La Nuova Pratica Civile 54/11 - Edizioni Simone

La Nuova Pratica Civile

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v54_11.jpg

Adempimenti e formule - Guida operativa per i praticanti avvocati. Aggiornato alla: L. 24-2-2006, n. 52 (Riforma esecuzioni mobiliari), L. 8-2-2006, n. 54 (Affido condiviso), D.Lgs. 2-2-2006, n. 40 (Riforma Cassazione e arbitrato) e L. 28-12-2005, n. 263 (Interventi correttivi in materia processuale civile)

Autori

  • Anno Edizione: 2006
  • Edizione: V Ed.
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 256
  • Codice: 54/11
  • Isbn: 978 88 244 7769 7
  • Prezzo: € 18,00
  •  

 
 

    • Una riforma di così ampia portata come quella intervenuta tra la fine del 2005 e i primi mesi del 2006 ha reso indispensabile una nuova edizione del presente volume che conserva la vocazione originaria di assistere il praticante Avvocato nell'applicazione pratica di quanto si è appreso in via puramente teorica durante gli studi universitari.
      L'obiettivo perseguito dal presente lavoro è quello di evidenziare in maniera sintetica, ma esaustiva, tutti i passaggi fondamentali del rito civile , non dimenticando di chiarire gli aspetti prettamente pratici, indispensabili per un corretto svolgimento degli adempimenti richiesti dall'attività giudiziaria. In particolare, il testo, dando contezza della complessa disciplina come recentemente riformata dai numerosi interventi legislativi (l. 80/2005, l. 263/2005, l. 52/2006, d.lgs. 40/2006), traccia i punti salienti della fase procedimentale, cogliendo le differenze rispetto alla precedente normativa e fornendo un pratico formulario per agevolare il lettore nella redazione degli atti processuali.
      Diventerà d'obbligo, dunque, disporre di una copia della presente opera, fedele supporto di ogni giovane praticante che desideri intraprendere con successo l'affascinante professione di Avvocato.

    • Indice:
      DISPOSIZIONI GENERALI: La figura del difensore tecnico - La fase stragiudiziale - Il contributo unificato. IL PROCESSO DI COGNIZIONE: Del procedimento davanti al tribunale - Del Procedimento davanti al Giudice di Pace - Le sezioni stralcio - Delle impugnazioni - Del processo del lavoro. IL PROCESSO DI ESECUZIONE: Atti preliminari - Espropriazione forzata in generale - Espropriazione mobiliare presso il debitore - Esecuzione per consegna di beni mobili - Esecuzione per rilascio di bene immobile - Espropriazione presso terzi - Espropriazione immobiliare - Esecuzione degli obblighi di fare e di non fare - Le opposizioni. I PROCEDIMENTI SPECIALI: Ricorso per decreto ingiuntivo - Intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione e per morosità - Procedimenti cautelari - Procedimenti in materia di famiglia e di stato delle persone - Procedimenti in Camera di consiglio - Altri procedimenti speciali - Arbitrato.