Codice Penale e di Procedura Penale e Leggi Complementari 503 - Edizioni Simone

Codice Penale e di Procedura Penale e Leggi Complementari

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v503.jpg

Leggi complementari per l' udienza penale

A cura di Raffaele Marino - Rossana Petrucci

  • Anno Edizione: 2019
  • Edizione: XIV
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 2336
  • Codice: 503
  • Isbn: 9788891421043
  • Prezzo: € 38,00
  •  

    • Acquista
    • cartaceo

    • AGGIORNAMENTO CODICE ON LINE
     
     

      • Compendiare in un unico volume la legislazione penale e quella processualpenalistica è sforzo di notevolissima complessità e difficoltà.

        Nell’era di internet e della digitalizzazione affidare poi alla carta stampata un tale compito, ha il sapore di una operazione tanto retrò quanto effimera.

        Eppure quanto più assistiamo ad una frammentazione delle leggi e al sorgere di un diritto dell’ultima ora, che spesso risponde a bisogni ed esigenze non corrispondenti alla realtà, ma solo alla necessità di raccogliere il consenso dell’elettorato, tanto più riemerge forte la necessità di procedere ad un’opera di sistematizzazione delle norme, anche al fine di procedere ad una ricostruzione sul piano storico-sistematico di questo frammentario e variegato corpo normativo. In particolare, tra le novità normative si segnalano: la L. 21 maggio 2019, n. 43 che ha previsto una nuova configurazione del cd. voto di scambio con un inasprimento della pena; la L. 26 aprile 2019, n. 36 di riforma della legittima difesa; la L. 12 aprile 2019, n. 33 che prevede l’applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l’ergastolo nonché la L. 9 gennaio 2019, n. 3 per il contrasto dei reati contro la P.A. e in materia di prescrizione.

        Tra le norme complementari che arricchiscono e caratterizzano il volume vi sono poi dei veri e propri sottosistemi codicistici, quali ad esempio quelle in materia di immigrazione, di violazione finanziarie e tributarie, privacy, ordinamento penitenziario, mafia e misure di prevenzione, edilizia e urbanistica.

        Una particolare attenzione è stata dedicata alla normativa internazionale cui sono dedicate le appendici relative alla corte penale internazionale, al mandato di arresto e ordine di protezione europeo, alla normativa europea, nonché al processo telematico e alle nuove forme di notificazione.

        L’opera si distingue anche per una capillare e completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli delle norme ove viene effettuato un continuo lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto un rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale e del codice di procedura penale.

        Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico rende il volume facilmente consultabile permettendo un immediato reperimento delle norme.

        Si tratta di un certosino lavoro che rende unico questo testo normativo e lo accredita per essere utilizzato sia dagli specialisti della materia che da tutti coloro che si accingono a svolgere le prove di diritto penale previste dalle facoltà universitarie. La lettura delle norme così coordinate con le note di richiamo, inoltre faciliterà il lavoro di tutti coloro che sono chiamati ad applicarle e a farle applicare, in primis le varie forze di Polizia.

      • Per l'indice sistematico di questo volume sfoglia le pagine saggio.

      • Aggiornati alla
        L. 21 maggio 2019, n. 43 (Scambio elettorale politico-mafioso)
        L. 26 aprile 2019, n. 36 (Riforma della Legittima difesa)
        L. 12 aprile 2019, n. 33 (Inapplicabilità del giudizio abbreviato)