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14/2 Compendio di Diritto Tributario<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXVIII, pag. 416 € 22,00</span> 519 Codice Tributario<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXIII, pag. 2272 € 72,00</span> 519/1 Codice Tributario (Editio minor)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXI, pag. 1056 € 18,00</span> 14 Manuale di Diritto Tributario<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XXXIII, pag. 688 € 40,00</span> 61 Prima e Seconda Prova Scritta per Commercialista ed Esperto Contabile<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XIX, pag. 752 € 59,00</span> 62 Manuale del Consulente del Lavoro <br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 XIV, pag. 1536 € 60,00</span>
F.A.O.
F.M.I.
F.P.L.D.
Facta concludentia
Factoring
Fallimento
Falsa testimonianza
Falsità materiale e falsità ideologica
Falso
Falsus procurator
Famiglia
Fasce deboli
Fascismo
Fatti notori
Fattispecie
Fatto giuridico
Fatto illecito
Fattura
Favor
Favoreggiamento
Fecondazione artificiale
Fede
Fedecommesso
Fedeltà
Federalismo
Ferie
Fermo
Festività
Festivo
Fictio iuris
Fideiussione
Fido bancario
Fiducia
Figlio
Filiazione
Financial futures
Finanziamento dei partiti
Finestra
Firma
Fiscal drag
Fiscalizzazione degli oneri sociali
Fisco
Fitto
Flagranza
Flessibilità nell’impiego di forza lavoro
Flottante
Foglio di via
Fomazione del passivo
Fondazione
Fondo comune di investimento
Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto
Fondo Monetario Internazionale
Fondo nazionale per le politiche sociali
Fondo patrimoniale
Fondo pensione
Fondo pensioni lavoratori dipendenti
Fondo perequativo
Fondo sostitutivo
Fonti del diritto
Food and Agricultural Organization
Forma del negozio giuridico
Forma di governo
Forma di Stato
Formazione continua
Formazione professionale
Formazioni sociali
Formula esecutiva
Formulari
Foro
Forum
Forza maggiore
Forze armate
Forze di pace dell’O.N.U.
Franchi tiratori
Franchigia
Franchising
Frazionamento
Free-lance
Frode
Frutti
Fumo passivo


Tutte le voci sono tratte dal Nuovo Dizionario Giuridico

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Dizionario Giuridico
Verifiche fiscali (d. trib.)
Controlli effettuati dall'amministrazione finanziaria per la rilevazione e repressione delle infrazioni alle norme tributarie.
Accessi, verificazioni e ricerche sono stati regolati dai decreti istitutivi dei singoli tributi: in particolare in materia di imposta sul valore aggiunto ed imposte dirette sono dettate disposizioni del tutto similari.
Il D.P.R. 633/1972 (IVA) e il D.P.R. 600/1973 (imposte dirette) stabiliscono le modalità e le procedure delle (—): queste consistono in una complessa attività di controllo presso aziende e studi professionali, mediante indagini contabili ed extracontabili svolte dagli Uffici locali dell'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza.
Il legislatore precisa le diverse modalità di accesso nei locali, a seconda che i locali stessi siano destinati all'esercizio di impresa, a studio professionale, ad abitazione etc.
A conclusione delle operazioni giornaliere di verifica i funzionari operanti devono redigere un processo verbale di verifica, che descriverà le operazioni compiute, ed un processo verbale di constatazione, che sintetizzerà le violazioni riscontrate.
I poteri accordati ai verificatori dai citati decreti sono stati ulteriormente estesi nel corso degli ultimi anni con la concessione di ampie deroghe al segreto bancario e con la facoltà di utilizzare, previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria, in sede amministrativa dati ed elementi raccolti nel corso di indagini penali.
Proprio con riferimento all'autorizzazione dell'autorità giudiziaria, il D.Lgs. 74/2000 di riforma del sistema penale tributario, ha stabilito che la suddetta autorizzazione possa essere concessa anche in deroga alle disposizioni di cui all'art. 329 c.p.p. relative all'obbligo del segreto.
Da ultimo, infine, con l'approvazione dello Statuto del contribuente, L. 212/2000, sono state stabilite una serie di disposizioni a tutela del contribuente sottoposto a verifiche fiscali.
In particolare è stato stabilito che gli accessi, ispezioni e verifiche fiscali devono essere svolte con modalità tali da arrecare la minore turbativa possibile allo svolgimento delle normali attività d'impresa. Inoltre, tali verifiche non possono eccedere i 30 giorni lavorativi, prorogabili per altri 30 nei casi di particolare complessità che devono essere adeguatamente motivati.