Sicurezza sul Lavoro - Guida Operativa agli Adempimenti di Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti OP100 - Edizioni Simone

Sicurezza sul Lavoro - Guida Operativa agli Adempimenti di Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vop100.jpg

Schede di sintesi dei principali adempimenti - Formulario - Check list - Domande più ricorrenti (FAQ) - Orientamenti giurisprudenziali
Nel CD-Rom: Normativa - Giurisprudenza - Prassi

Autori

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 2002
  • Codice: OP100
  • Isbn: 9788824451468
  • Supporto:
  • Prezzo: € 78,00
  •  

    • fuori catalogo
     
     

      • Uno degli aspetti più qualificanti e significativi dell'azione correttiva operata dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, di modifica al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, è rappresentato dalla semplificazione della disciplina prevenzionale in un'ottica che tende ad agevolare la chiarezza del dato normativo quale presupposto per favorirne un'applicazione corretta ed efficace.
        Centrale, in questa prospettiva, è la revisione e il potenziamento dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità posti in capo a datori di lavoro, dirigenti e preposti, soggetti che divengono, per tale via, i protagonisti attivi e determinanti della funzione prevenzionale ed assi portanti dell'intera organizzazione aziendale.
        Nonostante l'intervento operato dal legislatore, il quadro legislativo che caratterizza il settore della salute e della sicurezza sul lavoro rimane ancora oggi complesso ed articolato, soprattutto a causa dei numerosi obblighi cui sono tenuti i diversi soggetti coinvolti.
        Attualmente, infatti, gli adempimenti che il datore di lavoro di una media impresa deve compiere, unitamente al dirigente o al preposto, per vedere assicurata la conformità ai requisiti di sicurezza imposti dal D.Lgs. 81/08, sono oltre 300, diversamente declinabili in ragione della tipologia di attività esercitata, del numero di lavoratori presenti in azienda e della specifica funzione aziendale rivestita. Si va dalle procedure di gestione della prevenzione, alla valutazione dei rischi, all'istituzione del servizio di prevenzione e protezione, alla formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, alla sorveglianza sanitaria fi no alla gestione delle emergenze. Ciascun adempimento necessità poi di una modulistica specifica per essere adeguatamente compiuto e del rispetto di una ben definita scansione temporale.
        Con l'obiettivo di offrire una chiave di lettura organica ed unitaria dei diversi adempimenti a carico dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti, il volume, rivolto a professionisti, responsabili della sicurezza, imprese, avvocati ed operatori del diritto in genere, si propone come un pratico e agevole strumento per orientare le aziende, fornendo loro l'indicazione dei principali obblighi normativi vigenti, le modalità di espletamento, la loro frequenza di aggiornamento e le formule indispensabili per la loro corretta realizzazione. Per ciascun soggetto sono stati raggruppati e descritti gli obblighi legislativi cui deve adempiere, con i riferimenti alla modulistica di sicurezza appositamente predisposta.
        Il testo è arricchito con una serie di esempi pratici e replicabili, con la casistica giurisprudenziale, con la principale modulistica di riferimento, con questionari e check-list per una migliore e più approfondita valutazione delle condizioni di rischi aziendali.