Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
347 44 Funzionari promozione culturale Ministero Affari Esteri (Ripam - MAECI) - Manuale delle materie specialistiche<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1120 € 45,00</span> PK14/4 Il Codice per l'esame di Stato di Economia Aziendale...in tasca<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 704 + 96 € 12,50</span> 332 35 Funzionari Contabili Amministrazione Penitenziaria<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 , pag. 1104 € 42,00</span> 200 Elementi di Economia Politica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 XI, pag. 256 € 10,00</span> PK14/1 Istituti Tecnici - Terzo anno Economia aziendale 1<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 II, pag. 192 € 8,00</span>
Y-efficiency
Yellow dog contract
Young, piano




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Y-efficiency

Espressione introdotta nel linguaggio economico dall'economista W.L. Beesley nel 1973 e con cui viene indica la capacità di un'impresa di sfruttare tutte le opportunità che il mercato, in un dato momento, fornisce.
Il concetto di Y-efficiency ha molte similarità con quello di X-efficiency (v. Efficienza-X); l'unico elemento che li distingue è la dimensione temporale in quanto per l'X-efficiency lo scopo dell'impresa sarebbe quello di allargare le proprie opportunità di vendita sul mercato e, quindi, minimizzare i propri costi mentre per la Y-efficiency si tratta di sfruttare le occasioni già presenti sul mercato.
In entrambi i casi la mancata realizzazione di tali obiettivi produce una situazione di inefficienza. Tale situazione di inefficienza è da attribuire al grado di monopolio (v.) raggiunto dall'impresa che riduce la concorrenza da parte delle altre imprese e rende il management meno reattivo alle opportunità presenti e potenziali che si prospettano sul mercato.