Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
339 Concorso 200 Laureati Carriera Prefettizia - Manuale per la prova preselettiva e scritta<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 928 € 40,00</span> 337 Concorsi nelle Camere di Commercio - Manuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 IV, pag. 768 € 36,00</span> 311 Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 400 € 28,00</span> PK14/4 Il Codice per l'esame di Stato di Economia Aziendale...in tasca<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 688 + 96 € 12,50</span> 347 44 Funzionari promozione culturale Ministero Affari Esteri (Ripam - MAECI) - Manuale delle materie specialistiche<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1120 € 45,00</span>
CAC 40
CACM
Caffè, Federico
Calcolo delle probabilità
Call
Call loan
Call money
Call of more
Call option
Call premium
Call provisions
Calmiere
Cambiale
Cambio
Cambio a pronti
Cambio a termine
Cambio amministrato
Cambio effettivo
Cambio fisso
Cambio flessibile
Cambio fluttuante
Cambio reale
Cambridge
Cambridge controversy
Campagna di vendita
Campagna hard selling
Campagna pubblicitaria
Campionamento
Campionamento a grappoli
Campionamento a più stadi
Campionamento a probabilità variabile
Campionamento a scelta ragionata
Campionamento casuale semplice
Campionamento per quote
Campionamento stratificato
Campione
Campo di variazione
Canale di distribuzione
Canali di creazione della base monetaria
Capacità contributiva
Capacità produttiva
Capacità utilizzata
Capital asset princing model
Capital gain
Capital intensive
Capital loss
Capital shortage
Capital stock
Capitale
Capitale circolante
Capitale finanziario
Capitale fisso
Capitale sociale
Capitale umano
Capitali erratici
Capitalismo
Capitalismo anglosassone
Capitalismo renano
Capitalizzazione composta
Capitalizzazione dell'imposta
Capitalizzazione di Borsa
Capitalizzazione semplice
CAPM
Captive
Captive factoring
Carattere
Caribbean community and common market
Carico fiscale
CARICOM
Carta dell'Avana
Carta di credito
Carta moneta
Cartello
Cartello interbancario
Cartismo
Cartogramma
Case history
Case method
Cash cows
Cash flow
Cash management
Cassa depositi e prestiti
Cassa di compensazione
Cassa di compensazione e garanzia
Cassa di risparmio
Cassa integrazione guadagni
Cassa per il Mezzogiorno
Cassa rurale ed artigiana
Cassel, Karl Gustav
Cassettista
Casualità
Catching-up
Catena del valore
Catena di Markov
Catena di montaggio
CATI
Cattredrale nel deserto
Causalità
CBR
CCA
CCT
CCT convertibili
CDR
CE
CECA
CEDEAO
Cedola
CEE
CEEA
CEEAC
CEFTA
Ceiling
Ceiling and floor
CEMAC
CEN
Censimento
CENSIS
Central America Common Market
Central Europe Free Trade Agreement
Centri di costo
Centri di profitto
Centri di responsabilità
Centri di ricavo
Centri finanziari off-shore
Centri operativi
CEP
Certificati del Tesoro
Certificati del Tesoro zero coupon
Certificato di deposito
Certificato di deposito in valuta
Certificato di importazione
Certificato di origine
Certo per incerto
CES [Comitato economico e sociale]
CES [Confederazione sindacale europea]
Cespite
Ceteris paribus
CGIL
Chaebol
Chamberlin, Edward Hastings
Charm price
Cheap money
Cheapest to deliver
Chi-quadrato
Chi-quadrato [variabile casuale]
Chiavi in mano
Chicago, scuola di
Chiusura contrattazioni
Chozrascët
Churning
Ciclo
Ciclo delle scorte
Ciclo di produzione
Ciclo di rientro del capitale
Ciclo di vita del prodotto
Ciclo economico
Ciclo elettorale
Ciclo Juglar
Ciclo Kitchin
Ciclo Kondrat'ev
Ciclo operativo di Borsa
Ciclo tecnico
Ciclo vitale, teoria del
Ciclo-Trend
CICR
CIF
CIG
CIGS
CIP
CIPAA
CIPE
CIPES
CIPET
CIPI
Cipolla, Carlo Maria
Circolante
Circolazione fiduciaria
Circolazione forzosa
Circolazione monetaria
Circoli di qualità
Circolo vizioso della povertà
Circuito economico
CISAL
CISL
CISNAL
City
City code
Clark, Colin
Clark, John Bates
Clark, John Maurice
Classamento
