300 Insegnanti nella Scuola dell'infanzia Comune di Roma 340/6 - Edizioni Simone

300 Insegnanti nella Scuola dell'infanzia Comune di Roma

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/v340_6.jpg

Teoria e Test per la prova preselettiva e la prova scritta - Aggiornato al D.P.R. 89/2009 (Regolamento Gelmini sulla Scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione) e al relativo Atto di Indirizzo di applicazione - Con incluso il Regolamento della Scuola dell'infanzia del Comune di Roma fino alle ultime modifiche introdotte con Deliberazione G.C. n. 394/2007

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 416
  • Codice: 340/6
  • Isbn: 978 88 244 5247 2
  • Prezzo: € 30,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Il volume si propone come indispensabile supporto alla preparazione dei candidati al concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 300 posti nel profilo professionale di Insegnante Scuola dell'Infanzia - Categoria C (posizione economica C1) - Famiglia Educativa e Sociale, bandito dal Comune di Roma (G.U. n. 15 del 23 febbraio 2010).

      Gli argomenti affrontati, pienamente rispondenti a quanto prescritto dal bando concorsuale relativamente alle materie oggetto dell'eventuale preselezione e della prova scritta d'esame, sono stati suddivisi in tre sezioni:
      1. "Lineamenti di psicologia dell'età evolutiva", con approfondimenti riguardanti, in particolare, Lo sviluppo e l'età evolutiva (Storia e modelli dello sviluppo; Crescita e sviluppo motorio; Evoluzione della funzione percettiva; La dimensione cognitiva e quella sociale nello sviluppo individuale) ed Elementi di psicopatologia dello sviluppo (Metodi e classificazioni; Disturbi dell'età evolutiva; Evoluzione del concetto di handicap);
      2. "La scuola dell'infanzia nel sistema formativo e scolastico", con particolare riguardo al progetto educativo della Scuola dell'Infanzia e alla sua collocazione nel più generale ambito delle riforme che hanno toccato il livello scolastico dagli anni Novanta ad oggi, inclusi, naturalmente, il "Regolamento Gelmini" sulla scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione (D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89) e il relativo Atto di indirizzo di applicazione. Questa stessa sezione è inoltre integrata da un'apposita Appendice normativa comprendente, in relazione al concorso in oggetto, tutti gli altri provvedimenti legislativi di maggiore importanza in materia di Scuola dell'Infanzia: dagli Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali (D.M. 3 giugno 1991) al Regolamento della scuola comunale dell'infanzia del Comune di Roma, aggiornato alle ultime modifiche introdotte con Deliberazione G.C. n. 394 del 3 agosto 2007;
      3. "Diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali", sezione che include, fra gli altri, i seguenti argomenti: la Pubblica Amministrazione (nozione e struttura); caratteristiche dell'attività amministrativa; responsabilità della P.A. e verso la P.A.; la giustizia amministrativa; caratteri, elementi costitutivi e funzioni del Comune e della Provincia; autonomia statutaria e regolamentare degli enti locali; struttura e competenze degli organi del Comune e della Provincia; i controlli sugli atti e sugli organi degli enti locali; gestione dei servizi pubblici locali; il pubblico impiego etc.

      Ciascuna sezione è comprensiva sia di una trattazione teorica, sia di questionari di verifica con quesiti a quattro opzioni di risposta, tutti corredati di soluzioni commentate e di uno schema finale di autovalutazione, per un più esaustivo e attendibile riscontro del livello di preparazione effettivamente raggiunto.
    • LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
      LO SVILUPPO E L'ETÀ EVOLUTIVA: Storia e modelli dello sviluppo - Crescita e sviluppo motorio - L'evoluzione della funzione percettiva - La dimensione cognitiva - Dimensione sociale e sviluppo individuale. PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO: Le disfunzioni psichiche - Disturbi dell'età evolutiva - La storia dell'handicap - Questionario - Risposte commentate al questionario. LA SCUOLA DELL'INFANZIA NEL SISTEMA FORMATIVO E SCOLASTICO: La pubblica amministrazione al servizio del cittadino - La scuola dell'infanzia nel quadro della riforma - Il progetto educativo della scuola dell'infanzia - La continuità nella scuola dell'infanzia.
      Appendice normativa al Libro II
      1. D.M. 3 giugno 1991 - Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali
      2. L'ente locale comunale per la scuola, i servizi all'infanzia e alla persona
      3. Regolamento della Scuola comunale dell'Infanzia del Comune di Roma
      Questionario - Risposte commentate al questionario. DIRITTO AMMINISTRATIVO E ORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI: Il diritto amministrativo: nozioni e fonti - Diritti soggettivi ed interessi legittimi - La pubblica amministrazione - L'amministrazione diretta statale - L'amministrazione indiretta dello Stato - L'attività amministrativa - L'attività negoziale e consensuale della P.A. - I beni pubblici e il trasferimento coattivo della proprietà - Responsabilità della P.A. e verso la P.A. - La giustizia amministrativa - Il Comune: caratteri, elementi costitutivi e funzioni - La Provincia: caratteri, elementi costitutivi e funzioni - Città metropolitane, Comunità montane e isolane - Autonomia statutaria e regolamentare degli enti locali - Organi del Comune: struttura e competenze - Organi della Provincia: struttura e competenze - Incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità degli amministratori locali - Forme associative - Forme di partecipazione extraprocedimentali - La gestione dei servizi pubblici locali - L'ordinamento contabile - Il pubblico impiego - Questionario - Risposte commentate al questionario.