Codice di Procedura Penale Operativo OP4 - Edizioni Simone

Codice di Procedura Penale Operativo

abstract

Edizioni Simone

http://img.edizionisimone.it/catalogo/vop4.jpg

Annotato con Dottrina e Giurisprudenza

A cura di Pierluigi Di Stefano - Fausto Izzo - Raffaele Marino

  • Anno Edizione: 2020
  • Edizione: XV
  • Formato: 15 x 21
  • Pagine: 2080
  • Codice: OP4
  • Isbn: 9788891424143
  • Prezzo: € 82,00
  • Prezzo Scontato: € 77.9
  •  

    • Acquista
    • cartaceo
     
     

      • Il Codice di Procedura Penale è lo specchio fedele dei mutamenti della società. Nel processo penale, infatti, si misurano, si contrappongono e si compongono le diverse opzioni ideali che governano il paese.

        Questo assunto è tanto più vero quest’anno in cui le istituzioni di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con la pandemia in atto, che ha determinato un necessario adeguamento di tutti gli strumenti di governo di cui dispone la nostra democrazia. Strumenti spesso assai complessi come appunto il codice di procedura penale

        Il presente volume, giunto alla XV edizione viene dato alle stampe per documentare non solo l’evoluzione normativa delle riforme apportate al codice, ma anche e soprattutto l’evoluzione del dibattito dottrinario e giurisprudenziale sui tanti ed intricati nodi del processo penale italiano.

        L’emergenza COVID 2019 ha comportato l’adozione di una normativa stratificata, spesso di difficile coordinamento e comprensione e di cui nel codice di procedura penale operativo si dà atto, fornendo all’interprete una chiara ed esplicita chiave di lettura, con un puntuale commento al testo coordinato delle norme, che nel periodo dell’emergenza si sono succedute, e fra queste:

        — il D.L. 17 marzo 2020, n. 18, conv. in L. 24 aprile 2020, n. 27 (cd. Cura Italia), ha previsto nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica e con-tenere gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare (art. 83), amministrativa (art. 84), contabile (art. 85), nonché misure di sostegno ai magistrati onorari in servizio (art. 119);

        — il D.L. 8 aprile 2020, n. 23 concernente “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, ha, tra l’altro, previsto lo spostamento, dal 15 aprile all’11 maggio, del termine per il rinvio d’ufficio delle udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari, nonché la sospensione del decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali (indagini preliminari, adozione di provvedimenti giudiziari e deposito della loro motivazione, proposizione degli atti introduttivi del giudizio e dei procedimenti esecutivi, impugnazioni e, in genere, tutti i termini procedurali);

        — ulteriori modifiche sono state introdotte dal D.L. 30 aprile 2020, n. 28, in vigore dal 1° maggio 2020;

        — ulteriori ed imponenti riforme riguardano le intercettazioni, la cui disciplina è stata radicalmente ed ulteriormente modificata dal D.L. 30 dicembre 2019, n. 161, convertito con modifiche nella L. 28 febbraio 2020, n. 7, anche questa debitamente commentata sulla scorta delle più recenti riflessioni e studi effettuati dalla dottrina e dalla giurisprudenza.

        L’opera costituisce dunque uno strumento unico nell’attuale panorama editoriale, in quanto riporta i più aggiornati testi legislativi e i più recenti commenti, fornendo un indispensabile supporto a tutti gli operatori del processo. Sono in esso riportati, infatti, i più rilevanti indirizzi interpretativi della Corte di cassazione e della Corte Costituzionale sulle principali questioni sottoposte al loro vaglio.

        Attraverso la consultazione del codice di procedura penale operativo gli operatori potranno fruire di una guida sicura per trovare la norma giusta e soprattutto attualmente vigente, nonché la sua interpretazione più consolidata rispetto al caso di specie.

        In calce agli articoli i commenti tengono conto anche dei più recenti orientamenti della dottrina che nelle riviste, più che nei manuali, spesso commenta e si rapporta con gli indirizzi giurisprudenziali più recenti e significativi.

        La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, strumento essenziale per la consultazione del testo.

      • Per l'indice sistematico di questo volume sfoglia le pagine saggio.