Classe sociale
Classici
Clausola della nazione più favorita
Clausola di indicizzazione
Clausola di salvaguardia
Clausola-oro
Clay
Clearing
Clearing house
Cliometria
Closed shop
Clower, R. Wayne
Club di Parigi
Club di Roma
Club goods
CLUP
Cluster
CNA
CNEL
Coalizione
Coase, Ronald Harry
Coazione
COBAS
Cobb-Douglas, funzione di produzione
Code
Codice a barre
Codifica
Coefficiente di accelerazione
Coefficiente di capitale
Coefficiente di correlazione lineare
Coefficiente di determinazione
Coefficiente di regressione
Coefficiente di variazione
Coefficiente tecnico di produzione
Coerenza temporale
Cogestione
Cohort study
COI
Colbertismo
Coldiretti
Collettivismo
Collo di bottiglia
Collocare
Colloqui di gruppo
Colloqui in profondità
Collusione
Combinazione lineare
COMECON
COMESA
Comitati interministeriali
Comitato dei governatori
Comitato Economico e Sociale
Comitato nazionale dei prezzi
Comitato per l'Euro
Comitato provinciale per l'euro
Commercio
Commercio al dettaglio
Commercio all'ingrosso
Commercio ambulante
Commercio di Stato
Commercio internazionale
Commercio interno
Commercio regionale
Commercio stagionale
Commissione dell'Oceano Indiano
Commissione delle Comunità Europee
Commissione nazionale per le società e la Borsa
Commissione per il Danubio
Commitment
Commodity
Commodity market
Common Market of East and South Africa
Commonwealth
Compensation deal
Compensazione
Compensazione in senso stretto
Competitive lead time
Competitività
Componente stagionale
Comportamentismo
Composizione organica del capitale
Comunicazione d'impresa
Comunicazione globale
Comunicazione valutaria statistica
Comunismo
Comunismo di guerra
Comunità Economica degli Stati dell'Africa Centrale
Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale
Comunità europee
Concentrazione
Concentrazione di imprese
Concentrazione piramidale
Concertazione
Concordanza
Concorrenza
Concorrenza hit and run
Concorrenza imperfetta
Concorrenza monopolistica
Concorrenza perfetta
Concorrenza sleale
Condizione di Marshall-Lerner
Confagricoltura
Confapi
Confartigianato
Confcommercio
Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Confederazione Sindacale Europea
Confindustria
Confirming
Congelamento dei salari
Congestione
Congiuntura
Conglomerate
Coniazione
Connessione
Consiglio d'Europa
Consiglio del Mar Baltico
Consiglio dell'Intesa
Consiglio dell'Unione Europea
Consiglio di Borsa
Consiglio di Cooperazione Arabo
Consiglio di fabbrica
Consiglio Economico e Sociale
Consiglio Europeo
Consiglio Nordico
Consistenza
CONSOB
Consociata
Consolidamento
Consols
Consorzio di collocamento
Consorzio di imprese
Consumatore, teoria del
Consumerismo
Consumers panel
Consumismo
Consumo
Consumo, funzione del
Contabilità
Contabilità di Stato
Contabilità nazionale
Contabilità pubblica
Contante
Contingency theory
Contingent claim
Contingent markets
Contingentamenti
Contingenti tariffari
Contingenza
Contingenza statistica
Conto capitale
Conto corrente
Conto corrente di tesoreria
Conto corrente postale
Conto corrente [Bilancia dei pagamenti]
Conto del reddito
Conto della distribuzione del prodotto lordo
Conto della formazione del capitale
Conto delle amministrazioni pubbliche
Conto di risparmio
Conto di utilizzazione del reddito
Conto economico delle risorse e degli impieghi
Conto finanziario
Conto interbancario
Contracting out
Contrattazione continua
Contratti
Contratti derivati
Contratti di Borsa
Contratti di Borsa uniformi
Contrattualismo
Contribuente
Contributi all'esportazione
Contributi previdenziali
Convenience goods
Conversione del debito pubblico
Convertibilità
Cooperativa
Cooperazione Economica del Mar Nero
Coordinate
Copertura
Copertura del mercato
Corbeille
Core business
Core inflation
Corlett e Hague, regola di
Corn laws
Corner
Corporativismo
Correlazione
Correlazione Canonica
Correlazione seriale
Correttezza
Corset
Corso
Corso a contanti
Corso a termine
Corso cable
Corso chèque
