Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XI, pag. 272 € 18,00</span> 47 Manuale di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XXVI, pag. 512 € 30,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XX, pag. 288 € 20,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XIX, pag. 368 € 22,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 VI, pag. 304 € 19,00</span> 328/13 89 Funzionari Amministrativi ASPAL - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1104 € 38,00</span>
Pabli
PAC
Pacchetto Delors I
Pacchetto Delors II
Padoa-Schioppa
Paesi Bassi
Paesi dell’Europa Centrale e Orientale
Paesi e Territori d’Oltremare
Paesi in
Paesi in Via di Sviluppo
Paesi out
Paesi PECO
Paesi pre-in
Pagamenti
Pagatori netti
Pagine Blu Informatizzate
PAN
Parere
Parere comune
Parere conforme
Parere motivato
Parere semplice
Parità centrale
Parità di trattamento tra uomini e donne
Parlamenti nazionali
Parlamento europeo
Part time
Partenariato
Partenariato per la pace
Partenariato per l’adesione
Parti sociali
Partiti politici europei
Partito del Socialismo Europeo
Partito Popolare Europeo
Partner associati dell’Unione dell’Europa occidentale (UEO)
Partnership
Partnership economica transatlantica
PASA
PASS
Passaporto europeo
Passerella comunitaria
Patente di guida europea
Patti territoriali per l’occupazione
Patto Andino
Patto di fiducia
Patto di preadesione sulla criminalità organizzata
Patto di stabilità e crescita
Patto europeo per l’occupazione
Patto sulla stabilità in Europa
Peace
PECO
Perfezionamento attivo
Perfezionamento passivo
Periodo transitorio
Permesso di soggiorno
Personalità giuridica della Comunità
Personalità giuridica dell’Unione
PESC
Pesca
Petersberg
Petizione
PHARE
Philoxenia
Piani d’Azione Nazionali per l’occupazione
Piani Fouchet
Piano Cockfield
Piano Colombo-Genscher
Piano Davignon
Piano d’azione per il mercato unico
Piano Mansholt
Piano Marshall
Piano Pleven
Piano Schuman
Piano Waigel
Piano Werner
Piccola e Media Impresa
Piccola impresa
Pilastri dell’Unione europea
PIM
Pleven
PMI
PO
Politica Agricola Comune
Politica commerciale comune
Politica culturale
Politica dei trasporti
Politica della concorrenza
Politica della formazione professionale
Politica della pesca
Politica dell’ambiente
Politica dell’istruzione
Politica di coesione economica e sociale
Politica di cooperazione allo sviluppo
Politica di difesa comune
Politica di ricerca e sviluppo tecnologico
Politica economica
Politica energetica
Politica Estera e di Sicurezza Comune
Politica industriale
Politica monetaria
Politica regionale
Politica sociale
Politiche comunitarie
Polonia
Ponderazione dei voti
Portogallo
POSEICAN
POSEIMA
Posizione comune
Posizione dominante
Poteri impliciti
PPE
Pratiche concordate
Preferenza comunitaria
Prelievi agricoli
Premio all’esportazione
Presidente del Parlamento europeo
Presidente della Commissione
Presidenza del Consiglio
Presidenza di turno
Presidenza semestrale
Prestito comunitario
Previdenza sociale
Prezzo d’entrata
Prezzo d’intervento
Prezzo indicativo
Prezzo limite
Prima fase
Primato del diritto comunitario
Primo pilastro
Principi dei fondi strutturali
Principi e orientamenti generali
Principi generali di diritto comunitario
Principio del mutuo riconoscimento
Principio del primato del diritto comunitario
Principio del riconoscimento reciproco
Principio della certezza del diritto
Principio della continuità dei contratti
Principio della cooperazione rafforzata
Principio della neutralità dei contratti
Principio dell’esaurimento del diritto
Principio di assimilazione
Principio di leale cooperazione
Principio di legittimo affidamento
Principio di non discriminazione
Principio di proporzionalità
Principio di sussidiarietà
Principio di uguaglianza
Principio nessun divieto, nessun obbligo
Privilegi e immunità delle Comunità europee
Procedimento d’infrazione
Procedura bilaterale
Procedura dei disavanzi eccessivi
Procedura dei punti A
Procedura dei punti B
Procedura del parere conforme
Procedura di codecisione
Procedura di conciliazione
Procedura di consultazione
Procedura di cooperazione
Procedura di parere semplice
Procedura elettorale uniforme
Procedura ristretta
Procedura tradizionale
Prodi Romano
Progetto di Trattato sull’Unione europea
Progetto Jean Monnet
Progetto pilota
Progetto Spinelli
Programma comunitario
Programma d’azione a favore della protezione civile
Programma d’azione in materia di monitoraggio sanitario
Programma d’azione in materia di prevenzione della tossicodipendenza
Programma d’azione per la prevenzione dell’AIDS
Programma d’azione per la promozione della salute, l’informazione, l’educazione e la formazione sanitaria
Programma d’azione sociale
Programma d’Azione Speciale Amsterdam
Programma d’azione sulla prevenzione delle lesioni personali
Programma d’azione sulle malattie connesse con l’inquinamento
Programma d’azione “L’Europa contro il cancro”
Programma integrato in favore delle piccole e medie imprese e dell’artigianato
Programma legislativo annuale
Programma Operativo
Programma quadro nel settore dell’energia
Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Programma quadro per l’ambiente
Programme d’Options Spécifiques à l’Eloignement et à l’Insularité de Madere et des Açores
Programme d’Options Spécifiques à l’Eloignement et à l’Insularité des iles Canaries
Programmi generali
Programmi Integrati Mediterranei
PROMISE
Promoting of Information Society in Europe
Promuovere l’innovazione e incoraggiare la partecipazione delle PMI
Proporzionalità
Proprietà industriale e commerciale
Prosoma
Protezione dei consumatori
Protocollo
Protocollo sulla politica sociale
Provvedimenti cautelari
PSE
PTOM
Pubblicazione degli atti
Pubbliche Amministrazione per lo Sviluppo del Sud
Pubblicità
Punti A
Punti B
PVS




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
PESC [Politica Estera e di Sicurezza Comune] artt. 11-28 Trattato sull’Unione europea
[internet:http://ue.eu.int/pesc]

Politica volta ad incentivare una maggiore cooperazione tra gli Stati comunitari in materia di politica estera, sicurezza militare e predisposizione di una difesa comune (v. Politica di difesa comune).
