Le Avanguardie Metodologiche nella Didattica

Gruppo Editoriale Simone

corsi, formazione, casa editrice, libri, codici, concorsi, leggi, sentenze, dizionari, codice civile, codice penale, gazzetta ufficiale, collane, libro, giuridico, diritto pubblico, diritto privato, giuridiche, giuridici, simone, edizioni, università, software, applicazioni Iphone, applicazioni android

Le Avanguardie Metodologiche nella Didattica

Obiettivi

-    Esaminare gli elementi che caratterizzano la didattica dal punto di vista epistemologico;
-    Riflettere sulle principali pratiche metodologiche per rilevarne informazioni, strumenti culturali e operativi, indicazioni di lavoro;
-    Approfondire i caratteri dei “modelli didattici” attivi;
-    Favorire la diffusione della didattica laboratoriale interattiva;
-     Attivare percorsi personalizzati nel rispetto dei diversi stili di apprendimento;
-    Acquisire indicazioni di lavoro indispensabili per la realizzazione di una didattica centrata sulle competenze;
-    Esaminare gli elementi che caratterizzano le avanguardie metodologiche europee;
-    Favorire lo sviluppo professionale al fine di migliorare il processo didattico-formativo;
-    Contribuire alla costruzione di una professionalità sempre più aperta alla condivisione e al confronto;
-    Favorire l’individuazione e la diffusione di buone pratiche.

Finalità

Il corso, articolato in una unità formativa, si propone di offrire contenuti, strategie di lettura e di metodo, strumenti finalizzati all’approfondimento delle metodologie attive e partecipate, efficaci per realizzare lezioni didattiche e attività di ricerca nelle scuole di ogni ordine e grado.

 Si tratta di una finalità che punta a indurre il docente a mettere in gioco le sue conoscenze pregresse, creando una situazione efficace per l’integrazione delle nuove competenze.

Docenti

REGIONE ABRUZZO:

Dott.ssa Noelia Di Pretoro

REGIONE CAMPANIA:

Dott.ssa Rossella Bilotto

REGIONE MOLISE:

Dott.ssa Noelia Di Pretoro

Durata e contenuti

1 UNITA’ FORMATIVA - 25 ore


-    Epistemologia della didattica
-    Modelli a confronto
-    La ricerca pedagogica e la nuova didattica
-    La didattica motivazionale e la didattica metacognitiva
-    La didattica modulare
-    Il training (orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti)
-    La ricerca - azione
-    Le metodologie partecipate e le pratiche laboratoriali
-    La valenza del tutoring (amplificazione delle potenzialità individuali, anche con il supporto di tutor d’aula)
-    Il problema come strumento metodologico
-    La flipped classroom

 

 

 

Partner