Internet per giuristi 41/5 - Edizioni Simone

Internet per giuristi

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v41_5.jpg

La prima guida italiana alle informazioni giuridiche on line - Aggiornata al 2003 - Contiene CD ROM con i mirror di 2 siti giuridici, e link ad oltre 300 siti di interesse giuridico.

Autori

  • Anno Edizione: 2003
  • Edizione: IV Ed.
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 288
  • Codice: 41/5
  • Isbn: 978 88 244 9118 1
  • Supporto:
  • Prezzo: € 17,50
  •  

  • fuori catalogo
 
 

    • Siamo giunti alla quarta edizione di questo libro che racconta l'evoluzione del web giuridico; una evoluzione che ha ormai raggiunto la fase della piena maturità. Nel web giuridico di oggi è, infatti, possibile rintracciare qualsiasi documento e informazione: sentenze, leggi e riflessioni dottrinarie.
      Non è possibile fornire con un libro, che è fatto ancora di carta, una visione completa ed aggiornata di quello che oggi c'è nel web giuridico, è un compito che non riescono ad assolvere neanche i motori di ricerca; con questo testo, però, acquisirete il metodo per trovare qualunque informazione vi interessi.
      Il web giuridico è parte dello sviluppo tecnologico generale della nostra società giunto, ormai, ad un punto cruciale; come dice Bill Gates stiamo compiendo l'ultimo passo: quello che divide il mondo da un'esistenza pienamente digitale. Ha ragione, stiamo vivendo una vera e propria "rivoluzione permanente" che ha per strumenti il software, il personal computer e i dispositivi intelligenti, in grado di dare ai cittadini nuovo potere e di collegarli, attraverso Internet, con enti, robot, macchine ed elettrodomestici. I software assumeranno sempre più le caratteristiche di organismi viventi, entità in continua espansione ed evoluzione. I documenti cartacei spariranno e verranno rimpiazzati dall'accesso all'informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; l'e-business, l'e-commerce e l'e-government si affermeranno senza alcuna possibilità di alternativa. Il diritto e la giustizia, l'e-law e l'e-justice, non ne resteranno fuori.
    • Internet, la Rete - Le banche dati - Il diritto nel World Wide Web - Le leggi online - Tribunali, sentenze e processi online - Atti amministrativi online - Istituti e Università online - Le riviste giuridiche online - News, mailing list, forum, convegni e consulenze online - Internet e il valore delle pubblicazioni nei concorsi - Internet e la pubblicità di leggi e sentenze - Internet e la trasparenza - Internet e la soluzione dei conflitti, gli studi legali e le elezioni online - Giustizia @lla velocità del pensiero - Per (non) finire ;-).
      Appendice normativa
      - Disegno di legge n. 894 - Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico. (Presentato il 27 Novembre 2001)
      - Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 5 febbraio 2002 - Attività di comunicazione delle P.A.
      - Direttiva del Presidente del Consiglio 30 maggio 2002 per la conoscenza e l'uso del dominio Internet ".gov.it" e l'efficace interazione del portale nazionale "italia.gov.it" con le pubbliche amministrazioni e le loro diramazioni territoriali.
      Glossario - Bibliografia .