Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
54A/13 I Quaderni del praticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 X, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XI, pag. 272 € 18,00</span> 47 Manuale di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XXVI, pag. 512 € 30,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XX, pag. 288 € 20,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XIX, pag. 368 € 22,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 VI, pag. 304 € 19,00</span> 328/13 89 Funzionari Amministrativi ASPAL - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1104 € 38,00</span>
SAE
SAMA
San Josè
San Marino
Sanità pubblica
Santer Jacques
Sanzioni comunitarie
SAPARD
SAVE
SCADplus
Scambi intercomunitari
Schengen
Schuman [Piano]
Schuman Robert
Schuman [Dichiarazione]
Scienze e tecnologie marine
SCR
SEBC
SEC
Seconda fase
Secondo pilastro
Sector by sector approach
Sedi delle istituzioni
Sedia vuota
SEE
Segretariato generale
Segretariato generale del Consiglio
Segretariato generale della Commissione
Segretario generale del Consiglio
SEM 2000
Semplificazione e codificazione dei trattati
Semplificazione legislativa
Sentenza
Serpente monetario
Serpente monetario fuori del tunnel
Serpente monetario nel tunnel
Servizi finanziari
Servizio comune di gestione dell’aiuto comunitario ai paesi terzi
Servizio di impiego europeo
Servizio di interesse economico generale
Servizio pubblico
Servizio universale
Servizio volontario europeo per i giovani
Sesame
Set-aside
SFI
SFOP
Sherlock
Sicurezza sociale
SID
Simboli europei
Simmenthal
Simpler Legislation for the Internal Market
Sinistra Unitaria Europea
SIRENE
SIS
Sistema agrimonetario
Sistema delle Preferenze Generalizzate
Sistema d’Informazione Doganale
Sistema d’Informazione Schengen
Sistema Europeo dei Conti Economici Integrati
Sistema Europeo delle Banche Centrali
Sistema Monetario Europeo
SLIM
Slovacchia
Slovenia
SME
SME-2
SNO
SO
Società
Società Anonima Europea
Società dell’informazione
Società dell’informazione di facile uso
Società Finanziaria Internazionale
Socrates
Sorveglianza multilaterale
Sostegno dei mercati
Sound and Efficient Management
Sovranazionalità
Sovranità
Sovvenzione
Sovvenzione globale
SpA europea
Spaak
Spaak Paul Henry
Spagna
Spazio Economico Europeo
Spazio giudiziario europeo
Spazio sociale europeo
Special Accession Programme for Agricolture and Rural Development
Specific Action for Vigorous Energy Efficiency
Spese Non Obbligatorie
Spese Obbligatorie
SPG
Spierenburg
Spillover
Spinelli
Spinelli Altiero
Sport
Sportello MET per l’avviamento
Stabex
Stabilimento
Stabilizzatore di bilancio
Stand by credit
Stand still
Standardizzazione
Standing facilities
Stati Africani e Malgascio Associati
Stati baltici
Stati membri
Stati terzi
Stati Uniti
Stati Uniti d’Europa
Stato maggiore
Status di osservatore presso l’UEO
Stoccarda
Stoccolma [Accordi di]
Stoccolma [Conferenza sul disarmo]
STOP
Strategia di preadesione
Strategia di preadesione rafforzata
Strategie comuni
Stresa
Strumenti finanziari
Strumenti giuridici comunitari
Strumento Finanziario di Orientamento alla Pesca
SUE
Suffragio universale
Summit
Supplementary Information Requested at National Entries
Sussidiarietà
Sutherland
Svalutazione
Svezia
Sviluppo rurale
Sviluppo sostenibile
Svizzera
Synergy
SYSDEM
Sysmin
Système Europèen de Documentation sur l’Emploi




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
SNO [Spese Non Obbligatorie] art. 272 Trattato CE; artt. 12 e 32 Accordo interistituzionale 6 maggio 1999

Sono le spese da iscrivere nel bilancio comunitario (v.) diverse da quelle derivanti obbligatoriamente dal trattato o dagli atti normativi previsti da quest’ultimo: esse sono individuate per esclusione dal Consiglio, dopo aver determinato quelle obbligatorie (v. SO).
Rientrano in questa categoria le uscite della Comunità volte a finanziare i fondi europei diversi dal FEOGA (v.), quali ad esempio il Fondo sociale europeo (v. FSE), il Fondo europeo di sviluppo regionale (v. FESR), il programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (v.). Le spese non obbligatorie rappresentano circa il 30-35% delle uscite della Comunità.
Poiché le spese non obbligatorie non sono individuate a priori, e per evitare che possano essere ricondotte in questa categoria un numero di spese tale da far crescere le uscite della Comunità in modo sproporzionato rispetto alle entrate, il Trattato CE ha stabilito (all’art. 272) un tetto a tali spese, noto come tasso massimo di aumento.
Quest’ultimo è stabilito annualmente dalla Commissione sulla base delle variazioni del volume del prodotto nazionale lordo della Comunità, del costo della vita e della variazione media dei bilanci degli Stati membri. Successivamente, ma sempre entro il 1° maggio, il tasso massimo di aumento deve essere comunicato alle istituzioni che sono obbligate a rispettarlo.
Qualora dal progetto di bilancio del Consiglio risulta che quest’ultimo utilizza un tasso di aumento delle spese non obbligatorie superiore alla metà del tasso massimo di aumento, il Parlamento dispone comunque di un margine di manovra pari alla metà del tasso massimo di aumento. Questa disposizione tutela il potere del Parlamento che, altrimenti, non avrebbe possibilità di finanziare le spese non obbligatorie da esso individuate.
Secondo questa procedura, quindi, il tasso massimo di aumento delle spese non obbligatorie potrebbe essere superato. Supponiamo, per esempio, che il tasso massimo di aumento stabilito dalla Commissione sia del 10% e che il Consiglio stabilisca nel progetto di bilancio un aumento delle spese non obbligatorie del 7%; in questo caso il Parlamento può comunque aumentare le proprie spese non obbligatorie del 5%. Così facendo, però, il tasso di aumento sarebbe del 12%, superando il tasso massimo stabilito al 10%.
In questo caso per modificare il tasso di aumento annuo delle spese non obbligatorie è necessario un accordo tra il Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata, e il Parlamento, che delibera a maggioranza dei membri che lo compongono e i tre quinti dei suffragi espressi.