Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
11/3 Manuale di Diritto Pubblico Comparato<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VIII, pag. 352 € 20,00</span> 54A/13 I Quaderni delpraticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XII, pag. 272 € 19,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XX, pag. 368 € 22,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXI, pag. 288 € 20,00</span> 516/1 Codice breve dell'Unione Europea (Editio minor)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 2208 € 26,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VII, pag. 320 € 19,00</span> 516 Codice del Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 992 € 34,00</span>
Maastricht
Mac Dougall
Maggioranza qualificata
Maggioranza semplice
Maghreb
Malta
Mansholt
Mansholt Sicco Leendert
MAP 2000
Marcatura CE
Marchio comunitario
Marine Science and Technology
Marshall
Mashreq
MAST
Matthaeus
MEC
Meccanismo Europeo per le Tecnologie
MED-Campus
MED-Interprise
MED-Invest
MED-Media
MED-Partenariato
MED-Urbs
MEDA
MEDA-Democrazia
Media
Mediatore europeo
Mediterranean Actions
Mediterraneo e Medio Oriente
Mercato comune
Mercato comune bancario
Mercato interno
Mercato unico
Merce
MERCOSUR
Messina
MET
Metodo comunitario
Metodo della triangolazione
Metodo intergovernativo
Microimpresa
Microstati
Minoranza di blocco
MIRIAM
MISEP
Missioni di Petersberg
MISSOC
Misura d’effetto equivalente
Misure di salvaguardia e protezione
Mitterand François
MLIS
Model scheme for information on rural development initiatives and agriculture markets
Modernizzazione dell’Amministrazione e del Personale
Monaco
Mondializzazione
Moneta scritturale
Moneta unica europea
Monetary Union Member State
Monnet Jean
Monopolio nazionale
Motivazione degli atti comunitari
Mozione di censura
Multilingual Information Society
MUMS
Mutual Information System on Employment Policies
Mutual Information System on Social Protection
Mutuo riconoscimento
Mutuo riconoscimento dei titoli di studio




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
Pubblicità Direttiva 10 settembre 1984 n. 84/450/CEE; Direttiva 31 marzo 1992, n. 92/28/CEE; Direttiva 6 ottobre 1997 n. 97/55/CE; Direttiva 6 luglio 1998, n. 98/43/CE

I trattati comunitari non prevedono alcuna norma specifica in materia di pubblicità. Tuttavia, nell’ambito della politica di tutela dei consumatori (v.), le istituzioni dell’Unione hanno cercato di colmare tale mancanza, soprattutto per quel che riguarda la tutela dei consumatori nel recepimento dei messaggi pubblicitari.
Il 10 settembre 1984 il Consiglio ha emanato la direttiva n. 450 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative (v.) degli Stati membri in materia di pubblicità ingannevole, successivamente integrata dalla direttiva 97/55/CE del 6 ottobre 1997 che vi include disposizioni riguardanti la pubblicità comparativa. La direttiva si pone come obiettivo il controllo della pubblicità ingannevole nell’interesse del pubblico in generale e di quanti esercitano un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale attraverso:
— la promozione di un’azione giudiziaria contro tale pubblicità; e/o
— il ricorso al giudizio di un’autorità amministrativa competente a giudicare in merito oppure a promuovere un’adeguata azione giudiziaria.
Essa identifica, inoltre, gli elementi da considerare nella determinazione del carattere ingannevole della pubblicità: caratteristiche dei beni e servizi; prezzo; condizioni di fornitura del bene o della prestazione del servizio; natura, qualifiche e diritti dell’operatore pubblicitario.
Le disposizioni della direttiva 84/450/CEE, che non pregiudicano disposizioni nazionali che garantiscono una più ampia tutela, si applicano anche alla pubblicità comparativa definita come qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito e implicito un concorrente o beni e servizi offerti da un concorrente.
Gli interventi comunitari nell’ambito della pubblicità hanno riguardato anche beni specifici quali i prodotti del tabacco e dei medicinali.
La direttiva 98/43/CE, infatti, vieta qualunque forma di pubblicità e di sponsorizzazione di tali prodotti all’interno della Comunità europea, nonché l’uso di nomi, marche, simboli e qualunque altro elemento distintivo già utilizzati per prodotti di tabacco.
Per quel che riguarda la pubblicità dei medicinali per uso umano, la materia è disciplinata dalla direttiva 92/28/CEE che vieta la pubblicità dei medicinali che possono essere forniti unicamente per prescrizione medica, la distribuzione gratuita di campioni al pubblico, l’offerta di doni e premi e la menzione di indicazioni terapeutiche, che non riguardano l’autotrattamento.