Il Contratto ST30/4 - Edizioni Simone

Il Contratto

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vst30_4.jpg

Principi generali dell'attività negoziale - Tomo II

Autori

  • Anno Edizione: 2007
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 1024
  • Codice: ST30/4
  • Isbn: 9788824472470
  • Supporto:
  • Prezzo: € 58,00
  •  

  • Acquista
  • cartaceo
 
 

    • Questo volume deve intendersi come una delle tre parti del lavoro dedicato al contratto in generale, ambientato nel più vasto contesto degli atti giuridici leciti, negoziali e non negoziali. Alla disamina degli elementi essenziali ed accidentali, fa seguito l'analisi dei principi fondamentali della materia negoziale che si conclude con la messa a fuoco delle alterazioni patologiche dell'atto.
      Più in generale occorre avvertire come l'intero trattato di cui questo volume sia caratterizzato dall'unione o, volendo mutuare un termine naturalistico, dalla simbiosi, di due strumenti di lavoro e di studio che l'innovazione tecnologica segnalerà in modo sempre più evidente come paralleli e complementari: libro e cd rom. Ciascun supporto è qualificato da peculiarità che lo rendono infungibile. Il libro appartiene ad una cifra culturale antica e foriera di spazi meditativi che probabilmente il supporto informatico non è in grado di attivare nello stesso modo. A propria volta la struttura argomentale che si rende evidente utilizzando lo strumento elettronico crea combinazioni e percorsi concettuali che più non rinvengono il limite della materialità della carta. Oltre a ciò l'ipertestualità del CD agevola enormemente la consultazione dei dati normativi e giurisprudenziali, che tanta parte hanno nell'impegno del professionista e dello studente avanzato che intenda comporre un quadro d'insieme della materia oggetto di indagine.
      V'è tuttavia di più. Il diritto (come peraltro è possibile riferire per altre scienze) può dirsi sostanziato da concetti che variamente si compongono tra loro, dando vita a vere proprie strutture gerarchicamente ordinate. Alla possibilità di costruire questi concetti come altrettanti "mattoni logici" segue la praticabilità di variamente allocare tali elementi nell'ambito di plurimi ambiti argomentali. Un esempio varrà a chiarire il concetto. Si pensi al tema della responsabilità del socio di società di persone, con speciale riferimento al problema dell'erede del socio defunto che intenda subentrare nella compagine sociale e che avesse accettato l'eredità con beneficio d'inventario. L'argomento è collocabile all'interno sia della trattazione relativa all'acquisto dell'eredità, sia di quello della responsabilità per le obbligazioni sociali del nuovo socio. Ebbene: mentre in un libro il sistema dei rinvii è, al più, in grado di sollecitare chi legge a compiere una rapida scorsa all'argomento richiamato, la speciale costruzione ipertestuale propria dell'intera opera di cui fa parte questo singolo volume permette di collegare in maniera del tutto agevole ed immediata i contesti, rendendo semplice e piana l'istituzione di collegamenti concettuali utili sia per lo studio, sia per la pratica del diritto. È infatti disponibile (con riferimento al supporto informatico) un apposito comando (funzione "correlazioni") che, per il tramite dell'attivazione di una specifica finestra, evidenzia i percorsi logici che manifestano quei rinvii e quelle connessioni che prima ricordavamo. Si tratta di un modo di leggere il testo assolutamente diverso da quello "sequenziale" al quale siamo abituati, una modalità che è resa possibile dal formato elettronico del documento e dalla peculiare strutturazione del lavoro da parte di chi si è occupato dei contenuti e della struttura argomentale.
      Da ultimo una riflessione sollecitata da un interrogativo: chi non rimpiange il proprio vecchio manuale, sul quale aveva speso ore e fatica per appropriarsi di idee e di concetti?
      La funzione "glossa" presente nel CD permette all'utente di corredare dei propri personali appunti i contenuti testuali, pervenendo così alla sintesi tra antico e moderno, tra supporto cartaceo e supporto informatico.
      Queste sono, in nuce, le idee guida che hanno animato chi si è occupato di metterle in pratica. Non rimane altro se non affidare la valutazione del risultato della fatica agli "utenti", ai quali auguro buon lavoro.
    • Indice: Fatti, atti, negozi giuridici - Fatti giuridici - La prescrizione - La decadenza - Atti giuridici in senso stretto - Negozio giuridico in genere - Atti negoziali unilaterali - I negozi plurilaterali - Il collegamento negoziale - Il contratto in genere - Responsabilità precontrattuale - I vincoli preliminari - La simulazione - Interpretazione e qualificazione del negozio giuridico - L'integrazione del contratto - I contratti del consumatore, la tutela del contraente debole - Effetti del contratto - Cessione del contratto, il subcontratto - L'intervento sostitutivo nell'attività giuridica - Scioglimento ed estinzione del contratto.