Codice Civile Operativo OP1 - Edizioni Simone

Codice Civile Operativo

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vop1.jpg

Annotato con Dottrina e Giurisprudenza

A cura di M. Sinisi - C. Carbone - G. Chiesi - G. Fini

  • Anno Edizione: 2010
  • Edizione: II Ed.
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 3440
  • Codice: OP1
  • Isbn: 978 88 244 5383 7
  • Prezzo: € 95,00
  •  

  • cartaceo esaurito
 
 

    • La consueta "staticità" del diritto civile è stata negli ultimi anni smentita da una ricca produzione normativa che, soprattutto in materia societaria, ha comportato la modifica e la "creazione" di numerose disposizioni del codice civile, nonché dall'opera nomofilattica della Corte di Cassazione che ha inciso significativamente su alcuni istituti più prettamente civilistici (si pensi da ultimo ai nuovi limiti imposti alla figura del danno esistenziale o alla qualificazione in termini di parziarietà delle obbligazioni che nascono nel condominio), sradicando interpretazioni e orientamenti consolidati da tempo.
      Questa seconda edizione del Codice Civile Operativo, che vede la luce a distanza di alcuni anni dalla prima, ha necessitato, dunque, di un rifacimento per certi versi integrale e tiene conto non solo delle novità normative e giurisprudenziali, ma anche dei più recenti interventi dottrinari che hanno, in questi anni, toccato il diritto civile e commerciale.
      La collaudata formula dei Codici Operativi ripropone anche qui un agile ma scrupoloso commentario di dottrina e giurisprudenza, evidenziando per ciascun articolo percorsi di lettura logico-sistematici, che consentono la ricostruzione dei singoli istituti negli aspetti operativi di maggiore rilevanza. Il sapiente uso dei grassetti e dei corsivi consente un'immediata individuazione delle essenziali enunciazioni e della casistica, agevolando il lettore nella ricerca della soluzione del caso contingente.
      Il commento ad ogni articolo è strutturato in due parti: esposizione meditata della dottrina e della giurisprudenza più accreditata e significativa relativa all'applicazione dei singoli istituti; casistica aggiornata delle massime dei giudici di legittimità e di merito, rappresentative degli orientamenti giurisprudenziali più diffusi. La destinazione dell'opera ad un pubblico di professionisti del diritto ha imposto, poi, ai suoi curatori, l'approfondimento delle tematiche più ricorrenti nella pratica nonché l'inquadramento anche delle fattispecie più prettamente processuali.
      Completa il volume un ricchissimo e approfondito indice analitico, strumento indispensabile per individuare il contributo più utile per la risoluzione delle infinite questioni pratiche che il professionista si trova ogni giorno a dover affrontare.