Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
Lacuna
Legalismo
Legalità
Legge
Libero arbitrio
Libertà
Linguaggio giuridico
Linguaggio prescrittivo
Locke, John
Logica giuridica



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario della Filosofia Politica
Linguaggio giuridico

In senso ampio è il linguaggio in cui sono formulati tutti i discorsi riguardanti il diritto, tra cui i più importanti sono i discorsi della scienza del diritto, che fanno della descrizione del diritto il proprio oggetto (cd. metadiscorsi).
In un senso più ristretto il (—) è il linguaggio con cui sono formulate le norme giuridiche [vedi Norma giuridica]. In tale accezione esso può essere considerato come una sottospecie del linguaggio prescrittivo.
L’opinione prevalente considera il (—) un linguaggio solo in parte «tecnicizzato», in quanto composto in massima parte da termini appartenenti alla lingua naturale e solo in minima parte da linguaggi tecnici e specificamente giuridici.

Porta i nostri dizionari sempre con te! Da oggi puoi consultare i nostri dizionari su iPhone:

Dizionario Giuridico Romano

Dizionario Giuri-economico Italiano-Inglese

Dizionario di scienze psicologiche