Codice Tributario (Editio minor) 519/1 - Edizioni Simone

Codice Tributario (Editio minor)

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/v519_1.jpg

Aggiornato alla L. 28 giugno 2019, n. 58 di conv. del D.L. 34/2019 (Decreto crescita 2019) 

A cura di Sergio Gallo

  • Anno Edizione: Ottobre 2019
  • Edizione: XX
  • Formato: 12 x 17
  • Pagine: 1056
  • Codice: 519/1
  • Isbn: 9788891422330
  • Prezzo: € 18,00
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
     
     

      • Solo pochi mesi fa — all’inizio del 2019 — avevamo accennato alle grosse difficoltà che stava affrontando l’Italia nel tentativo di uscire dal pantano di una crisi recessiva: la stagnazione appariva quasi inevitabile e la Commissione Europea segnalava l’allargamento del divario tra l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea.

        Le stime di crescita per il 2019 erano state tagliate drasticamente dall’1,2% allo 0,2% e si aveva la netta sensazione che il Governo 5Stelle/Lega non sarebbe riuscito ad invertire la tendenza, nonostante le numerose riforme avviate e messe in campo.

        Eravamo facili profeti e, nel breve volgere di qualche mese, la situazione politica si è drasticamente capovolta portando al Governo una nuova maggioranza composta da pentastellati e PD.

        Il nuovo esecutivo ha in questi giorni approvato la Nota di aggiornamento al Documento Economico Finanziario e si appresta a varare una manovra di bilancio che certamente inciderà profondamente sull’attuale sistema fiscale; al momento, tuttavia, interessa dar conto della situazione attuale e delle disposizioni in vigore che sono state varate dal precedente Governo fino a luglio del corrente anno.

        La leva fiscale è stata, come sempre, utilizzata a piene mani e con finalità del tutto differenti: e infatti, attraverso di essa si vuole sia colpire l’evasione, sia creare un nuovo rapporto di fiducia tra Fisco e cittadini, sia garantire una ripresa e dare sostegno alle famiglie e alle imprese. Ecco, dunque nuove norme per la riproposizione di vecchie sanatorie, il varo a regime del processo tributario telematico, la fatturazione elettronica generalizzata, il registratore fiscale telematico, la dichiarazione IVA precompilata.

        Interventi significativi hanno poi riguardato i tributi maggiori (IRPEF, IRES e IVA) mentre sono stati rivisitati istituti disciplinati da norme procedurali in materia di accertamento, contenzioso, sanzioni, riscossione, rimborsi.

        Per quanto attiene, poi, la lotta all’evasione sono stati implementati i controlli nei confronti dei grandi contribuenti e dei soggetti a rischio, utilizzando l’enorme massa di informazioni reperibili grazie agli strumenti telematici ed alle banche dati esistenti.

        Tra le disposizioni più significative del 2019, ricordiamo:

        — il D.L. 28-1-2019, n. 4, conv. in L. 26/2019 (Reddito di cittadinanza e quota 100);

        — il D.Lgs. 12-1-2019, n. 14 (Codice ella crisi di impresa e dell’insolvenza);

        — il D.L. 30-4-2019, n. 34, conv. in L. 58/2019 (Decreto crescita).

        Si tratta, dunque, di un complesso di disposizioni rilevanti e di grande respiro che hanno reso, nel breve periodo, obsolete e superate le raccolte normative attualmente presenti sul mercato. Di qui la scelta editoriale di pubblicare una nuova edizione, la XX, del Codice Tributario Minor, che tanto successo ha riscosso presso i nostri qualificati lettori.

        Punti di forza di questa raccolta normativa sono la completezza e l’accuratezza, l’aggiornamento puntuale, la maneggevolezza e la facilità di consultazione. Potremmo definire questo volume uno strumento di lavoro essenziale e «comodo».

        Il Codice — che costituisce un compendio organico e sistematico del sistema fiscale italiano — contiene, oltre alle leggi che disciplinano i singoli tributi erariali, regionali e locali, anche le disposizioni più significative in materia di accertamento, riscossione, violazioni tributarie e contenzioso. Si affianca, in tal modo, al Codice Maior (Vol. 519) pubblicato da questa Casa editrice, che presenta un maggior livello di approfondimento e dettaglio nei richiami normativi ed una diversa sistematica delle sezioni.

        Il volume è completato da una ricca e curata appendice che contiene le disposizioni fiscali più significative emanate negli ultimi mesi. Ovviamente, tutte le disposizioni modificative di leggi fiscali riportate nel volume risultano già inserite all’interno dei testi normativi.

        Infine, per una consultazione mirata e veloce, sono stati predisposti un indice analitico alfabetico ed un indice cronologico.

      • Per il piano dell'opera di questo volume sfoglia le pagine saggio.

      • Aggiornato alla

        L. 28 giugno 2019, n. 58 di conv. del D.L. 34/2019 (Decreto crescita 2019