Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
54A/13 I Quaderni del praticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 X, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XI, pag. 272 € 18,00</span> 47 Manuale di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XXVI, pag. 512 € 30,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XX, pag. 288 € 20,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XIX, pag. 368 € 22,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 VI, pag. 304 € 19,00</span> 328/13 89 Funzionari Amministrativi ASPAL - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1104 € 38,00</span>
SAE
SAMA
San Josè
San Marino
Sanità pubblica
Santer Jacques
Sanzioni comunitarie
SAPARD
SAVE
SCADplus
Scambi intercomunitari
Schengen
Schuman [Piano]
Schuman Robert
Schuman [Dichiarazione]
Scienze e tecnologie marine
SCR
SEBC
SEC
Seconda fase
Secondo pilastro
Sector by sector approach
Sedi delle istituzioni
Sedia vuota
SEE
Segretariato generale
Segretariato generale del Consiglio
Segretariato generale della Commissione
Segretario generale del Consiglio
SEM 2000
Semplificazione e codificazione dei trattati
Semplificazione legislativa
Sentenza
Serpente monetario
Serpente monetario fuori del tunnel
Serpente monetario nel tunnel
Servizi finanziari
Servizio comune di gestione dell’aiuto comunitario ai paesi terzi
Servizio di impiego europeo
Servizio di interesse economico generale
Servizio pubblico
Servizio universale
Servizio volontario europeo per i giovani
Sesame
Set-aside
SFI
SFOP
Sherlock
Sicurezza sociale
SID
Simboli europei
Simmenthal
Simpler Legislation for the Internal Market
Sinistra Unitaria Europea
SIRENE
SIS
Sistema agrimonetario
Sistema delle Preferenze Generalizzate
Sistema d’Informazione Doganale
Sistema d’Informazione Schengen
Sistema Europeo dei Conti Economici Integrati
Sistema Europeo delle Banche Centrali
Sistema Monetario Europeo
SLIM
Slovacchia
Slovenia
SME
SME-2
SNO
SO
Società
Società Anonima Europea
Società dell’informazione
Società dell’informazione di facile uso
Società Finanziaria Internazionale
Socrates
Sorveglianza multilaterale
Sostegno dei mercati
Sound and Efficient Management
Sovranazionalità
Sovranità
Sovvenzione
Sovvenzione globale
SpA europea
Spaak
Spaak Paul Henry
Spagna
Spazio Economico Europeo
Spazio giudiziario europeo
Spazio sociale europeo
Special Accession Programme for Agricolture and Rural Development
Specific Action for Vigorous Energy Efficiency
Spese Non Obbligatorie
Spese Obbligatorie
SPG
Spierenburg
Spillover
Spinelli
Spinelli Altiero
Sport
Sportello MET per l’avviamento
Stabex
Stabilimento
Stabilizzatore di bilancio
Stand by credit
Stand still
Standardizzazione
Standing facilities
Stati Africani e Malgascio Associati
Stati baltici
Stati membri
Stati terzi
Stati Uniti
Stati Uniti d’Europa
Stato maggiore
Status di osservatore presso l’UEO
Stoccarda
Stoccolma [Accordi di]
Stoccolma [Conferenza sul disarmo]
STOP
Strategia di preadesione
Strategia di preadesione rafforzata
Strategie comuni
Stresa
Strumenti finanziari
Strumenti giuridici comunitari
Strumento Finanziario di Orientamento alla Pesca
SUE
Suffragio universale
Summit
Supplementary Information Requested at National Entries
Sussidiarietà
Sutherland
Svalutazione
Svezia
Sviluppo rurale
Sviluppo sostenibile
Svizzera
Synergy
SYSDEM
Sysmin
Système Europèen de Documentation sur l’Emploi




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
Servizio di interesse economico generale artt. 16 e 86 Trattato CE

Attività economica volta ad adempiere ad obblighi di servizio pubblico (v.) in funzione di un criterio di interesse generale
L’espressione è utilizzata dall’art. 86 del Trattato CE, paragrafo 2, relativamente al settore della concorrenza (v. Politica della concorrenza). La norma stabilisce che le imprese incaricate della gestione di un interesse economico generale sono soggette alle norme del Trattato CE, e, in particolare, alle regole sulla concorrenza, ma solo nella misura in cui queste ultime non ostacolino la missione loro affidata.
Questa missione si traduce nel perseguimento, da parte delle imprese cui gli Stati riconoscono dei diritti speciali od esclusivi o diritti di proprietà pubblica, di una finalità di interesse economico generale. In questo modo l’art. 86, in deroga ai principi del trattato, introduce un concetto di diritto nazionale. Tuttavia esso specifica che lo sviluppo degli scambi non deve comunque compromettere gli interessi della Comunità, e cioè i valori della concorrenza e della libertà economica garantiti dal trattato.
Nella nozione di servizi, di cui all’art. 86, rientrerebbero le sole attività economiche. Quelle “a carattere non economico” potevano essere prese in considerazione, secondo quanto stabilito nella comunicazione della Commissione dell’11 settembre 1996, se la norma comunitaria avesse utilizzato il termine più esteso di “servizi di interesse generale”.
L’importanza dei servizi di interesse economico generale viene riconosciuta anche dal Trattato di Amsterdam che, nel nuovo articolo 16, ha sottolineato invece il ruolo significativo che essi ricoprono nell’ambito dei valori comuni dell’Unione e nella promozione della coesione sociale (v. Politica di coesione economica e sociale) e territoriale.
La Comunità e gli Stati membri, a tale scopo, provvedono, in base alle rispettive competenze e in virtù delle norme del trattato, affinché tali servizi funzionino sulla base di principi e condizioni che consentono di assolvere i loro compiti.
Il problema concerne soprattutto quest’ultima parte, non essendo chiaro se la Comunità abbia qui il potere emanare disposizioni al fine di promuovere lo sviluppo di tali servizi oppure se l’azione comunitaria sia preclusa proprio allo scopo di salvaguardare il loro funzionamento.
La Dichiarazione interpretativa n.13, nell’atto finale del Trattato di Amsterdam, di certo non aiuta a risolvere il problema. Essa si limita a sottolineare la necessità di attuare le disposizioni dell’art. 16 nel rispetto della giurisprudenza della Corte di Giustizia per quanto concerne i principi della parità di trattamento, della qualità e continuità dei servizi.