Chi siamo - Casa Editrice - Edizioni Simone

La nostra storia

Quest’anno compiamo 50 anni. Già dal 1968 muoveva i suoi primi passi editoriali Federico del Giudice che, appena conclusa brillantemente l’Università, cui poi sarebbe tornato come docente, diffondeva una nuova filosofia per lo studio universitario. Nel 1968 infatti, il giovane editore Federico decide di stampare i suoi appunti molto apprezzati dai colleghi, con l’aiuto di un suo fedele amico: Lello Delpino tutt’oggi Direttore Generale della casa Editrice.

Questo lavoro era svolto presso una chiesa che aveva messo a disposizione un ciclostile per la realizzazione di quelle che furono le prime dispense. E’ da allora che la filosofia Simone è improntata alla sintesi, all’esplicazione degli argomenti fondamentali e all’aggiornamento. Da quel giorno molti libri sono stati pubblicati (il primo nel 1972) e innumerevoli sono gli studenti che hanno superato esami, concorsi e abilitazioni studiando sui nostri manuali, compendi, codici, libri concorso etc.

Il lavoro personale dell’Editore si è trasformato in un’azienda florida e dinamica con oltre 80 dipendenti, tutti altamente qualificati. Il nostro catalogo si è evoluto e si è arricchito di oltre 1000 volumi costantemente aggiornati. Il nostro pubblico è arrivato a comprendere anche professionisti e operatori dei vari settori specialistici per i quali abbiamo creato nuovi marchi e nuove produzioni. Ma la nostra filosofia è rimasta la stessa: realizzare volumi utili per venire incontro alle esigenze di chi studia e lavora. Di chi cioè da 50 anni acquista e apprezza le Edizioni Simone.

A proposito, da dove nasce il nome Edizioni Simone?

La nonna dell’editore, vedendolo impegnato nella scrittura e composizione delle sue dispense, gli ripeteva “Federico, mi sembri don Simone: stampa e compone!”.

Fu così che nacque il nome della Casa Editrice, in onore della nonna che rinominò il nipote “Simone” grazie al detto napoletano secondo cui “Simone” è chi riesce a far tutto da solo: in questo caso scrivere e stampare.

 

Gruppo Editoriale Simone

Il Gruppo Editoriale Simone, la più grande realtà editoriale del centro-sud Italia, dal 1972 ha esperienza nel campo dell'editoria giuridico-professionale, universitaria e per concorsi, acquisendo una posizione di assoluto rilievo a livello nazionale.

Il Gruppo oggi comprende i seguenti marchi, ognuno dei quali mantiene una propria individualità con caratteristiche di format e target peculiari.

Ulteriore elemento caratterizzante del Gruppo è rappresentato dalla professionalità di circa 80 redattori specializzati in materie giuridiche, economiche, scientifiche e umanistiche che assicurano ai volumi qualità dei contenuti e chiarezza espositiva.

Alla mission originaria del marchio storico a vocazione giuridica, Edizioni Simone, si sono nel tempo affiancate altre iniziative:

  • nuovi marchi editoriali indirizzati a ulteriori categorie professionali (Ingegneri, Architetti, Commercialisti, Consulenti del Lavoro…)
  • nuovi canali di promozione e vendita
  • servizi integrati online e offline: portali web, software per la professione e la formazione;
  • corsi di aggiornamento e formazione a cura del Centro Studi Polifunzionale di Villa Angelina.

Simone Formazione nasce come naturale evoluzione della Casa Editrice, con il preciso scopo di supportare gli studenti nella realizzazione dei propri obiettivi professionali. Il taglio dei nostri corsi è di natura pratica: è sempre previsto un momento di verifica con esercitazioni, test e prove simulate a tempo per permettere ai concorsisti di allenarsi in maniera concreta e toccare con mano i propri progressi. I nostri corsi sono promossi e diffusi da un'ampia rete di partner qualificati presenti sul territorio nazionale.

Questo mix di esperienze, dinamismo e flessibilità rende il Gruppo Editoriale Simone una delle più attive e vivaci realtà nel campo dell'editoria specializzata in Italia, sempre più aperto alle sfide e alle opportunità del futuro.

  • La nostra azienda