La Cancelleria Giudiziaria L14 - Edizioni Simone

La Cancelleria Giudiziaria

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/vl14.jpg

Manuale teorico-pratico

Autori

  • Anno Edizione: 2003
  • Edizione: IX Ed.
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 928
  • Codice: L14
  • Isbn: 978 88 244 9035 1
  • Prezzo: € 55,00
  •  

  • cartaceo esaurito
 
 

    • Il testo, destinato agli operatori del settore, affronta con taglio specialistico la vasta e complessa materia dei servizi giudiziari.
      Accanto alla trattazione organica della disciplina, il volume riporta in forma agile e sintetica le norme di legge, le disposizioni regolamentari, le circolari ministeriali, nonché le più significative risoluzioni giurisprudenziali e dottrinali , al fine di facilitare il compito di coloro che sono chiamati ad applicare la normativa in materia di servizi di cancelleria.
      Per esaltarne il taglio pratico, inoltre, l'opera è corredata di una serie di atti e modelli che completano la trattazione relativa ai singoli argomenti.
      Questa nuova edizione, infine, è aggiornata alle più recenti disposizioni sui servizi di cancelleria , tra le quali si segnalano, a titolo di esempio, l'ipotesi di C.C.N.L. relativo al personale del comparto ministeri per il quadriennio normativo 2002-2005 e biennio economico 2002-2003, sottoscritta il 28-2-2003, il D.P.R. 30-5-2002, n. 155 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia) e il D.P.R. 14-11-2002, n. 313 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti).
    • CONCETTI INTRODUTTIVI IL PERSONALE DI CANCELLERIA: La cancelleria giudiziaria - Le funzioni del cancelliere - Il rapporto di impiego del personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie - Gli uffici del pubblico ministero: le segreterie giudiziarie. SERVIZI DI CANCELLERIA SERVIZI AMMINISTRATIVI: Depositi giudiziari - Il patrocinio a spese dello Stato - Spese di giustizia pagate dall'Erario - Contributo unificato ed altri oneri a carico dei privati - Diritti di cancelleria - Imposta di registro - La prenotazione a debito delle spese di giustizia - Il recupero delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie - Locali e mobili degli uffici giudiziari - Spese di ufficio - Ordinamento degli archivi - Registri di cancelleria - Registro dei giornali e dei periodici - Norme sulla documentazione amministrativa - Adempimenti circa le questioni di legittimità costituzionale - Ricostruzione di atti e documenti - Liquidatori di avarie e consulenti tecnici nelle cause riguardanti sinistri marittimi - Notariato - I consulenti tecnici ed i periti in materia civile e penale - Attribuzioni generali - I corpi di reato - Casellario giudiziale - La riabilitazione - Principali norme sugli affari civili - Tutele e curatele - Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori - Emancipazione - Adozione dei minori, affidamento familiare e adozione ordinaria dei maggiorenni - Legittimazione - Procedure concorsuali - Scioglimento del matrimonio e cessazione dei suoi effetti civili - Persone giuridiche - Imprese e società - Attribuzioni del giudice tutelare nei casi di richiesta di interruzione della gravidanza fatta da una minorenne - Atti dello stato civile - Opposizione ad ordinanza-ingiunzione - Equa riparazione per violazione del termine ragionevole nella durata del processo - Successioni e pubblicità dei testamenti - Protesti cambiari - Successioni di connazionali morti all'estero - Le perizie stragiudiziali e le traduzioni giurate - La giurisdizione volontaria - Nuove norme in materia di casellario giudiziale di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti.