Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
Olismo
Ontologia
Ordinamento giuridico
Ordine



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario della Filosofia Politica
Olismo (gr. hólos, «tutto, intero»)

Termine che indica la teoria della conoscenza secondo la quale i sistemi complessi (organismi biologici, menti, sistemi sociali e normativi) presentano caratteri che non sono presenti nei loro singoli elementi costitutivi, per cui devono essere studiati nella loro totalità e non in quanto somma di parti.
Nella filosofia analitica, in particolare, il termine (—) viene usato in due accezioni. La prima si riferisce alla tesi del filosofo francese Pierre Duhem (1861-1916), secondo cui ciò che viene vagliato dall’esperienza (e, quindi, confermato o smentito) non è un’ipotesi isolata ma sempre un insieme di ipotesi interconnesse.
Nella seconda accezione il termine (—) fa riferimento alla concezione semantica del filosofo e logico americano Willard Van Orman Quine, secondo cui qualsiasi asserzione deriva il proprio significato dal fatto di essere parte di un intero sistema linguistico.
In psicologia, generalmente, il termine (—) viene associato a posizioni di carattere intuizionistico o addirittura mistico.