Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
44/3 Eserciziario di Microeconomia<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VI, pag. 304 € 16,00</span> 339 Concorso 200 Laureati Carriera Prefettizia - Manuale per la prova preselettiva e scritta<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 928 € 40,00</span> 337 Concorsi nelle Camere di Commercio - Manuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 IV, pag. 768 € 36,00</span> 311 Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 400 € 28,00</span> PK14/4 Il Codice per l'esame di Stato di Economia Aziendale...in tasca<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 688 + 96 € 12,50</span>
Label
Labour intensive
Laffer, Arthur B.
LAFTA
Lag
Lagrangiana
LAIA
Laissez faire
Lancaster, K. John
Lange, Oscar
Laspeyres, indice di
Latifondo
Latin American Free Trade Association
Latin American Integration Association
Lato corto
Lavoratori scoraggiati
Lavoro
Lavoro in team
Layout
LBO
LDC
Leader duopolista
Leading indicators
Leads and lags
Lean organization
Lean production
Learning by doing
Leasing
Lega di Manchester
Legge bancaria del 1936
Legge bronzea dei salari
Legge degli sbocchi
Legge dei bisogni saziabili
Legge dei grandi numeri
Legge dei rendimenti decrescenti
Legge dell'incremento progressivo della spesa pubblica
Legge dell'utilità marginale decrescente
Legge della domanda e dell'offerta
Legge di bilancio
Legge di Engel
Legge di Gresham
Legge di Hotelling
Legge di Okun
Legge di Say
Legge di Wagner
Legge di Walras
Legge finanziaria
Leggi collegate alla manovra finanziaria
Leggi del De Morgan
Leggi economiche
Leijonhufvud, Axel
Lemma di Neyman-Pearson
Lender of last ressort
Leontief, Wassily
Less developed countries
Lettera di intenti
Leva fiscale
Leverage
Leverage buy-out
Leverage management buy-out
Lewis, W. Arthur
Liability swap
Libera pratica
Liberalizzazione degli scambi
Liberismo
Libero scambio
Libertà d'entrata
LIBOR
Libretto postale
Libro bianco
Licensing
Licenza di esportazione
Licenza di importazione
LIFFE
Limite
Lindhal, Erik Robert
Line
Linea di credito
Linea di produzione
Lipsey, Richard George
Liquidità
Liquidità bancaria
Liquidità internazionale
Liquidità monetaria
Liquidità primaria
Liquidità secondaria
Liquidità terziaria
Lira
Lira a termine
Lira interbancaria
Lira verde
List, Friederich
Livello di significatività del test
Livello di vita
Livello generale dei prezzi
LMBO
Localizzazione dell'impresa
Lock in
Lock out
Locking in effect
Logaritmo
Logistica
Lombard
London Interbank Offered Rate
London International Financial Futures Exchange
Lorenz, curva di
Lucas, Robert E. jr.
Lucas-Sargent-Wallace, proposizione di
Luddismo
Lump sum price
Lump sum tax
Lungo periodo




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Privatizzazione

Procedimento mediante il quale un'azienda, dapprima gestita da un soggetto pubblico, viene restituita all'iniziativa imprenditoriale privata. Generalmente le aziende interessate dal fenomeno della privatizzazione sono state in passato oggetto di nazionalizzazione (v.).
Obiettivo di tale procedimento, in genere, è quello di:
— reperire risorse per il bilancio dello Stato;
— aumentare l'efficienza dell'apparato produttivo sostituendo alla gestione pubblica (caratterizzata da altre priorità, ad esempio di natura sociale o politica) una gestione privatistica (tesa al conseguimento del profitto).
L'ondata di privatizzazioni che negli atti Ottanta e Novanta ha interessato i paesi dell'Europa Occidentale è stata determinata soprattutto dalle pressanti esigenze di bilancio. In questi casi le privatizzazioni si sono realizzate mediante la trasformazione in società per azioni degli enti di gestione delle partecipazioni statali, degli enti pubblici economici e delle aziende autonome statali.
Il fine di bilanciare le opposte esigenze di ridurre l'ingerenza dello Stato nell'impresa privatizzata e, al tempo stesso, di salvaguardare i diritti della collettività sono stati raggiunti in modo diverso in Francia ed in Gran Bretagna.
Tipicamente inglese è il sistema della golden share (v.): il socio pubblico è titolare di un'azione speciale che permette al governo di avere l'ultima parola in una serie di frangenti rilevanti per l'impresa privatizzata.
In Francia, invece, lo Stato ha favorito la creazione di un nocciolo duro (v.) di azionisti fidati per rendere stabile il capitale delle aziende collocate in Borsa.
Nelle ex-economie socialiste, invece, si è seguito in genere un altro procedimento per rendere possibile il passaggio all'economia di mercato: ai cittadini sono stati distribuiti gratuitamente tagliandi (vouchers) per l'acquisto di azioni di singole imprese messe in vendita.
In Italia il processo di privatizzazione ha preso avvio con la Legge 35 del 1992 che prevedeva due fasi per il progressivo ritiro dello Stato dalla sfera economica:
— trasformazione in società per azioni degli enti pubblici economici, degli enti di gestione e delle aziende autonome;
— dismissione delle azioni detenute dallo Stato nelle società derivanti dalla trasformazione.
In seguito il procedimento di trasformazione in S.p.A. degli enti pubblici economici e di dismissione delle azioni detenute dallo Stato è stato ampiamente modificato (L. 359/92 e 202/93).
Il nuovo procedimento di privatizzazione si articola nei seguenti passaggi fondamentali:
a) è stata disposta direttamente la trasformazione in S.p.A. dell'Istituto per la ricostruzione industriale (IRI), dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI), dell'Istituto nazionale di assicurazione (INA) e dell'Ente nazionale per l'energia elettrica (ENEL);
b) il Ministro del tesoro predispone un programma di riordino e privatizzazione da sottoporre al Presidente del Consiglio;
c) il programma viene quindi inviato alle competenti Commissioni permanenti del Parlamento per la formulazione di un parere non vincolante entro i termini regolamentari;
d) il programma, dopo la formulazione del parere delle Commissioni o l'inutile decorso dei termini previsti, viene approvato dal Consiglio dei Ministri e diviene esecutivo;
e) il CIPE può deliberare la trasformazione in società per azione degli altri enti pubblici economici, qualunque sia il loro settore di attività.
Per le modalità di dismissione le vie normativamente indicate rispecchiano le scelte economiche e politiche cui la privatizzazione deve essere finalizzata secondo l'esecutivo.
La legge prevede due possibili vie: l'alienazione mediante offerta pubblica di vendita (v. OPV) delle azioni e la cessione sulla base di trattative dirette con i potenziali acquirenti. Non è escluso il ricorso ad entrambe le procedure.
Per quanto riguarda le aziende autonome dello Stato, il processo di privatizzazione ha comportato le seguenti trasformazioni:
— le Ferrovie dello Stato e le Poste sono state dapprima trasformate in ente pubblico economico, quindi in S.p.A. a capitale pubblico;
— l'ANAS è stato trasformato in ente pubblico economico;
— l'Azienda di Stato per i Servizi Telefonici (ASST) è stata soppressa ed i suoi beni sono confluiti, dopo vari passaggi, nella Telecom.