Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di ContabilitÓ e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
17/4 Compendio di Storia del Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 V, pag. 288 Ç 15,00</span> 21/2 Compendio di Isitituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VI, pag. 256 Ç 18,00</span> 21/3 Schemi & Schede di Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 III, pag. 160 Ç 10,00</span> 583 Dizionario Giuridico Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2017 VI, pag. 560 Ç 15,00</span> 21 Il nuovo Manuale di Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 VII, pag. 528 Ç 22,00</span> 17 Il nuovo Manuale di Storia del Diritto Romano (Diritto pubblico romano)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 V, pag. 272 Ç 20,00</span> IP9 Ipercompendio Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 III, pag. 240 Ç 10,00</span> 17/2 Prepararsi per l'esame di Storia del Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2009 , pag. 160 Ç 8,00</span>
HabŔre licŔre
HabitÓtio
Hastarium
Heredes extrÓnei
HerŔdes necessÓrii
Heredes s¨i
Heredes sui et necessÓrii
Heredes voluntÓrii
Heredis beneficia
Heredis instit¨tio
HerŔdis instit¨tio cum creti˛ne
HerŔditas
HerŔditas damn˛sa
HerŔditas iÓcens
HereditÓtis petýtio
HerŔdium
HŔres
HŔres ex Ósse
HŔres ex pÓrte
HŔres substit¨tus
Hermaphrodýtus
Hierarchia Iurisdicti˛nis
Hispania
HistoriŠ
Homicýdium
H˛minem indemnÓtum
Homo novus
Honesta missio
Honesti˛res
H˛nor matrim˛nii
HonorÓrium
Hon˛res
Hospitalitas
H˛spites
Hospýtium
Hostes
Humili˛res
HypŔrocha
HypothŔca



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Storico-Giuridico Romano
Forma del negozio giuridico [cfr. art. 1350 c.c.]

Lo studio dellĺelemento formale nel diritto romano Ŕ molto importante, anche se fu di diversa pregnanza nelle diverse epoche storiche; infatti gli effetti dei negozi giuridici erano spesso ricollegati alla pronuncia di cŔrta e sollŔmnia verba, ossia al rispetto di determinate forme. In particolare, per quanto riguarda le forme di manifestazione della volontÓ, fu importante, nel diritto romano, la differenza tra negozi solenni e non solenni e lĺaltra, conseguenziale, tra negozi astratti e negozi causali.
Si aveva negozio con forma solenne quando il diritto prescriveva quale forma dovesse avere la dichiarazione di volontÓ; a tale scopo, era sufficiente che fosse voluto lĺatto. Generalmente il negozio formale, oltre che orale, era anche astratto, in quanto la forma poteva rivestire qualsiasi contenuto idoneo per raggiungere le pi¨ svariate finalitÓ purchÚ lecite.
Il diritto romano arcaico era improntato al formalismo pi¨ rigoroso: in pratica, tutti i negozi erano riconducibili ai tre tipi dei gŔsta per Šs et lýbram [vedi], della in i¨re cŔssio [vedi] e della sp˛nsio [vedi].
Per eliminare gli effetti giuridici prodotti da uno di questi negozi, occorreva un atto contrario (contrÓrius Óctus) posto in essere con una forma corrispondente a quella del negozio originario.
Fu solo verso il III sec. a.C. che, col riconoscimento dei quattro negozi tipici del ius gentium [vedi] (lĺŔmptio-vendýtio, la locÓtio-cond¨ctio, la socýetas ed il mandatum), tutti negozi causali, il rigido formalismo, che aveva caratterizzato la fase precedente, si svalut˛ lentamente, fino a cadere in disuso.
In diritto postclassico, finirono con lo scomparire mancipÓtio [vedi] ed in iure cessio ed il requisito della forma fu soddisfatto da espedienti legali che risultavano pi¨ adatti a garantire sicurezza e fede pubblica nelle relazioni commerciali. La manifestazione di volontÓ era valida e produttiva di effetti se espressa nelle forme legali (in genere, la scrittura).
Nel diritto classico, la prova del compimento delle formalitÓ era libera, potendosi provare lĺattuazione di una mancipatio in qualsiasi modo (mediante scrittura, testimoni o altrimenti). Nel diritto giustinianeo, al contrario, il documento aveva valore costitutivo del rapporto, poichÚ solo col documento si poteva provare lĺesistenza dellĺatto: forma, volontÓ e prova si incorporarono nel documento, che assunse quindi, insieme, valore ad substÓntiam e ad probati˛nem [vedi].