Codice esplicato di Diritto Commerciale + Appendice di aggiornamento E1/BP - Edizioni Simone

Codice esplicato di Diritto Commerciale + Appendice di aggiornamento

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/ve1_b.jpg

Raccolta codicistica spiegata Articolo per Articolo

  • Anno Edizione: 2012
  • Edizione: II Ed.
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 1376 + 32
  • Codice: E1/BP
  • Isbn: 9788824435901
  • Prezzo: € 27,00
  •  

    • fuori catalogo
     
     

      • Le norme di Diritto Commerciale una volta costituivano una raccolta normativa autonoma in quanto il legislatore dell’Ottocento aveva dato il giusto peso a quel corpo normativo che prese il nome di Codice del commercio.

        Successivamente tale Codice fu abrogato e le normative civili e commerciali furono unificate nel Codice del 1942.

        La disciplina giuridica del commercio, comunque, anche a seguito dell’entrata in vigore dei Trattati europei, conserva una sua autonomia scientifica nonché didattica; ciò spiega perché il Diritto Commerciale costituisce una branca di particolare interesse per avvocati, commercialisti, giuristi d’impresa etc., nonché, a livello universitario, il relativo esame da sempre rappresenta uno scoglio fra i più difficili per gli studenti.

        Ciò è particolarmente sentito dai docenti che, anche in vista della futura professione, consigliano agli allievi di affiancare lo studio manualistico all’analisi approfondita del dato normativo.

        Obiettivo di questo lavoro è quello di offrire un breviarium di testi di legge di rilevanza commerciale caratterizzati, articolo per articolo, da una serie di corredi esplicativi che consentono un più attento e meditato studio della normativa.

        Per ogni norma è riportata la ratio, l’esplicazione dei singoli commi, degli istituti e dei termini chiave (anche se appartenenti ad altre discipline), gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più importanti e, per finire, esempi pratici che consentono di applicare il dato normativo alla pratica quotidiana.

        Nel volume sono raccolte, oltre al testo aggiornato delle norme del Codice Civile (Libro IV e V), le leggi fondamentali del Diritto Commerciale: Legge sulla tutela della concorrenza, Legge cambiaria e Legge assegni, Legge fallimentare e Codice della proprietà industriale, tutte aggiornate ai più recenti interventi legislativi tra i quali si segnala il D.Lgs. 29 novembre 2010, n. 224 in materia di costituzione di s.p.a., salvaguardia e modificazioni del loro capitale sociale, entrato in vigore l’8 gennaio 2011.
        Completa il lavoro un articolato indice analitico per l’immediato reperimento delle singole disposizioni.

      • Sindaco unico (D.L. 9-2-2012, n. 5, conv. in L. 4-4-2012, n. 35)
        Fusioni e Scissioni (D.Lgs. 22-6-2012, n. 123)
        Procedure concorsuali (D.L. 22-6-2012, n. 83, conv. in L. 7-8-2012, n. 134)