Codice Penale esteso CM3 - Edizioni Simone

Codice Penale esteso

in preparazione

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vcm3.jpg

Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite

Autori

  • Anno Edizione: Settembre 2019
  • Edizione: VIII
  • Formato: 17 x 24
  • Pagine: 1824
  • Codice: CM3
  • Isbn: 9788891422217
  • Prezzo: € 82,00
  •  

    • GIÀ AMMESSO ALL'ESAME DI AVVOCATO

    • AGGIORNAMENTO CODICE ON LINE
     
     

      • Il codice penale esteso riporta a corredo dei singoli articoli una raccolta di giurisprudenza delle più significative massime e delle sentenze pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, che forniscono una interpretazione esaustiva dell’istituto giuridico interessato dall’opera nomofilattica.

        Il codice è esclusivamente annotato con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sulle quali non è stato effettuato intervento alcuno ed è privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria.

        Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale.

        Dunque un tassello in più, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, nel percorso formativo che la Simone offre ai suoi lettori e il cui utilizzo è assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame.

        La presente edizione riporta le ultime sentenze delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione complete della relativa motivazione.

        Al fine di rendere più agevole e intellegibile la comprensione dell’iter logico-giuridico nel ragionamento seguito dai giudici, la motivazione delle sentenze riportate è stata suddivisa in paragrafi, ciascuno dei quali reca un meditato titolo esplicativo degli argomenti trattati.

        Dunque si allarga l’orizzonte dei fruitori dell’opera, la cui conoscenza non viene limitata al solo principio di diritto espresso dalla massima, ma si spinge all’analisi di tutti gli istituti giuridici, dell’evoluzione normativa, dell’interpretazione costituzionale, della legislazione e della giurisprudenza europea. Su ciascuna questione controversa portata all’esame delle SS.UU. vengono esposte le diverse tesi che si confrontano, esplicative dei diversi indirizzi giurisprudenziali.

        Nell’arco dell’ultimo anno meritano di essere segnalate, fra le altre, le pronunce adottate in materia di confisca (Sez. Un. n. 40985/2018), durata delle pene accessorie (Sez. Un. n. 28910/2019), continuazione fra reati puniti con pene eterogenee (Sez. Un. n. 40983/2018), falsità materiale di copia di atti (Sez. Un. n. 35814/2019).

        Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché da un interessante elenco delle sentenze delle Sezioni Unite riportate.

      • Per l'indice sistematico di questo volume sfoglia le pagine saggio.