Corso del cambio
Corso ex cedola
Corso forzoso
Corso legale
Corso pivot
Corso secco
Corso tel quel
Corvées
Cost Insurance and Freight
Costi comparati, teoria dei
Costi di transazione
Costituzionalismo economico
Costo
Costo del denaro
Costo del lavoro
Costo del lavoro per unità di prodotto
Costo della vita, indice del
Costo fisso
Costo marginale
Costo medio
Costo opportunità
Costo pieno, teoria del
Costo totale
Costo variabile
Cottimo
Counter purchase
Countertrade
Coupon
Coupon stripping
Cournot, Antoine-Augustin
Covarianza
Covarianza, analisi della
Covariazione
Crack
Crawling peg
Credit rating
Credit scoring
Credito
Credito totale interno
Crescita economica
Crescita zero
Crisi economica
Criteri di convergenza
Criteri di ponderazione dei numeri indice
Criterio della minimizzazione del gettito delle imposte
Criterio di compensazione
Criterio di destinazione
Criterio di origine
Critica di Lucas
Cross rate
Crowding out
Crude birth rate
Crude death rate
CTE
CTO
CTR
CTS
CTZ
Currency
Currency board
Currency school
Curva a campana
Curva ad U
Curva dei contratti
Curva dei rendimenti
Curva di domanda
Curva di domanda ad angolo
Curva di esperienza
Curva di Gauss
Curva di indifferenza
Curva di Laffer
Curva di Lorenz
Curva di offerta
Curva di Phillips
Curva di trasformazione
Curva J
Customer service
CVS
Cyert-March, teoria comportamentale dell'impresa di




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Monopolio

Forma di mercato in cui tutta l'offerta di un dato bene o servizio è concentrata nelle mani di un'unica impresa, la quale può influenzare unilateralmente il prezzo di vendita modificando a proprio piacimento la quantità offerta. All'offerta del monopolista si contrappone una domanda frazionata tra numerosi acquirenti.
Le cause che danno origine al monopolio possono essere naturali o legali. Nel primo caso la situazione di monopolio è una conseguenza della presenza, in un determinato settore industriale, di rendimenti di scala (v.) crescenti, cosicché in equilibrio può essere attiva una sola impresa; nel secondo caso, invece, il monopolio si instaura quando, con disposizioni di legge, la produzione e l'offerta di un bene o servizio è attribuita in esclusiva allo Stato o ad un'impresa da esso designata (v. Monopolio legale).
L'espressione monopolio di fatto è invece utilizzata per indicare il caso in cui l'offerta è concentrata nelle mani di un'unica impresa, che si è imposta sul mercato dopo aver eliminato tutte le rivali.
Quest'ultima accezione del termine monopolio, tuttavia, indica un'ipotesi difficilmente riscontrabile nella realtà. In effetti il monopolio è un'ipotesi di studio utilizzata dagli economisti in contrapposizione ad un'altra forma di mercato altrettanto difficilmente configurabile: quella della concorrenza perfetta (v.).
Anche l'impresa monopolistica deve organizzare la propria azione secondo taluni comportamenti che le permettono di rendere massimo il profitto, vale a dire di massimizzare la differenza tra ricavi e costi. Per poter determinare la condizione di equilibrio dell'impresa monopolista è necessario considerare tre variabili: la domanda di mercato, i costi di produzione ed il ricavo del monopolista.
Per definizione, l'impresa monopolista è l'unico venditore di un prodotto. La curva di domanda del mercato che l'impresa deve fronteggiare, quindi, è una curva di domanda che ha inclinazione negativa, nel senso che il mercato è disposto ad assorbire una produzione via via maggiore solo al decrescere del prezzo. Il monopolista, quindi, come unico offerente del prodotto può, entro certi limiti, stabilirne il prezzo variando la quantità prodotta ed immessa successivamente nel mercato.
Per quanto concerne i costi possiamo ipotizzare anche per l'impresa monopolista delle curve del costo medio (v.) e costo marginale (v.) simili a quelle di un'impresa che opera in un regime di concorrenza perfetta.
