Codice delle Locazioni - operativo OP5 - Edizioni Simone

Codice delle Locazioni - operativo

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vop5.jpg

Annotato con Dottrina e Giurisprudenza

A cura di M. Sinisi - F. Troncone (Magistrati)

  • Anno Edizione: 2007
  • Edizione: II Ed.
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 1312
  • Codice: OP5
  • Isbn: 9788824472661
  • Prezzo: € 45,00
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
     
     

      • La materia locatizia trova nel nostro ordinamento una quanto mai variegata disciplina che pone di frequente all'operatore svariati problemi interpretativi, anche di coordinamento, non sempre di agevole soluzione. D'altro canto i rapporti locativi, per il loro indiscutibile rilievo economico-sociale, richiedono continui interventi legislativi che spesso si susseguono senza un opportuno raccordo complessivo. Basti ricordare da ultimo la legge 8 febbraio 2007, n. 9, diretta a fronteggiare il disagio abitativo per particolari categorie sociali.
        Alla luce del complesso quadro normativo vigente, lo scopo che si prefigge il Codice operativo delle locazioni, al pari degli altri volumi dell'ormai conosciuta ed apprezzata collana, è per l'appunto quello di fornire - soprattutto agli avvocati e magistrati ed agli aspiranti tali - uno strumento, il più aggiornato possibile, che esamini a tutto campo la materia delle locazioni partendo dalla legislazione speciale di settore per poi passare alla normativa codicistica ed a quella processualcivilistica, fornendo una visione di insieme attraverso il necessario raccordo tra le suddette fonti.
        Caratteristica peculiare dell'opera - giunta alla seconda edizione - è quella di analizzare ogni norma partendo dalla enucleazione delle ratio della medesima per poi seguire un percorso interpretativo sulla scorta della dottrina più accreditata e della giurisprudenza consolidata, soprattutto di legittimità, non senza evidenziare i numerosi contrasti ermeneutici tuttora esistenti e le rilevanti ricadute pratiche dell'adesione all'una o all'altra opzione. Inoltre, segue al commento di ogni articolo una completa ed aggiornata casistica giurisprudenziale.
        Il volume è strutturato in tre parti, la prima dedicata alla legislazione speciale fondamentale, commentata articolo per articolo, la seconda che ricomprende la disciplina codicistica di rito e di merito (anch'essa commentata analiticamente) ed, infine, la terza, costituita da un'ampia appendice di legislazione complementare che raccoglie tutta la residua normativa vigente nel settore locativo.
        L'utilizzo di caratteri in neretto e l'accurato indice analitico assicurano poi un'agevole lettura ed una rapida consultazione dell'opera che si auspica possa costituire un utile supporto alla quotidiana attività professionale di qualsivoglia operatore giuridico.
        Da ultimo, corre l'obbligo di ringraziare la dott.ssa Anna D'Angelo per la preziosa collaborazione prestata.