di una valenza propriamente teorica, atta ad esplicare le "chiavi" di risoluzione dei diversi tipi di reattivi, sia in vista di finalità di carattere pratico, attraverso la presentazione di modelli esemplificativi relativi ai test che più frequentemente ricorrono nelle prove concorsuali quando si tratta di verificare e misurare nei candidati le abilità logiche e la capacità di comprensione dei testi.
      Semplicità di linguaggio, chiarezza espositiva, estrema praticità d'uso, attendibilità e precisione dei dati forniti, nonché una piena sincronia fra le nozioni proposte e i punti nodali delle corrispettive discipline completano i tratti essenziali del volume.
      Per un'adeguata verifica della preparazione effettivamente conseguita, ma anche per una necessaria esercitazione pratica in vista della prova d'esame, si consiglia di integrare lo studio teorico degli argomenti sopraelencati con l'apposito testo pubblicato dalla casa editrice nella stessa collana: 814 Vigili del fuoco nel Corpo nazionale VV.FF - Quiz per la prova preselettiva (codice identificativo: 333/1).

    • STORIA D'ITALIA: L'età della Restaurazione - I moti del 1820-21 e del 1830-31 - I moti del 1848 - L'unità italiana - L'Italia nell'età dell'imperialismo - L'età giolittiana - La prima guerra mondiale - Il primo dopoguerra e l'affermazione del fascismo - La seconda guerra mondiale - L'Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. GEOGRAFIA: L'Italia - L'ambiente fisico - Caratteri umani ed economici - Le regioni - L'Europa - L'ambiente fisico - Caratteri umani ed economici - Gli Stati. LETTERATURA ITALIANA: L'Ottocento - Il contesto culturale - I generi letterari e gli autori "minori" - Alessandro Manzoni - Giacomo Leopardi - Giovanni Verga - Il Novecento - Il contesto culturale - I generi letterari e gli autori "minori" - Giovanni Pascoli - Gabriele D'Annunzio - Italo Svevo - Luigi Pirandello - Giuseppe Ungaretti - Umberto Saba - Eugenio Montale - Cesare Pavese - Italo Calvino. EDUCAZIONE CIVICA: Le fonti del diritto - Lo Stato italiano e l'Unione europea - Principali organi e soggetti dello Stato italiano - Gli enti territoriali: Comuni, Province e Regioni. ARITMETICA: Introduzione ai numeri - Le quattro operazioni - Potenze - La misura delle grandezze - Divisibilità e numeri primi - Massimo comune divisore. Minimo comume multiplo - Frazioni - Numeri decimali - Sistemi di misura a base non decimale - Radice quadrata - Rapporti e proporzioni - Proporzionalità. Tre semplice. Tre composto - Percentuale. Interesse. Sconto. GEOMETRIA: Geometria piana - Geometria solida. I TEST DI LOGICA E DI COMPRENSIONE DI BRANI: Le prove di selezione a test - I test logici - I test di comprensione di brani.