Compendio di Econometria 43/10 - Edizioni Simone

Compendio di Econometria

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v43_10.jpg

Dimostrazioni delle formule analitiche - Rappresentazioni grafiche esplicative - Esempi di lavoro in Excel - Domande più ricorrenti in sede d'esame

  • Anno Edizione: 2008
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 224
  • Codice: 43/10
  • Isbn: 9788824461269
  • Prezzo: € 14,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Scarica qui per ciascun capitolo i fogli Excel riportati nel volume, con sintassi delle funzioni e spiegazione per ogni passaggio.

      Qualsiasi testo di Econometria inevitabilmente adotta un approccio formale fatto di formule e proposizioni astratte, delle quali spesso lo studente, e talvolta anche il ricercatore, non riesce a cogliere il senso. Questo testo non vuole avere la pretesa di illustrare le principali metodologie di analisi econometrica utilizzando un approccio diverso; esso, tuttavia, contiene dimostrazioni puntuali delle espressioni analitiche riepilogative dei teoremi e dei concetti fondamentali e, quando possibile, deriva formule più semplici da applicare.
      Il Compendio di Econometria contempla non solo la trattazione teorica delle nozioni fondamentali ma anche un ricco apparato di esempi in cui sono fornite applicazioni pratiche dei principi propri della scienza, fogli elettronici in cui si affronta lo studio della disciplina attraverso esercitazioni in Excel, risolutive degli esempi, e questionari a fine capitolo che consentono un'ulteriore verifica dell'apprendimento teorico.
      Il volume è articolato in otto capitoli. Dopo un primo capitolo introduttivo sulla natura dell'econometria e dei suoi legami con la teoria economica, il testo tratta principalmente i modelli di regressione, semplice e multipla, e, infine, dedica un capitolo all'identificazione e alla stima dei modelli a equazioni simultanee.
      Il testo è corredato, inoltre, da due Appendici. La prima consta di nozioni sulle matrici e sulle loro proprietà; ad essa si deve ricorrere ogni volta che nel testo è fatto un richiamo alle definizioni e alle regole proprie di tale teoria. La seconda Appendice consta, invece, di cinque tavole statistiche.
      Il volume, per i suoi contenuti e per la chiarezza con cui i complessi argomenti sono esposti, si indirizza agli studenti dei corsi istituzionali di Econometria, a partecipanti a pubblici concorsi, nonché a funzionari e tecnici che utilizzano le procedure di modellazione econometrica per obiettivi di politica economica.
      I fogli Excel riportati nel volume possono essere scaricati sul sito Internet Simone.

    • La natura dell'econometria e i modelli econometrici - Il modello di regressione semplice - Estensioni del modello di regressione semplice - Il modello di regressione multipla - La multicollinearità nel modello di regressione - Metodi di massima verosimiglianza e delle variabili strumentali e proprietà asintotiche degli stimatori - La violazione dell'ipotesi di sfericità degli errori: eteroschedasticità ed autocorrelazione - Modelli a equazioni simultanee: identificazione e stima - Matrici e loro proprietà - Tavole Statistiche.