Concorso RIPAM - 92 posti per laureati AICS e MATTM - Quiz attitudinali RIPAM commentati 346/1 - Edizioni Simone

Concorso RIPAM - 92 posti per laureati AICS e MATTM - Quiz attitudinali RIPAM commentati

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v346_1.jpg

TOMO II - Quiz attitudinali RIPAM commentati per la prova preselletiva • Ragionamento logico-deduttivo • Ragionamento logico-matematico • Ragionamento critico-verbale - con SOFTWARE per la simulazione

  • Anno Edizione: 2020
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 688
  • Codice: 346/1
  • Isbn: 9788891425317
  • Prezzo: € 34,00
  • Prezzo Scontato: € 32.3
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
     
     

      • Nella Gazzetta Ufficiale 5 giugno 2020, n. 43 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 92 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, in vari profili, nei ruoli dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM).

        La procedura concorsuale è gestita dalla Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM.

        I posti messi a concorso sono suddivisi fra i seguenti profili:

        20 unità da inquadrare nel ruolo dell’AICS nell’Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo-contabile (codice AMM/AICS), nei settori giuridico, legale e contenzioso; pianificazione e budget; contratti, gare e appalti;

        40 unità da inquadrare nel ruolo dell’AICS nell’Area funzionale III - F1, profilo funzionario tecnico-professionale (codice TEC/AICS), nei settori promozione e comunicazione; programmazione e sviluppo economico; infrastrutture (ingegneria e architettura); salute, protezione sociale e gender (sviluppo umano); sviluppo rurale; patrimonio culturale; diritti umani e migrazione; educazione e formazione; statistica; finanza; sicurezza alimentare; partenariati pubblico privato; ambiente; informatica;

        32 unità da inquadrare nel ruolo del MATTM nell’Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali (codice AMM/MATTM).

        Questo libro, suddiviso in due Tomi, rappresenta un utile supporto per preparare la prova preselettiva, comune a tutti i profili, che consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 5 situazionali e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto amministrativo; elementi di contabilità di Stato; disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.

        Il Tomo I comprende la trattazione delle materie specialistiche sopraelencate e dei test situazionali.

        Questo Tomo II, invece, dedicato ai quiz RIPAM attitudinali, aderendo perfettamente al bando, affronta la trattazione dei seguenti argomenti:

        Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, relazioni di parentela, ordine e grandezza ecc.;

        Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su serie numeriche, problem solving (calcolo delle percentuali e delle probabilità, problemi velocità/distanza/tempo, medie aritmetiche, criteri di divisibilità, interesse/ricavo/sconto ecc.), ragionamento critico-numerico e così via. Questa sezione comprende un apposito questionario di autovalutazione con alcuni elementari quiz di matematica, grazie ai quali il lettore potrà «testare» la propria preparazione di base e, soprattutto, la propria velocità di calcolo. Infatti, dato che il «fattore tempo» risulta fondamentale nelle prove a quiz, se all’esito di questa «autoverifica» dovessero emergere lacune evidenti, sono disponibili 16 pratiche Schede di aritmetica elementare, che forniscono sia nozioni aritmetiche di base sia preziosi suggerimenti su come potenziare le abilità di calcolo per velocizzare la risoluzione dei quesiti;

        Ragionamento critico-verbale, con una selezione di test che vertono sulla «classica» comprensione brani e sull’interpretazione di brani con relazioni d’ordine, anche in questo caso con soluzioni commentate e con schede teorico-introduttive riguardanti le tecniche di risoluzione più efficaci. Inoltre, si riporta una serie di quiz che rientrano nella più ampia categoria definita di «comprensione verbale», quali sinonimi e contrari, anagrammi ecc.

        Il testo propone numerosissimi quesiti a risposta multipla, la maggior parte dei quali tratti dalle più recenti banche-dati ufficiali RIPAM, per consentire al lettore di cimentarsi con le tipologie di test che effettivamente verranno somministrate in sede concorsuale.

        A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite il QR-Code presente nel libro) comprendente sia tutti i quesiti contenuti nel manuale, sia migliaia di altri quiz (ufficiali e non) per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

        Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio di questo Tomo II con il Tomo I:

        Concorso 92 Laureati AICS e MATTM (codice 346). Teoria e quiz di: Diritto amministrativo, Elementi Contabilità di Stato, Disciplina generale sulla Cooperazione internazionale per lo sviluppo. Test situazionali.

      • Per l'indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.