Codice dell'IRAP - Operativo OP12 - Edizioni Simone

Codice dell'IRAP - Operativo

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vop12.jpg

Commentato e Annotato con Dottrina e Giurisprudenza - In appendice la normativa regionale, le principali circolari e sentenze in materia

A cura di O. Saccone - G. Scala

  • Anno Edizione: 2010
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 512
  • Codice: OP12
  • Isbn: 9788824454094
  • Prezzo: € 42,00
  •  

    • fuori catalogo
     
     

      • La collana dei codici operativi cresce e si arricchisce di una nuova pubblicazione: il codice operativo dell'Imposta Regionale sulle attività produttive (IRAP).
        Questa testo costituisce una novità nel panorama delle pubblicazioni del settore e ha lo scopo di offrire una lettura aggiornata, strutturata e funzionale di tutta la normativa statale e regionale, che direttamente o indirettamente interessa la disciplina dell'Irap, senza trascurare gli interventi chiarificatori della giurisprudenza, italiana e comunitaria, e l'orientamento espresso dall'Amministrazione finanziaria.
        Nel solco della tradizione dei codici operativi il testo fornisce un quadro sistematico e aggiornato della complessa disciplina dell'"Imposta Regionale sulle attività produttive", con la finalità di assicurare un approfondito commento, articolo per articolo, del D.Lgs. 446/97, istitutivo dell'Irap, e delle altre norme correlate, arricchito dalla prassi e dalla giurisprudenza.
        Poi, in considerazione dello sganciamento del tributo regionale dall'imposta sul reddito, della separazione della dichiarazione Irap dal modello unificato e dell'avvio del processo di "regionalizzazione" dell'Irap (a decorrere dal 1 dicembre 2010), che si presume verrà accentuato in fase di prima attuazione del federalismo fiscale di cui al D.Lgs. 42/2009, particolare cura è stata dedicata nell'elaborazione del commento al raccordo delle norme del D.Lgs. 446/97 con le altre norme tributarie, sostanziali, procedimentali e sanzionatorie, esterne al D.Lgs. 446/97, correlate alla disciplina dell'Irap.
        La parte II, inoltre, riporta gli articoli del Testo unico delle imposte sul reddito che hanno rilievo ai fini Irap, in particolare per i soggetti non Ires, con relativo commento.
        Il carattere operativo dell'opera viene accentuato dall'elaborazione di una ricca casistica di prassi e di giurisprudenza, aggiornata all'attualità, scevra da richiami inutili o obsoleti, con l'obiettivo di produrre un testo di semplice e rapida consultazione.
        Infine, l'appendice riporta, per estratto, le altre Leggi statali richiamate, la legislazione regionale, completata da un quadro di sintesi del regime impositivo Irap modificato dalle leggi regionali, nonché una significativa raccolta di documenti di prassi di recente emanazione e le sentenze della Suprema Corte, a cui è stata aggiunta la nota sentenza della Corte di Giustizia del 3.10.2006, che segnano la storia dell'Irap.