Diritto Commerciale... in tasca - Nozioni essenziali PK12 - Edizioni Simone

Diritto Commerciale... in tasca - Nozioni essenziali

abstract

Edizioni Simone

http://www.simone.it/catalogo/vpk12.jpg

L'imprenditore e l'impresa - Le società di persone e le società di capitali - I contratti dell'impresa - I titoli di credito - Il fallimento dopo il correttivo alla riforma delle procedure concorsuali

  • Anno Edizione: 2008
  • Edizione: III Ed.
  • Formato: 12 x 17
  • Pagine: 288
  • Codice: PK12
  • Isbn: 978 88 244 6078 1
  • Prezzo: € 8,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • L'obiettivo principale di questo volume - Diritto commerciale in tasca - è quello di costituire uno strumento efficace per la veloce comprensione ed il rapido apprendimento della materia, offrendo un articolato percorso di conoscenze, informazioni ed approfondimenti.
      Il testo, suddiviso in Parti, è articolato in capitoli, ciascuno dei quali contiene una prima parte introduttiva con un percorso di lettura e una scheda sinottica; il corpo centrale sviluppa i temi del diritto commerciale arricchiti da finestre interdisciplinari e di attualità; infine, ogni capitolo si conclude con una serie di test di verifica che consentono di valutare il grado di apprendimento di nozioni e concetti fondamentali per lo studio della materia. Sono incluse le soluzioni e brevi annotazioni di commento, finalizzate a sostenere lo studente nell'articolazione delle risposte e a saggiare il livello di preparazione conseguito.
      I temi trattati concernono:
      - l'imprenditore e l'analisi delle dinamiche relative all'impresa ed alla concorrenza tra le imprese;
      - l'applicazione dello statuto dell'imprenditore commerciale;
      - il trasferimento di azienda e la successione nei rapporti pregressi;
      - le società: caratteristiche comuni e distinzioni tra i vari tipi;
      - i sistemi di amministrazione e controllo: il sistema dualistico ed il sistema monistico;
      - il controllo contabile: società di revisione e revisore esterno persona fisica;
      - il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato di gruppo;
      - le società unipersonali;
      - le società mutualistiche: la mutualità prevalente;
      - la disciplina delle operazioni straordinarie: trasformazione, fusione e scissione;
      - i principali contratti dell'impresa;
      - i contratti bancari.
    • IL MERCATO IMPRENDITORIALE: L'impresa e l'imprenditore - Lo statuto dell'imprenditore commerciale e gli ausiliari dell'imprenditore - I segni distintivi dell'impresa - L'azienda e la concorrenza tra le imprese. LE SOCIETÀ: Le società in generale - Le società di persone: la società semplice - La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - Le società di capitali: la società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Scioglimento e liquidazione delle società di capitali - Le società con scopo mutualistico - Le operazioni societarie straordinarie: trasformazione, fusione e scissione. I CONTRATTI DELL'IMPRESA: I principali contratti tipici - I contratti bancari - Il contratto di lavoro. I TITOLI DI CREDITO: I titoli di credito in generale - I singoli titoli di credito. IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI: Il fallimento - Le altre procedure concorsuali.