È soltanto con il Trattato di Maastricht che la cooperazione politica è entrata a far parte a pieno titolo degli obiettivi comunitari, anche se viene gestita al di fuori delle strutture istituzionali delle Comunità. Gli articoli del Trattato sull’Unione europea relativi alla politica estera e di sicurezza comune (artt. 11-28) non sono, infatti, integrati nei Trattati istitutivi delle tre Comunità: secondo la stessa espressione del Trattato di Maastricht (art. 1) essa forma il secondo pilastro (v.) su cui è fondata l’Unione europea (cioè: le tre Comunità + la politica estera e di sicurezza comune + la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale).
Con il Trattato di Amsterdam, tuttavia, si sperava di sviluppare ulteriormente la cooperazione in questo settore, in particolare rendendo più incisivi i meccanismi decisionali. Purtroppo, però, anche questa volta si è dovuto assistere ad un sostanziale fallimento, dal momento che con il nuovo trattato non sono state introdotte novità di rilievo.
La PESC si prefigge i seguenti obiettivi:
— la salvaguardia dei valori comuni, degli interessi fondamentali, dell’indipendenza e dell’integrità dell’Unione;
— il rafforzamento con ogni misura possibile dell’Unione e dei suoi Stati membri;
— il mantenimento della pace ed il rafforzamento della sicurezza internazionale, conformemente alla Carta delle Nazioni Unite nonché ai principi dell’Atto finale di Helsinki (v.) e agli obiettivi della Carta di Parigi (v.);
— la promozione della cooperazione internazionale;
— lo sviluppo ed il consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto, nonché il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (v. Diritti umani).
Le istituzioni che gestiscono la PESC, pur essendo le stesse che agiscono in ambito comunitario, hanno delle attribuzioni diverse a seconda del settore in cui operano.
Il dispositivo istituzionale della PESC vede come principali attori:
— il Consiglio europeo, che definisce i principi e gli orientamenti generali (v.) nonché le strategie comuni (v.);
— il Consiglio dell’Unione, che adotta, su questa base, azioni comuni (v.) e decisioni comuni concernenti la definizione e la messa in opera della PESC. In particolare la Presidenza del Consiglio (v.), nell’esecuzione di questi compiti, sarà affiancata dall’Alto rappresentante per la PESC (v.), dal Vicepresidente della Commissione e, eventualmente, dallo Stato che eserciterà la Presidenza successiva;
— la Commissione, associata a tale politica mediante un potere di proposta, non esclusivo in quanto condiviso con gli altri Stati membri, è responsabile del coordinamento delle politiche comunitarie con la PESC;
— il Parlamento europeo consultato dalla Presidenza ed informato da quest’ultima e dalla Commissione circa lo sviluppo della PESC. Può rivolgere interrogazioni o formulare raccomandazioni (v.) al Consiglio, ma non può emanare in materia pareri (v.) vincolanti;
— il Comitato politico (v.), che ha il compito di formulare pareri su ogni situazione internazionale e di controllare l’attuazione delle politiche comunitarie in materia;
— l’Alto rappresentante per la PESC, funzione attribuita al Segretario generale del Consiglio (v.).
Gli strumenti attraverso i quali viene attuata la pesc sono elencati all’articolo 12 del Trattato sull’Unione europea. Si tratta di:
— principi e orientamenti generali;
— strategie comuni;
— azioni comuni;
posizioni comuni (v.);
cooperazione sistematica (v.).
Il principio generale in materia di adozione degli atti relativi alla PESC è quello stabilito dall’articolo 23, che impone sempre l’unanimità in seno al Consiglio dell’Unione.
Con il Trattato di Amsterdam è stato introdotto un elemento di flessibilità nell’ambito della rigida regola dell’unanimità, attraverso la cd. astensione costruttiva (v.).
Il Trattato sull’Unione Europea prevede esplicitamente due deroghe alla regola dell’unanimità in seno al Consiglio dell’Unione (art. 23 TUE). Tale organo delibera a maggioranza qualificata:
— quando adotta azioni comuni, posizioni comuni o altre decisioni di esecuzione di una strategia comune stabilita dal Consiglio europeo;
— quando adotta decisioni relative all’attuazione di un’azione comune o di una posizione comune.