Le Notificazioni dei Messi Comunali L10/1 - Edizioni Simone

Le Notificazioni dei Messi Comunali

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/vl10_1.jpg

Aggiornato al D.L. 29-12-2009, n. 193 conv. in L. 22-2-2010, n. 24 (Funzionalità del sistema giudiziario)

Autori

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 240
  • Codice: L10/1
  • Isbn: 978 88 244 5257 1
  • Supporto:
  • Prezzo: € 22,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Fin dai tempi più remoti la diffusione delle notizie pubbliche di una certa rilevanza era affidata all'opera del nuncius. Oggi il messo comunale è un pubblico ufficiale, oltre che un pubblico dipendente, che svolge il ruolo "dinamico" e "pratico" di consegnare e, dunque, portare a conoscenza del destinatario i provvedimenti della pubblica amministrazione che lo riguardano.
      Tale consegna, apparentemente semplice, deve essere eseguita in base a precise regole stabilite dal legislatore, per di più rese più complicate dal riconoscimento, anche nel nostro ordinamento giuridico, del diritto alla riservatezza.
      Non di poco conto, infatti, sono le modifiche recate dal D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) agli articoli del codice di procedura civile riguardanti il regime delle notifiche.
      Il volume intende, pertanto, offrire un quadro generale delle diverse procedure di notifica che tenga conto dei più recenti aggiornamenti, da ultimo la sentenza della Corte Costituzionale 366/2007 che rivede la normativa sulla notifica degli atti finanziari e la modifica sulla L. 890/1982 (notifica attraverso il servizio postale) ad opera della L. 31/2008.
      In appositi box sono riportati i dati normativi e quelli giurisprudenziali relativi alle ipotesi più controverse, nonché i fac-simile dei moduli che gli stessi messi devono aver cura di compilare a seguito della consegna ovvero della mancata consegna, o comunque relativi all'attività della notificazione.
      Al libro è allegato un Cd-Rom dal quale è possibile scaricare i citati moduli, modificandoli e adattandoli alle proprie esigenze.
    • Il messo comunale - La tutela del diritto alla riservatezza - Modalità di notifica - Le vicende delle notificazioni - La notificazione degli atti amministrativi - Le notificazioni in ambito tributario - La notifica tramite servizio postale - L'albo pretorio.
      Elenco dei contenuti proposti nel CD-ROM
      Modulo 1: Dati da riportare sulla busta contenente l'atto da notificare non consegnato direttamente nelle mani del destinatario
      Modulo 2: Relazione di notifica dell'atto mediante consegna nelle mani del destinatario
      Modulo 3: Relazione di notifica dell'atto mediante consegna nelle mani del destinatario rifiutatosi di ricevere la copia
      Modulo 4: Relazione di notifica dell'atto mediante consegna nelle mani di persona abilitata ai sensi dell'art. 139, comma 2, c.p.c.
      Modulo 5: Ricevuta della consegna
      Modulo 6: Relazione di notifica dell'atto mediante consegna al portiere o al vicino
      Modulo 7: Avviso di deposito
      Modulo 8: Relazione di notifica mediante deposito della copia nella casa comunale
      Modulo 9: Relazione di notificazione presso il domiciliatario
      Modulo 10: Relazione di notifica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
      Modulo 11: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Consegna presso la sede)
      Modulo 12: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Notifica mediante consegna al legale rappresentante ai sensi dell'art. 138 c.p.c.)
      Modulo 13: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Notifica mediante consegna al legale rappresentante ai sensi dell'art. 139 c.p.c.)
      Modulo 14: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Notifica mediante consegna al legale rappresentante presso il domiciliatario ai sensi dell'art. 141 c.p.c.)
      Modulo 15: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Notifica mediante consegna al legale rappresentante ai sensi dell'art. 140 c.p.c.)
      Modulo 16: Relazione di notifica alle persone giuridiche (Notifica mediante consegna al legale rappresentante ai sensi dell'art. 143 c.p.c.)
      Modulo 17: Relazione di notifica ai sensi dell'art. 60, lett. e), del D.P.R. 29-9-1973, n. 600
      Modulo 18: Relata apposta in calce all'atto che viene inviato per posta.