Codice Amministrativo Esplicato e leggi complementari (Editio minor) E10/A - Edizioni Simone

Codice Amministrativo Esplicato e leggi complementari (Editio minor)

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/ve10_a.jpg

Con commento essenziale ai principali articoli e schemi riepilogativi - Leggi complementari

A cura di Alessandro Pagano - Diotima Pagano

  • Anno Edizione: 2013
  • Formato: 10,5 x 15
  • Pagine: 544
  • Codice: E10/A
  • Isbn: 9788824437226
  • Prezzo: € 19,00
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
    • Scarica l'App gratuita i Codici Simone da iTunes Store o Google Play
     
     

      • Lo studio del diritto amministrativo può rendersi meno ostico riflettendo su alcuni dati scaturenti dalla comune esperienza.
        La fatica di chiarirsi le idee attraverso i Manuali può, infatti, “sdrammatizzarsi” con la constatazione che tutti “siamo immersi nelle pubbliche attività”.
        La radio sveglia che scandisce i tempi mattutini del lavoro, i trasporti pubblici, questo stesso foglio stampato, non avrebbero possibilità di esistere e di circolare se non esistesse un potente ed articolato sistema di pubblici Apparati.
        Percorso amministrativo, quale eccellente esemplificazione, è del resto la carriera scolastica di ogni singolo allievo: dall’asilo, all’Università, tra atti di iscrizioni, valutazioni, procedure concorsuali, contestazioni amministrative e giurisdizionali sottendono procedimenti di competenza di pubblici Uffici.
        Proprio per entrare nella vivezza ed attualità della materia, il presente testo passa quindi in puntuale rassegna i principali referenti normativi che regolano le pubbliche Amministrazioni.
        Come il diritto privato si studia traducendo in concetti le articolazioni del Codice Civile, così, parimenti, uno sguardo ottimale e facilitante la comprensione del quadro di fondo è quello che si sofferma direttamente sullo studio delle norme amministrative.
        Del resto, queste cambiano in continuazione: pertanto, è solo il possesso e la comprensione diretta del dato normativo che può ancorare e far evolvere il proprio sapere giuridico; è, infine, l’arma in più in sede concorsuale.
        Tre sono i settori con cui familiarizzare: innanzitutto, il concetto di azione amministrativa: comprendere, in altri termini, come le pubbliche amministrazioni articolano i loro interventi. Qui è fondamentale l’analisi della L. 241/1990.
        Occorre poi studiare il “corpo” P.A., la sua articolazione interna e, pertanto, il D.Lgs. 165/2001.
        La normativa in materia di giustizia amministrativa conclude il panorama, indicandoci il momento critico della conflittualità fra cittadino e P.A.
        Per esplicare tutto questo si è scelta la strada dei commenti semplici, rapidi che vanno all’essenza, in un linguaggio facilitato ed amicale; non mancano tuttavia, alcune articolazioni separate di approfondimento per inquadrare i punti maggiormente significativi del sistema.