Giornalista 70 - Edizioni Simone

Giornalista

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v70.jpg

Manuale per la preparazione all'esame di idoneità alla professione di giornalista

A cura di L. Zaccaria - Prefazione di P. Gambescia

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 576
  • Codice: 70
  • Isbn: 978 88 244 5387 5
  • Prezzo: € 48,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Questo volume costituisce uno strumento indispensabile e innovativo per la preparazione alla prova scritta e orale dell'esame di giornalista. Il testo è strutturato in cinque parti (diritto pubblico, normativa in materia di stampa e mass-media, diritto e procedura penale, deontologia e ordinamento della professione di giornalista, storia e tecnica del giornalismo), che sintetizzano le nozioni essenziali delle singole materie richieste in sede d'esame e in cui sono costanti i riferimenti, soprattutto nella parte giuridico-costituzionalistica, agli accadimenti politico-sociali che hanno caratterizzato i grandi eventi del secolo scorso e degli ultimi anni, con un articolato riepilogo di scandali, avvenimenti di cronaca, gialli irrisolti e episodi di criminalità organizzata.
      Ciascuna parte è, poi, corredata di un glossario dei termini specialistici più in uso.
      Completa il volume un'appendice con un excursus sui principali avvenimenti dal Dopoguerra ad oggi nonché un prontuario di tutti i fatti di cronaca più recenti.
      Per far familiarizzare i praticanti con la tipologia di prove che si troveranno a dover risolvere, sono state, infine, riportate le tracce delle prove scritte assegnate all'esame di idoneità dal 2007 ad oggi.
      Il presente manuale, dunque, pur essendo indirizzato ai praticanti che aspirano a superare la prova per diventare giornalisti professionisti, ha però anche l'ambizione di rivolgersi più generalmente a quanti, magari giornalisti "già fatti" vogliano in qualche maniera dare uno sguardo a quel complesso di norme e di riferimenti storico-professionali che è sempre opportuno tenere a mente per restare al passo con gli ordinamenti e la società che si trasformano.
    • ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO: Diritto e ordinamento giuridico - Lo Stato e i suoi elementi - Forme di Stato e forme di governo - La Comunità internazionale e l'Unione europea - Le fonti del diritto - I diritti e le libertà fondamentali - Le funzioni fondamentali dello Stato - Gli organi costituzionali - Gli organi di rilievo costituzionale - Le autonomie territoriali. NORMATIVA GENERALE IN MATERIA DI MASS-MEDIA: Disciplina legislativa sulla stampa - Il sistema dell'editoria - Il sistema radiotelevisivo - La legislazione sul diritto d'autore. NOZIONI DI DIRITTO PENALE, PROCESSO PENALE E REATI A MEZZO STAMPA: Concetti introduttivi - L'interpretazione e l'efficacia della legge penale - Il reato - L'imputabilità e la pena - I reati concernenti la professione del giornalista - Il processo penale - I principi fondamentali del processo penale - La giurisdizione e il processo penale. ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA ED ETICA PROFESSIONALE: L'ordinamento professionale dei giornalisti - Normativa in materia di lavoro e previdenza - Etica professionale: protocolli e carte deontologiche. IL SISTEMA DELL'INFORMAZIONE: Elementi di storia del giornalismo - L'attuale sistema mediatico italiano - Elementi di sociologia e di psicologia dell'opinione pubblica - Tecnica e pratica giornalistica - Cenni di storia del pensiero economico - La nostra epoca tra storia e cronaca - Le prove scritte dell'esame di idoneità.