I ricavi, invece, sono differenti a seconda che si consideri un'impresa che opera in regime di concorrenza perfetta o di monopolio. Nel primo caso, infatti, il prezzo è indipendente dalla quantità di beni venduta per cui il ricavo totale ed il ricavo marginale sono entrambi pari al prezzo; vendendo una unità addizionale del bene si avrà un incremento di pari valore sia nel ricavo totale che nel ricavo marginale.
Per converso, in regime di monopolio al crescere della quantità venduta di un bene, il prezzo tende a diminuire, in quanto il monopolista, essendo unico sul mercato, ha di fronte a sé tutti i consumatori che domandano quel bene: per indurli ad acquistare una quantità maggiore di esso deve operare una riduzione del prezzo.
Poiché il ricavo medio è espressione del rapporto tra il ricavo totale e la quantità di merce venduta, esso coincide con il prezzo a cui si vende tale quantità di merce.
La curva di ricavo medio indica, quindi, come varia il prezzo al variare della quantità venduta. Trattandosi di un monopolista (il quale è l'unico offerente che deve soddisfare tutta la domanda del mercato) tale curva coincide evidentemente con la curva della domanda di mercato della merce considerata.
Il ricavo marginale non si mantiene costante, come invece accade nella concorrenza perfetta, ma decresce progressivamente. Poiché è stato necessario ridurre il prezzo al fine di aumentare le vendite, l'incasso realizzato sull'ultima unità di merce sarà inferiore a quello realizzato in precedenza.
Detto questo possiamo individuare la regola per determinare la quantità di beni da produrre che consente all'impresa monopolista di trarre il massimo guadagno netto.

Vedi grafico
.

Tale regola è quella secondo la quale il ricavo marginale deve essere uguale al costo marginale di produzione: fin quando una nuova unità di prodotto comporta un ricavo marginale maggiore del costo marginale, l'aumento della produzione consente un aumento del profitto netto dell'impresa monopolista. Nel momento in cui ricavo marginale e costo marginale sono eguali, invece, il profitto totale è stazionario. Se, in seguito ad una ulteriore espansione della produzione, il costo marginale diventasse superiore al ricavo marginale, ogni nuova unità prodotta sarebbe venduta in perdita.
La posizione di equilibrio si ha nel punto E (uguaglianza di costo marginale e ricavo marginale). La quantità prodotta dovrà essere pari a Q, venduta sul mercato al prezzo P.
Il grafico ci permette, inoltre, di confrontare la posizione di equilibrio del monopolista con quella dell'insieme di tutte le imprese in concorrenza perfetta. In quest'ultimo caso l'equilibrio si sarebbe stabilito nel punto B, in corrispondenza del prezzo P1 e della quantità Q1. Risulta evidente come il monopolista produca una quantità inferiore rispetto a quella prodotta da un settore in regime di concorrenza perfetta, ma ad un prezzo superiore. Il monopolista, inoltre, si assicura un extraprofitto (rendita del monopolista) uguale alla differenza tra il prezzo che stabilisce ed il costo medio (segmento MC). Nella figura tale extraprofitto è evidenziato dall'area ombreggiata.
L'esistenza del monopolio pertanto, non è vantaggiosa per i consumatori che vedono la quantità del prodotto a loro disposizione ridotta, in corrispondenza di prezzi più alti.
Oltre al danno arrecato ai consumatori (che si traduce nel pagamento di prezzi più alti rispetto a quelli praticati in regime di concorrenza perfetta) il regime monopolistico presenta altri svantaggi. Esso, infatti, favorisce una certa tendenza all'inerzia: l'imprenditore tenderà a rimanere sulle posizioni che gli permettono di ricavare quanto più è possibile e non si preoccuperà di ristrutturare l'organizzazione dell'impresa, di ammodernare gli impianti, di perfezionare la qualità del prodotto ed accrescere le dimensioni dell'impresa in parallelo con l'espansione del mercato, operazioni queste ultime necessarie in concorrenza da parte delle imprese inframarginali (v.).
I consumatori, poi, oltre ad essere costretti a pagare ad un prezzo più elevato i vari beni, si vedono anche privati della facoltà di scelta fra più prodotti di diverse aziende in concorrenza.