Elementi Maior di Diritto Internazionale Privato e Processuale 245maior - Edizioni Simone

Elementi Maior di Diritto Internazionale Privato e Processuale

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v245maior.jpg

Funzione e funzionamento della norma di diritto internazionale privato - Cenni di parte speciale - Diritto processuale civile internazionale

  • Anno Edizione: 2009
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 160
  • Codice: 245maior
  • Isbn: 9788824460804
  • Prezzo: € 15,00
  •  

    • fuori catalogo

    • Aggiornato
      al Reg. UE
      n. 1259
      del 20-12-2010
     
     

      • Questo volume di "elementi maior" consente di acquisire una preparazione generale in Diritto internazionale privato e processuale in tempi brevi venendo così incontro alle esigenze degli studenti sempre in lotta con il poco tempo a disposizione per il loro studio.
        Per raggiungere questo obiettivo gli autori hanno trattato gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame, rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, tralasciando invece approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che spesso appesantiscono i testi maggiori dilatando i tempi di studio.
        In considerazione dell'ormai inarrestabile espansione del diritto internazionale privato comunitario si è data attenzione anche alla disciplina posta dai regolamenti comunitari tra cui si può citare il recentissimo Regolamento CE 11 luglio 2007, n. 864 (in vigore a partire dall'11 gennaio 2009) emanato allo scopo di dirimere le controversie insorte in materia di obbligazioni extracontrattuali.
        Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ogni capitolo, permette di avere durante lo studio quelle ulteriori nozioni che possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.

        Questo volume viene pubblicato con una veste editoriale diversificata rispetto agli altri volumi della collana "Elementi - Last Minute" e più vicina a quella dei "Compendi", e, pertanto, si giova di differenti accorgimenti grafici (caratteri più grandi, doppio colore, formato di maggiore dimensione). Il testo presenta, però, contenuto e prezzo identici all'omologo volume già da tempo pubblicato nella stessa collana.
        Ciò a dimostrazione che l'impostazione dei testi Simone (Elementi, Compendi etc.) tende a offrire al cliente il "prodotto giusto" senza dilatare artificiosamente caratteri e formati, utili solo al fine di commercializzare i volumi ad un prezzo più alto. Questa politica ci ha premiati facendoci da sempre preferire rispetto alla più stretta e diretta concorrenza.
      • PARTE GENERALE: Nozione e sviluppo storico del diritto internazionale privato - Nozione, oggetto e funzione del diritto internazionale privato - Struttura della norma di diritto internazionale privato - Funzionamento della norma di diritto internazionale privato - Funzionamento della norma di diritto internazionale privato e i limiti all'applicazione della norma straniera richiamata. CENNI DI PARTE SPECIALE: Stato e capacità delle persone - La forma degli atti - Rapporti di famiglia - Successioni e donazioni - I diritti reali - Le obbligazioni - Le società e le procedure di insolvenza. DIRITTO PROCESSUALE CIVILE INTERNAZIONALE: Nozione e rapporti con il diritto internazionale privato - La giurisdizione internazionale del giudice italiano - La disciplina processuale - Riconoscimento ed efficacia delle decisioni giudiziarie.
        Appendice: L. 31 maggio 1995, n. 218. Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.