Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
11/3 Manuale di Diritto Pubblico Comparato<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VIII, pag. 352 € 20,00</span> 54A/13 I Quaderni delpraticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XII, pag. 272 € 19,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XX, pag. 368 € 22,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXI, pag. 288 € 20,00</span> 516/1 Codice breve dell'Unione Europea (Editio minor)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 2208 € 26,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VII, pag. 320 € 19,00</span> 516 Codice del Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 992 € 34,00</span>
SAE
SAMA
San Josè
San Marino
Sanità pubblica
Santer Jacques
Sanzioni comunitarie
SAPARD
SAVE
SCADplus
Scambi intercomunitari
Schengen
Schuman [Piano]
Schuman Robert
Schuman [Dichiarazione]
Scienze e tecnologie marine
SCR
SEBC
SEC
Seconda fase
Secondo pilastro
Sector by sector approach
Sedi delle istituzioni
Sedia vuota
SEE
Segretariato generale
Segretariato generale del Consiglio
Segretariato generale della Commissione
Segretario generale del Consiglio
SEM 2000
Semplificazione e codificazione dei trattati
Semplificazione legislativa
Sentenza
Serpente monetario
Serpente monetario fuori del tunnel
Serpente monetario nel tunnel
Servizi finanziari
Servizio comune di gestione dell’aiuto comunitario ai paesi terzi
Servizio di impiego europeo
Servizio di interesse economico generale
Servizio pubblico
Servizio universale
Servizio volontario europeo per i giovani
Sesame
Set-aside
SFI
SFOP
Sherlock
Sicurezza sociale
SID
Simboli europei
Simmenthal
Simpler Legislation for the Internal Market
Sinistra Unitaria Europea
SIRENE
SIS
Sistema agrimonetario
Sistema delle Preferenze Generalizzate
Sistema d’Informazione Doganale
Sistema d’Informazione Schengen
Sistema Europeo dei Conti Economici Integrati
Sistema Europeo delle Banche Centrali
Sistema Monetario Europeo
SLIM
Slovacchia
Slovenia
SME
SME-2
SNO
SO
Società
Società Anonima Europea
Società dell’informazione
Società dell’informazione di facile uso
Società Finanziaria Internazionale
Socrates
Sorveglianza multilaterale
Sostegno dei mercati
Sound and Efficient Management
Sovranazionalità
Sovranità
Sovvenzione
Sovvenzione globale
SpA europea
Spaak
Spaak Paul Henry
Spagna
Spazio Economico Europeo
Spazio giudiziario europeo
Spazio sociale europeo
Special Accession Programme for Agricolture and Rural Development
Specific Action for Vigorous Energy Efficiency
Spese Non Obbligatorie
Spese Obbligatorie
SPG
Spierenburg
Spillover
Spinelli
Spinelli Altiero
Sport
Sportello MET per l’avviamento
Stabex
Stabilimento
Stabilizzatore di bilancio
Stand by credit
Stand still
Standardizzazione
Standing facilities
Stati Africani e Malgascio Associati
Stati baltici
Stati membri
Stati terzi
Stati Uniti
Stati Uniti d’Europa
Stato maggiore
Status di osservatore presso l’UEO
Stoccarda
Stoccolma [Accordi di]
Stoccolma [Conferenza sul disarmo]
STOP
Strategia di preadesione
Strategia di preadesione rafforzata
Strategie comuni
Stresa
Strumenti finanziari
Strumenti giuridici comunitari
Strumento Finanziario di Orientamento alla Pesca
SUE
Suffragio universale
Summit
Supplementary Information Requested at National Entries
Sussidiarietà
Sutherland
Svalutazione
Svezia
Sviluppo rurale
Sviluppo sostenibile
Svizzera
Synergy
SYSDEM
Sysmin
Système Europèen de Documentation sur l’Emploi




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
Presidenza semestrale art. 203 Trattato CE

È la denominazione con cui viene talvolta indicata la Presidenza del Consiglio (v.) in virtù del fatto che, secondo quanto disposto dall’art. 203 del Trattato CE, essa viene esercitata a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi.
In origine, e fino all’ultima tornata di adesioni, l’ordine di rotazione della Presidenza era fissato dallo stesso Trattato, che adottava come criterio quello della denominazione di ciascun paese nella sua lingua nazionale.
L’ordine di successione alla Presidenza era per un primo ciclo di sei anni il seguente: Belgio (Belgie, Belgique); Danimarca (Danmark); Germania Federale (Deutschland-BDR); Grecia (Ellas); Spagna (España); Francia (France); Irlanda (Ireland); Italia; Lussemburgo (Luxembourg); Paesi Bassi (Nederland); Portogallo (Pourtgal); Regno Unito (United Kingdom).
Durante il successivo ciclo di sei anni l’ordine era corretto invertendo gli Stati a coppie (e cioè: Danimarca, Belgio, Grecia, Germania, Francia, Spagna, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Portogallo) in modo che a ciascuno Stato toccasse la Presidenza nel semestre diverso da quello in cui l’aveva esercitata nel primo ciclo.
Con la firma del Trattato di adesione (v.) dell’Austria, della Finlandia e della Svezia si è proceduto ad una modifica dell’articolo 203, attribuendo allo stesso Consiglio il compito di decidere, con una delibera assunta all’unanimità (v.), l’ordine di rotazione dei diversi Stati alla Presidenza del Consiglio dell’Unione. Tale modifica si è resa necessaria essenzialmente per due ordini di motivi:
— occorreva riformulare l’ordine di rotazione per consentire ai nuovi Stati membri di esercitare il proprio mandato negli anni successivi alla loro adesione;
— il criterio di rotazione secondo l’ordine alfabetico risultava scarsamente efficace, soprattutto perché poteva accadere che la Presidenza fosse esercitata per lunghi pe-riodi da Stati piccoli. Con il nuovo criterio si è cercato di far rientrare sempre nella troika (v.) di Presidenza uno Stato più grande.
La delibera per la rotazione della Presidenza fino al 2003 è stata assunta dal Consiglio negli ultimi mesi del 1995 ed è stata applicata a partire dal primo semestre del 1996.
Nella prospettiva dell’allargamento quello della turnazione semestrale della Presidenza costituisce uno dei problemi istituzionali da affrontare. Una Unione con oltre 20 Stati membri porterebbe ad attribuire la Presidenza allo stesso Stato con un intervallo più che decennale, con notevoli riflessi sull’autorevolezza di questa istituzione che invece dovrebbe garantire quella necessaria continuità all’azione interna ed esterna dell’Unione europea.

La Presidenza del Consiglio
(*)

1° semestre 2000: Portogallo
2° semestre 2000: Francia
1° semestre 2001: Svezia
2° semestre 2001: Belgio
1° semestre 2002: Spagna
2° semestre 2002: Danimarca
1° semestre 2003: Grecia

(*) La successione degli Stati è suscettibile di variazioni con decisione unanime del Consiglio stesso.