Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
44 Compendio di Economia Politica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 272 € 22,00</span> 44/3 Eserciziario di Microeconomia<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VI, pag. 304 € 16,00</span> 339 Concorso 200 Laureati Carriera Prefettizia - Manuale per la prova preselettiva e scritta<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 928 € 40,00</span> 337 Concorsi nelle Camere di Commercio - Manuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 IV, pag. 768 € 36,00</span> 311 Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 400 € 28,00</span>
OAS
OAT
Obbligazioni
Obbligazioni pubbliche
Obiettivi di politica economica
Obligations assimilables du Trésor
Obsolescenza
Occupazione
OCSE
OECE
Ofelimità
Offerta
Offerta aggregata
Offerta di mercato
Offerta di moneta
Offerta fuori sede
Offerta pubblica d'acquisto
Offerta pubblica di acquisto e di scambio
Offerta pubblica di sottoscrizione
Offerta pubblica di vendita
Offerta, curva di
Offset
Offshore
Ohlin, Bertil
OIC
OIL
Oil facilities
Okun, Arthur M.
Old economy
Oligopolio
Oligopsonio
OMC
Omogeneità
Omogeneità del prodotto
Omoschedasticità
Oneri deducibili
Oneri sociali
ONU
OPA
OPAS
OPEC
Open door
Open pricing
Operatori di Borsa
Operazioni derivate
Operazioni di finanziamento marginale
Operazioni di mercato aperto
Operazioni su iniziativa delle controparti
OPS
Opting out
Option
OPV
Opzione di tipo americano
Opzione di tipo europeo
Ordinata
Ordini
Organigramma aziendale
Organigramma divisionale
Organigramma multifunzionale
Organigramma normalizzato
Organigramma orizzontale
Organigramma per matrice
Organigramma verticale
Organization of American States
Organizzazione
Organizzazione Europea per la Cooperazione economica
Organizzazione formale
Organizzazione internazionale del commercio
Organizzazione internazionale del lavoro
Organizzazione mondiale del commercio
Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
Organizzazione reale
Oro
Orso
Oscillazione
Ottimizzazione
Ottimo paretiano
Out of the money
Outliers
Outplacement
Output
Outsourcing
Over the counter
Overlapping generations
Overnight
Overshooting




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Prezzo

Rapporto di scambio tra due beni. Se uno dei due beni è la moneta allora il prezzo si definisce assoluto ed indica la quantità di moneta necessaria per ottenere un bene o un servizio.
Il prezzo relativo indica, invece, la quantità di uno dei due beni necessaria per ottenere una unità dell'altro bene.
Infine, il prezzo di mercato è quello che scaturisce dall'incontro fra la domanda e l'offerta aggregata. Ovviamente, però, a seconda del bene o del servizio oggetto della contrattazione, e soprattutto a seconda della forma di mercato a cui ci si riferisce, diverse sono le modalità di fissazione del prezzo.
Così, in concorrenza perfetta (v.), il prezzo, che non può essere influenzato da nessun operatore economico, è determinato dall'interazione tra domanda e offerta.
In condizioni di libera concorrenza, dunque, il prezzo, è un dato immodificabile da parte della singola impresa, e determina la scelta della dimensione produttiva. Infatti, i ricavi maggiori si hanno quando il prezzo di mercato è uguale al costo marginale (v.) del prodotto. Se il costo marginale è inferiore al prezzo della merce, all'impresa conviene aumentare la produzione. Al contrario, se il costo marginale del prodotto è superiore al suo prezzo di mercato, l'impresa otterrà maggiori ricavi riducendo la produzione.

Vedi grafico
.

Nelle ipotesi di monopolio (v.), di concorrenza monopolistica (v.) e di oligopolio (v.), il prezzo non è determinato dall'incontro tra la domanda e l'offerta di un bene sul mercato ma è influenzato in maniera variabile dalle decisioni degli operatori economici.
Nel monopolio, l'impresa impone il prezzo che coincide con il suo ricavo medio. Nella concorrenza monopolistica, le imprese, potendo contare su una clientela abbastanza fedele, hanno la possibilità di manovrare entro certi limiti il prezzo del loro prodotto, anche se non hanno la libertà di scelta dell'impresa monopolistica. Nell'oligopolio, ogni impresa ha la possibilità di influire sul prezzo, ma, poiché vi è, contemporaneamente, una notevole interdipendenza tra le stesse, la libertà di manovra del prezzo è alquanto limitata.