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ICCRI
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ICI
ICIAP
ICM
ICOR
IDA
IDEM
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Identità di Slutsky
Ideogramma
IFM
IFQV
IGE
Illusione finanziaria
Illusione fiscale
Illusione monetaria
ILOR
IME
Imitazione, effetto di
Imperialismo economico
Importazioni
Importi compensativi monetari
Imposizione ottimale
Impossibilità, teorema della
Imposta
Imposta ad valorem
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Imposta diretta
Imposta generale
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Imposta personale
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Imposta speciale
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Imposta straordinaria
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Imposta sul patrimonio
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Imprenditore
Impresa
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Impresa inframarginale
Impresa marginale
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In the money
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Incentivo fiscale
Incertezza
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Income-tax
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Dizionario Economico
Equivalenza ricardiana

Tesi secondo la quale il finanziamento della spesa pubblica (v.) con il debito pubblico (v.) è del tutto equivalente al finanziamento con un'unica imposta straordinaria sul patrimonio (v. Imposta sul patrimonio). Con tale conclusione Ricardo (v.) contraddisse quanti sostenevano che l'onere dell'imposta straordinaria veniva sopportato nel momento in cui la stessa era istituita, mentre l'onere del debito pubblico, costituito dal pagamento delle imposte necessarie per il servizio del debito stesso, veniva trasferito alle generazioni future.
In realtà, secondo l'economista, il finanziamento della spesa pubblica con l'emissione di titoli di Stato costringe i governi che vi fanno ricorso, ad aumentare le imposte necessarie per il pagamento degli interessi e per la restituzione del capitale preso a prestito. Tale aumento, grazie ad un processo di capitalizzazione delle imposte (v. Ammortamento dell'imposta) riduce il valore patrimoniale dei beni di un ammontare uguale al valore del debito pubblico emesso; se vi è una perfetta corrispondenza fra coloro che hanno sottoscritto il prestito e i contribuenti futuri, allora il debito pubblico è neutrale, non incide cioè sulle generazioni future, ed è equivalente ad un'imposizione fiscale di pari ammontare.
Studi più recenti, e in particolare quelli condotti da R. Barro (v.), riguardo gli effetti del debito pubblico sulle generazioni future, hanno evidenziato la possibilità di contenere tali effetti con il trasferimento della ricchezza. Più precisamente, se coloro che sottoscrivono il debito pubblico si accorgono che i loro eredi dovranno sostenere parte della spesa per consumi di cui non hanno beneficiato, potranno aiutarli incrementando i lasciti ereditari. In tal modo le generazioni future non subiranno l'onere dell'imposta necessaria per il pagamento del servizio del debito pubblico. Se nel corso del tempo tutti i beneficiari seguiranno l'esempio delle generazioni anziane la scelta della forma di finanziamento della spesa pubblica risulterà per i governi indifferente.