Test per i concorsi nell'Unione Europea - Manuale 277/1 - Edizioni Simone

Test per i concorsi nell'Unione Europea - Manuale

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v277_1.jpg

Manuale per la preparazione ai test di accesso - In conformità con le procedure di selezione EPSO - Teoria e Quiz • La selezione del personale nell'UE • Test di ragionamento verbale • Test di ragionamento numerico • Test di ragionamento astratto • Test situazionali • Test in lingua inglese

  • Anno Edizione: 2019
  • Edizione: III
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 576
  • Codice: 277/1
  • Isbn: 9788891422446
  • Prezzo: € 32,00
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
     
     

      • La selezione delle risorse umane per le Istituzioni e gli Organi dell’Unione europea e svolta dall’EPSO, ossia dall’Ufficio europeo di selezione del personale, che predispone procedure sempre nuove e all’avanguardia.

        L’attività dell’EPSO e particolarmente intensa: vengono, infatti, valutate in media 50.000 candidature all’anno per i circa 1.500 posti che si rendono disponibili per le diverse professionalità richieste in ambito UE, con contratti sia a tempo determinato che indeterminato. Le selezioni EPSO si basano su prove a quiz, prove pratiche, test situazionali e colloqui.

        Il presente Manuale, aderendo ai criteri stabiliti dall’EPSO, presenta tipologie di test specifici per i diversi profili professionali messi a concorso, con particolare riferimento ai ruoli di Amministratore (AD) e Assistente (AST e AST/SC).

        Il testo, tenendo conto dei diversi bandi di concorso europei, tratta le materie che e necessario approfondire in vista delle prove preselettive e selettive, ed e così strutturato:

        — PARTE I – Le istituzioni dell’Unione europea e i concorsi UE. In essa sono approfonditi l’assetto istituzionale dell’Unione, la cui conoscenza spesso e oggetto dei concorsi EPSO (nell’intervista mirata motivazionale, ad esempio), e le prove pratiche che si tengono direttamente a Bruxelles, nel Centro di reclutamento. Queste ultime comprendono: lo studio di un caso, l’intervista mirata, l’esercizio di gruppo, una presentazione orale e l’e-tray, ossia un’esercitazione intermedia che simula un contesto lavorativo e che contestualizza alcune competenze fondamentali, come l’analisi e la risoluzione di problemi, la capacita di produrre risultati di qualità, l’individuazione delle priorità, lo sviluppo dello spirito organizzativo e infine, la capacita di lavorare con gli altri.

        — PARTE II – I test nei concorsi UE. Gran parte dei test dei concorsi UE si basa sulla risoluzione di quiz di logica. Dopo un capitolo sulle tipologie di prove analizzate in questo Manuale, sono proposti test di:

        ragionamento verbale, utili per misurare anche le capacita critiche mediante esercizi di comprensione dei brani. In questa nuova edizione sono stati aggiunti anche brani in inglese per arricchire il lessico linguistico e familiarizzare con le prove per profili specifici,

        ragionamento numerico, con l’interpretazione di dati e tabelle per valutare la capacita di calcolo,

        ragionamento astratto, con serie figurali e test di riempimento.

        — PARTE III – Test in lingua inglese. Poiché gran parte delle prove di accesso previste dei concorsi EPSO sono sottoposte in una lingua a scelta diversa dalla lingua madre, e stata aggiunta una parte interamente dedicata allo studio e all’approfondimento di quesiti, commentati e non, in lingua inglese. Ciò non solo permetterà di arricchire il lessico, ma consentirà anche di trattare argomenti di attualità e di confrontarsi con le prove realmente somministrate in sede di concorso come quiz attitudinali e traduzioni.

        — PARTE IV – I test situazionali. Questi quiz sono generalmente impiegati per valutare il comportamento individuale in una determinata situazione lavorativa. In particolare, sono proposti cinque modelli esemplificativi (tradotti anche dall’italiano all’inglese), diretti a valutare le capacita dirigenziali e di leadership, di produrre risultati di qualità, di resilienza, di lavorare in gruppo, di analizzare e risolvere i problemi nonché comunicative e di apprendimento.

        In sede di concorso i «test situazionali» possono essere molto variegati: a tal fine e stata inserita una batteria che comprende 200 scenari e grazie alla quale il candidato potrà misurarsi con molteplici e diverse situazioni lavorative.

        Arricchiscono il volume consigli pratici su come affrontare l’intera fase concorsuale: dalla candidatura

        — con riferimenti a eventuali contributi economici in favore degli esaminandi — alla

        partecipazione alle prove, fino all’assunzione.

        Questa nuova edizione del Manuale «I test per i concorsi nell’Unione europea», totalmente rivisitata

        e adeguata alle nuove selezioni EPSO, risulta essere uno strumento indispensabile per affrontare

        i concorsi dell’Unione europea che sono tra i più ambiti e prestigiosi.

      • Per l'indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.