Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
339 Concorso 200 Laureati Carriera Prefettizia - Manuale per la prova preselettiva e scritta<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 928 € 40,00</span> 337 Concorsi nelle Camere di Commercio - Manuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 IV, pag. 768 € 36,00</span> 311 Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 400 € 28,00</span> PK14/4 Il Codice per l'esame di Stato di Economia Aziendale...in tasca<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 688 + 96 € 12,50</span> 347 44 Funzionari promozione culturale Ministero Affari Esteri (Ripam - MAECI) - Manuale delle materie specialistiche<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1120 € 45,00</span>
Q-ind
Q-ratio
Q-regulation
Q-Tobin
Quadrato magico
Quadri intermedi
Quadro generale riassuntivo
Qualità totale
Quantili
Quantitativisti
Quartili
Quarto mondo
Quasi lineare
Quasi moneta
Quasi-rendita
Quaternario
Quesnay, François
Question marks
Questionario
Questione meridionale
Quota 90
Quota di mercato
Quotazione
Quotazione di Borsa
Quoziente
Quoziente di fecondità
Quoziente di mortalità
Quoziente di natalità
Quoziente di nuzialità




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Marketing

Insieme delle attività volte ad impostare nel modo più proficuo il rapporto tra l'impresa e il mercato e, dunque, tra la funzione di produzione e quella di commercializzazione del prodotto.
Il marketing si basa essenzialmente su un'analisi del mercato e delle motivazioni del consumatore, allo scopo di realizzare un prodotto il più possibile corrispondente alle esigenze degli eventuali acquirenti e, quindi, allo scopo di rafforzare la posizione dell'impresa all'interno dei mercati già serviti o di acquisirla in nuovi mercati a scapito della concorrenza.
La teoria del marketing, che trova le sue origini negli studi compiuti tra gli anni '20 e gli anni '30 in America dalla National Association of Teachers of Marketing and Advertising, tende dunque ad accentuare, nella gestione d'impresa, l'interesse per la commercializzazione rispetto alla produzione (l'azienda product oriented diviene, così, market oriented).
Si possono distinguere diversi tipi di marketing, in base alle problematiche considerate: in primo luogo, il marketing funzionale, che concerne soprattutto le decisioni relative a fattori oggettivi quali prezzi, mercati, attività promozionali (v. Promozione delle vendite) e packaging (v.). C'è poi il marketing istituzionale, che rivolge l'attenzione soprattutto verso gli operatori coinvolti in vari modi nelle attività produttive e commerciali.
Il marketing istituzionale, a sua volta, può impiegare strategie indifferenziate, differenziate o concentrate, secondo le modalità con cui si rivolge ai soggetti.
Infine, il marketing può prendere in considerazione sia i fattori oggettivi che quelli soggettivi. In tal caso si parla di marketing relativo alle aree di prodotto.