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ICD
Id
Ideazione
Identificazione
Identificazione proiettiva
Identità
Identità di genere
Idiot savant
Idiozia
Igiene mentale
Illusione
Imago
Immaginario
Immedesimazione (o empatia)
Imprinting
Incesto
Incongruenza
Inconscio
Incorporazione
Individuazione
Inerzia
Infantilismo
Infanzia
Inferiorità
Influenza/Persuasione
Innatismo
Input-Output
Insicurezza
Insight
Insonnia fatale familiare
Insonnie
Instabilità
Insuccesso
Intelligenza
Interesse
Interiorizzazione
Interna
Introiezione
Introspezione
Io
Io
Io
Io
Io corporeo
Io falso
Io ideale
Io incorporeo
Io onirico
Io-piacere, Io-realtà
Ipnosi
Ipocondria
Ippocampo
Irrazionale
Isolamento
Isomorfismo
Isteria
Istinto



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Dizionario di Scienze Psicologiche
Individuazione [processo di]
Concetto chiave nella teoria dello sviluppo della personalità di Jung, inteso come processo attraverso cui l'individuo tenta di raggiungere la totalità delle funzioni e dei contenuti psichici, consci e inconsci, tramite la percezione cosciente della propria unica realtà psicologica. È l'i. che normalmente porta il soggetto all'unificazione della personalità: Individuarsi significa diventare un essere singolo e, intendendo [] per individualità la nostra più intima, ultima, incomparabile e singolare peculiarità, diventare se stessi, attuare il proprio Sé (1928). È attraverso questa progressiva scoperta che procede dal conscio all'inconscio, dall'Io al Sé, che è possibile cogliere il senso e il fine della propria esistenza, le proprie potenzialità e limiti, oltre al valore di ciascuna terapia analitica volta alla ricognizione di Sé. Si tratta di un processo spontaneo, autonomo, di solito inconscio, potenzialmente presente in ogni individuo, ma in realtà appannaggio di pochi, che permette di diventare cosciente della propria unicità e, al contempo, di percepirsi come un semplice uomo o donna. La trasformazione che comporta può essere dovuta a una causa naturale, come la nascita o la morte, o essere facilitato da un procedimento tecnico, come il trattamento analitico, ove però il terapeuta non è che un compagno partecipe di questo percorso: l'analisi può solo creare un terreno fertile all'i., che non può essere intesa come conseguenza di una tecnica corretta. Jung riteneva che l'i. assumesse un'importanza fondamentale soprattutto nella seconda metà della vita, quando le esperienze dell'età giovanile iniziano a richiedere un'elaborazione dei contenuti psichici, mentre la psicologia analitica attuale tende a considerare tale processo esteso lungo l'intero corso dell'esistenza umana. Un progresso nell'i. talvolta appare alla coscienza sotto forma di un'immagine archetipica del Sé e si manifesta con maggior frequenza attraverso il mandala, il fanciullo divino e la quaternità. L'esito ideale di questo processo è un individuo integrato, capace di vedersi com'è in natura, non come vorrebbe essere, e di dispiegare tutto il potenziale latente della propria personalità. L'identificazione non ha altro scopo che di liberare il Sé, per un lato da falsi involucri della Persona, per l'altro dal potere suggestivo delle immagini inconsce (1928), attorno a cui gravita l'Io, che non è più decretato come l'elemento centrale della personalità.